sonnechiosissimo wrote:
Max posso porti una domanda che ho da un po di tempo: Il forum cresce?
mi spiego vedo sempre nouvi iscritti ma poi l'onesto numero degli utenti che diciamo abitualmente posta mi sembra sempre lo stesso o addirittura in lieve flessione, non si riesce ha fare una sorta di censimento pe ravere dei dati tangibile da pubblicare e discutere con gli utenti ai fini di valutare una "politica" di fidelizzazione e espansione del forum a "discapito" di eventuali forum concorrenti.
Come procede la raccolta fondi?
Certi mesi cresce, certi altri è stabile o in leggero calo.
Ad es. settembre e ottobre di quest'anno sono stati in leggero calo come n.ro di msg postati.
C'è da fare comunque una riflessione più ampia sui forum: da quel che so, negli ultimi anni, stanno tutti un po' perdendo come n.ro di messaggi perchè molti utenti postano nei social network, facebook soprattutto, invece di postare solo nel proprio forum preferito.
Insomma, comunicano con gli amici anche con altri sistemi nuovi che non solo tramite forum...
In generale, il forum mi sembra comunque in ottima salute, indipendentemente dalle statistiche: in particolare mi sembra che il clima e lo stile della moderazione, affidata quasi interamente ad under 30, siano molto buoni, sicuramente migliori rispetto ai primi anni del forum quando a fare la moderazione c'era il sottoscritto ed altri e abbiamo piantato su dei bei casini...
Insomma, avanti i giovani!
Max Giordan
P.S. Circa il discorso di "espansione" e "concorrenza" relativa al forum, qui si tocca un altro tema.
Il forum non è solo community e off topic; in realtà il forum è nato con altri 2 scopi, cioè UNO dare un posto agli appassionati di sport americani dove trovarsi e confrontarsi e DUE fare da volano per il sito, cioè trovare tramite il forum nuovi lettori e redattori. Questi 2 obiettivi sono raggiunti e ben consolidati: ci sono tanti piccoli forum e blog in giro per la rete, ma nessuno - neanche tanto per dire la gazzetta o sportitalia o sky - mette assieme tanta gente come noi...
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.