Ci sono 2 tipi di arbitration...Pixi89 wrote: Grazie rene, ma a questo punto sono un paio di giorni che mi chiedo.. chi sono i non-tenders, quelli a cui non è stata offerta l'arbitration? oppure qualcos'altro?
Una è quella vista in questi giorni, ossia quella offerta ai free agents, che possono declinare.
Una è quella offerta invece ai giocatori che non sono FA, ma che sono fra il terzo ed il sesto anno di service time in MLB. Quei giocatori devono accettarla (pensa ad esempio a Papelbon, o Greinke) per forza e non hanno scelta fino al sesto anno... quella deadline è molto più in là e se non sbaglio quest'anno è sistemata al 12 dicembre. Se ai giocatori non viene offerta, diventano free agents. Quelli sono i "non-tenders".
Bisogna ricordarsi che quando un giocatore ha da 0 a 6 anni di service time, il suo contratto (a meno che come Longoria non abbiano firmato un contratto a lungo termine garantito) è stabilito annualmente... nei primi 3 anni c'è il minimo salariale (o quanto concesso unilateralmente dalla squadra). Nei successivi 3 l'arbitration. In ogni caso la squadra può procedere al rinnovo annuale e non ha alcun obbligo pluriennale nei confronti di quel giocatore. Se non va bene, può rilasciarlo (non offrirgli un contratto, ossia non-tender) unilateralmente a fine anno.
Per farla semplice: il non-tender è il rilascio del giocatore quando è ancora nei primi 6 anni di service time e pertanto quando è ancora sotto il controllo contrattuale unilaterale della squadra.

