Spree wrote:
Ho un dubbio però. In caso siano pari in tre anche come conteggio set, si contano prima gli H2H o il conteggio Game? Dal regolamentonon mi pare chiaro

, però a me pare vengano prima i game.
Allora... facciamo un esempio pratico con le partite del girone di oggi:
Del Potro batte Federer in 3 set, Murray batte Verdasco in 3 set.
Murray, Federer e Del Potro finiscono tutti con un record di 2-1. Ed avrebbero tutti lo stesso quoziente set (tutti con 5 vinti e 4 persi). Quindi:
a) Greatest number of wins; b) Greatest number of matches played; d) If three (3) players are tied, then: ii)Highest percentage of sets won; or iii)Highest percentage of games won.
Si semplifica fino a questo punto, perchè fino al punto iii) è tutto in parità. Si guardano i game. La cosa interessante è che non si guardano i game del saldo fra i 3 giocatori, ma tutti, quindi anche quelli con Verdasco (che nel nostro scenario chiuderebbe 0-3). Ed è anche da rimarcare come non si guardi la differenza, ma il quoziente. Attualmente (quindi prima dello scenario apocalittico da me prospettato) queste sono le percentuali per ciascuno dei 3:
Federer 59.3% (32/54) (con la semplice differenza game sarebbe sul +10, ma non conta, è solo curiosità)
Del Potro 46.6% (27/58) (con la differenza sarebbe -4)
Murray 49% (25/51) (con la differenza sarebbe -1)
Ma supponiamo che finiscano con lo stesso quoziente game in 2 (cosa molto improbabile in realtà). Questa possibilità ce l'hanno solo Del Potro e Murray o Federer e Murray, ma non Federer e Del Potro (perchè giocheranno lo stesso numero di game oggi, quindi il loro denominatore non potrà essere uguale!). In quel caso:
iv)If (i), (ii) or (iii) produce one (1) superior player (first place), or one (1) inferi- or player (third place), and the two (2) remaining players are tied, the tie between those two (2) players shall be broken by head-to-head record.
Quindi, supponiamo che Federer mantenga il miglior quoziente game, e supponiamo che invece Del Potro e Murray pareggino anche in quello... stando a questo criterio, Federer sarebbe il "superior player" e verrebbe escluso dalla contesa, qualificandosi come primo del girone. Fra gli altri 2, si tornerebbe al criterio iniziale, ossia quello dell'head to head, e passerebbe Murray come secondo del girone.
L'H2H è il criterio che viene usato per tutte le contese "a 2". Quando però arrivano pari in 3, necessariamente il record H2H fra i 3 sarà sempre di 1-1 (col quarto del girone che le vince tutte o le perde tutte), quindi bisogna prima passare per il quoziente set ed il quoziente game.
Interessante il fatto che non ci siano criteri nel caso in cui tutti e 3 i giocatori abbiano lo stesso quoziente game. Qui non può succedere, come già detto... ma se fosse accaduto?
Tornando agli scenari dei 2 gruppi:
- Se Federer batte Del Potro, passa come primo, a prescindere. Verdasco potrebbe ancora passare sperando in questo e battendo Murray con un certo punteggio.
- Se Murray vince in 2 set, passa di sicuro (anche se bisogna vedere se come primo o secondo). Dico di più: se Murray vince in 2 set, a Del Potro basta battere Federer (non importa con che punteggio) per eliminarlo e passare come secondo (non può essere primo in nessun caso, se Murray vince in 2 set).
- Se Del Potro vince in 2 set, passa di sicuro in ogni caso, ma a quel punto bisogna vedere il risultato dell'altra partita per capire con chi passi, e se passi da primo o da secondo. Per essere primo, è necessario che Murray perda (e Federer passerebbe da secondo) o vinca in 3 set (e sarebbe secondo Murray).
Poi ovviamente ci sarebbero le varie parità da dirimere col quoziente game.
Nell'altro gruppo, Nadal è 0-4 nei set, ed al massimo potrebbe andare 2-4, quindi è già fuori e potrebbe al massimo essere terzo. E' pure possibile che si ritiri facendo giocare la riserva (è successo in passato), ma la riserva non potrebbe superare il turno a questo punto (uno dei criteri è che se giochi meno partite di quelli con cui pareggi, sei fuori).
Soderling è 4-0 ed alla peggio va 4-2, quindi è già passato, ma bisogna vedere se come primo o secondo.
Djokovic è 2-3, mentre Davydenko è 3-2. Il russo non è raggiungibile da Nadal nei set, e Nole non può raggiungere Soderling. Quindi Djokovic non può in nessun caso passare da primo nel girone, e soprattutto se Davydenko batte Soderling passano il russo e lo svedese a prescindere dal computo set e dal risultato di Djokovic-Nadal (che comunque si gioca prima). L'unica cosa che cambierebbe è l'ordine con cui passerebbero Davydenko e Soderling, che dipende dai set e dall'altro risultato, ma assolutamente non dall'esito finale. Quindi Djokovic deve battere Nadal e poi in serata mettersi a tifare Soderling, per passare come secondo. Oppure è eliminato.