Re: Abolire il karma point?

Richieste, critiche, complimenti, iniziative, segnalazioni ecc.ecc. : tutto quanto riguarda questo forum e il sito Play.it USA !
Post Reply
Sheeeeeed
Pro
Pro

Post by Sheeeeeed »

shilton wrote: Giordan mi pare abbia spiegato però....
Si che, la decisione di eliminarlo sia stata presa per preservare i nuovi utenti l'ho capita. Quello che non mi tornava è che sia stata presa così senza preavviso in un pomeriggio (cosa che ha preso alla sprovvista la maggior parte di noi)

Mi chiedevo se potesse essere successo qualcosa, non so ripetute lamentele o altro. Mi riferivo a questo con la frase: "Non ci è dato saperlo" :thumbup:
Last edited by Sheeeeeed on 21/11/2009, 10:24, edited 1 time in total.
ImageImageImage
surfbear
Senior
Senior

Post by surfbear »

Ricordo che alcuni si eliminavano dal forum per i troppi -k
Stampa digitale e altro..www.lalternativamilazzo.com
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

Io sarei favorevole per il reintegro.. inoltre è vero che non bisogna basarci sui Karma per giudicare un utente, ma da quel che ho potuto spesso riscontrare i forumisti che si sono distinti o per competenza (the snake 12, Ze o Vic er parlare di due campi come fotografia o cinema) o per educazione unita alla copetenza (doc) o per altri motivi classificabli come positivi (in genere) hanno sempre o quasi sempre avuto un biancio karmatico positivo..

Poi probabilmente a qualche mostro sacro del forum..o comunque qualcuno che siconsiderava tale..poteva dare noia avere magari un bilancio negativo.. :lol2:

Per il discorso dei niubbi, io credo non regga..inizialmente quasi tutti avevano un bilancio fortemente negativo, ma  quei niubbi che sono riusciti a mostrare la proprie capacità (semplicemente postando), sono spesso riusciti ad adare in positivo.

Ps: vivo bene comunque..vivevo bene prima con un bilancio positivo, vivo bene anche ora :D
Last edited by Hank Luisetti on 21/11/2009, 12:55, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Giordan
Global Moderator
Global Moderator
NBA Team: Golden State Warriors

Post by Giordan »

Sheeeeeed wrote: Si che, la decisione di eliminarlo sia stata presa per preservare i nuovi utenti l'ho capita. Quello che non mi tornava è che sia stata presa così senza preavviso in un pomeriggio (cosa che ha preso alla sprovvista la maggior parte di noi)

Mi chiedevo se potesse essere successo qualcosa, non so ripetute lamentele o altro. Mi riferivo a questo con la frase: "Non ci è dato saperlo" :thumbup:
No, niente di eclatante, mi è stato segnalato che ad alcuni creava problemi, in particolare ai nuovi arrivati, che è una categoria che dobbiamo tutelare se vogliamo che il forum cresca...

Ho pensato così di toglierlo, sapendo che si sarebbe innescato un dibattito, per vedere se da questo dibattito sarebbero uscite idee e pareri interessanti sul karma, cosa che sta puntualmente succedendo...

Purtroppo il karma si può usare solo come l'abbiamo usato fino ad adesso, non si possono inventare nuove opzioni per renderlo ad es. facoltativo, o altro: il karma è come lo abbiamo usato finora, prendere o lasciare.

Tutto sommato, anche da quello che sto leggendo, non era una funzionalità essenziale, a molti piaceva ma a molti non piaceva o gli era del tutto indifferente... quindi non mi pare una grave perdita.

Se tutto il forum fosse incavolato nero perchè senza karma non può vivere, ovviamente lo ripristinerei, ma al momento credo sia più giusto e più utile tutelare la sensibilità dei nuovi e di chi in generale non lo apprezza e magari può sentirsi discriminato a causa sua...

Max Giordan
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.
lele_warriors
Pro
Pro

Post by lele_warriors »

Porsche 928 wrote: Io sono favorevole al Karma solo se si sa da che post provangono, mi spiego, scrivo una cavolata o un post che possa generare flame ok 1-10-100 -k van bene.
Pero ci sono casi di -k a prescindere da cosa si scrive o solo per passare in certi topic magari dopo una sconfitta-vittoria (sopratutto nella sezione calcio) e ti si piazzano -k come piovesse, ad alcuni frega relativamente 0 ad altri può infastidire.
concordo questa opinione  :applauso:
Se Marotta mi porta Lisandro ora e Llorente a luglio, giuro che non lo criticherò mai più ( Leather 23.01.13)
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

il karma è andato, ma non lo dimenticheremo :truzzo:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
maffu
Senior
Senior

Post by maffu »

Scusate se ve lo faccio notare, ma in questo forum lo "sbarramento" per i nuovi entrati c'è a prescindere dai karma. Il nuovo entrato, soprattutto nella sezione off topic e ve lo dico per esperienza personale, capisce la metá dei post che scrivono i forumisri di vecchia data. Tutti quei CIT. o rimandi a situazioni vecchi di anni non aiutano di certo l'inserimento dei nuovi arrivi. Io che ormai è più di un anno che frequento giornalmente questo forum molti post non li comprendo. Che poi capisco che per molti di voi questo è, giustamente, il belli di questo forum. Ma non diamo la colpa solo ai karma
Image
Image

- Vincitore del FantaMondiale 2010 -
Toni Monroe
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Toni Monroe »

maffu wrote: Scusate se ve lo faccio notare, ma in questo forum lo "sbarramento" per i nuovi entrati c'è a prescindere dai karma. Il nuovo entrato, soprattutto nella sezione off topic e ve lo dico per esperienza personale, capisce la metá dei post che scrivono i forumisri di vecchia data. Tutti quei CIT. o rimandi a situazioni vecchi di anni non aiutano di certo l'inserimento dei nuovi arrivi. Io che ormai è più di un anno che frequento giornalmente questo forum molti post non li comprendo. Che poi capisco che per molti di voi questo è, giustamente, il belli di questo forum. Ma non diamo la colpa solo ai karma
Beh, questa è un'esasperazione, dai.. che ci sia tra chi si frequenta da più tempo una serie di citazioni e rimandi è inevitabile. In qualunque ambiente nuovo trovi queste cose e capisco che in un primo momento questo sia un motivo di disagio ma non è che le citazioni e quant'altro siano dei modi per escludere i nuovi venuti. Le esperienze comuni si fanno -appunto- insieme. Dialogando nei vari topic, frequentando i meeting, se si può.. Io sono uno degli iscritti più recenti ma ho avuto modo di star bene nel forum in più sezioni ed è nata una sintonia e simpatia con diversi forumisti. Cerchiamo tutti quanti di aggregare, e le iniziative non mancano. Su flickr accogliamo tutti i forumisti che arrivano e voglion far parte del pool; ai meeting -che io sappia- son tutti ben accetti. Io quest'estate dovevo vedermi con un insigne forumista ( :notworthy:) che senza avermi mai nemmeno sentito prima al telefono mi aveva anche offerto ospitalità.. poi gli eccessi ci saranno anche qua e ci saranno pure quelli che trattano con sufficienza, che ne so.. ma è normale: questo forum è una propagine del mondo reale, non è mica il paradiso in terra -virtuale- :D I niubbi devono accettare che l'esperienza si fa col tempo. Scriviamo nelle sezioni che più ci appassionano, cerchiamo di rispettare tutti e il resto -se vorremo aspettare- arriverà da sé.  :thumbup:
"Orgoglioso di non essere uno di loro." Paolo Maldini
Toni.
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

da un punto di vista di marketing, la decisione di Max è perfetta
da un punto di vista personale un po' meno, ma morto un papa si fa un abate :metal:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
SafeBet
Pro
Pro

Post by SafeBet »

Contrario ai karma. Secondo me rendevano gli utenti meno liberi di postare i propri pensieri, specie quelli che stanno al di fuori della cricca, intesa in senso ampio, dell'Off-Topic. E non mi è mai piaciuto il fatto che fossero anonimi.
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Post by Porsche 928 »

Giordan wrote: No, niente di eclatante, mi è stato segnalato che ad alcuni creava problemi, in particolare ai nuovi arrivati, che è una categoria che dobbiamo tutelare se vogliamo che il forum cresca...

...
Perfetto.

Max te lo domando qui perché mi piacerebbe discuterne anche con gli altri.
Con questo tipo di forum, c'e` la possibilità di abilitare una barra o un contatore per la "qualità" dei post.
In alcuni forum oltre al contatore di post c'e anche una barra che identifica "la stima" (non so come descriverla, ma spero di farmi capire) di un utente, non sarebbe impossibile integrarla?

Mi spiego e` come una sorta di possibilita di dare solo +k e non i -, cosi che anche un niubbo possa riconoscere uno che scrive 2000 post su per esempio " bersaglio" o in topic di puro spam, che hanno un puro valore numerico per il contatore, da uno magari che si e` sempre distinto nelle sezioni calde con conoscenze specifiche.

Al massimo uno nuovo anche scrivendo castronerie che prima ti riempivano di -k (anche solo per inesperienza eh) ora al massimo non riceve nulla.
[align=center]Image[/align]
sonnechiosissimo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NBA Team: L.A. Lakers
NHL Team: N.J. Devils

Post by sonnechiosissimo »

Giordan wrote: No, niente di eclatante, mi è stato segnalato che ad alcuni creava problemi, in particolare ai nuovi arrivati, che è una categoria che dobbiamo tutelare se vogliamo che il forum cresca...
Max posso porti una domanda che ho da un po di tempo: Il forum cresce?

mi spiego vedo sempre nouvi iscritti ma poi l'onesto numero degli utenti che diciamo abitualmente posta mi sembra sempre lo stesso o addirittura in lieve flessione, non si riesce ha fare una sorta di censimento pe ravere dei dati tangibile da pubblicare e discutere con gli utenti ai fini di valutare una "politica" di fidelizzazione e espansione del forum a "discapito" di eventuali forum concorrenti.

Come procede la raccolta fondi? 
go lakers!!
MANNAGGIA LA BRUNA
Image

Itosideanives hanno vinto la serie A fantacalcio playitusa 2010-2011
Itosideanives hanno vinto la playit cup 2011-2012

siamo comunque tutti sotto osservazione
Hank Luisetti
Pro
Pro

Post by Hank Luisetti »

SafeBet wrote: Contrario ai karma. Secondo me rendevano gli utenti meno liberi di postare i propri pensieri, specie quelli che stanno al di fuori della cricca, intesa in senso ampio, dell'Off-Topic. E non mi è mai piaciuto il fatto che fossero anonimi.
Ecco, sull'anonimità sono perfettamente in accordo..
"The point was not to score, but to win"

Image

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"

Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."
Giordan
Global Moderator
Global Moderator

Post by Giordan »

Porsche 928 wrote: Perfetto.

Max te lo domando qui perché mi piacerebbe discuterne anche con gli altri.
Con questo tipo di forum, c'e` la possibilità di abilitare una barra o un contatore per la "qualità" dei post.
In alcuni forum oltre al contatore di post c'e anche una barra che identifica "la stima" (non so come descriverla, ma spero di farmi capire) di un utente, non sarebbe impossibile integrarla?

Mi spiego e` come una sorta di possibilita di dare solo +k e non i -, cosi che anche un niubbo possa riconoscere uno che scrive 2000 post su per esempio " bersaglio" o in topic di puro spam, che hanno un puro valore numerico per il contatore, da uno magari che si e` sempre distinto nelle sezioni calde con conoscenze specifiche.

Al massimo uno nuovo anche scrivendo castronerie che prima ti riempivano di -k (anche solo per inesperienza eh) ora al massimo non riceve nulla.
Sarebbe un karma solo positivo, un po' come su facebook c'è solo il tasto "mi piace".
Bisogna andare a cercare sul sito di SMF se c'è un add on del genere... non è male come idea...
Giordan
Global Moderator
Global Moderator

Post by Giordan »

sonnechiosissimo wrote: Max posso porti una domanda che ho da un po di tempo: Il forum cresce?

mi spiego vedo sempre nouvi iscritti ma poi l'onesto numero degli utenti che diciamo abitualmente posta mi sembra sempre lo stesso o addirittura in lieve flessione, non si riesce ha fare una sorta di censimento pe ravere dei dati tangibile da pubblicare e discutere con gli utenti ai fini di valutare una "politica" di fidelizzazione e espansione del forum a "discapito" di eventuali forum concorrenti.

Come procede la raccolta fondi? 
Certi mesi cresce, certi altri è stabile o in leggero calo.

Ad es. settembre e ottobre di quest'anno sono stati in leggero calo come n.ro di msg postati.

C'è da fare comunque una riflessione più ampia sui forum: da quel che so, negli ultimi anni, stanno tutti un po' perdendo come n.ro di messaggi perchè molti utenti postano nei social network, facebook soprattutto, invece di postare solo nel proprio forum preferito.

Insomma, comunicano con gli amici anche con altri sistemi nuovi che non solo tramite forum...

In generale, il forum mi sembra comunque in ottima salute, indipendentemente dalle statistiche: in particolare mi sembra che il clima e lo stile della moderazione, affidata quasi interamente ad under 30, siano molto buoni, sicuramente migliori rispetto ai primi anni del forum quando a fare la moderazione c'era il sottoscritto ed altri e abbiamo piantato su dei bei casini...

Insomma, avanti i giovani!

Max Giordan

P.S. Circa il discorso di "espansione" e "concorrenza" relativa al forum, qui si tocca un altro tema.
Il forum non è solo community e off topic; in realtà il forum è nato con altri 2 scopi, cioè UNO dare un posto agli appassionati di sport americani dove trovarsi e confrontarsi e DUE fare da volano per il sito, cioè trovare tramite il forum nuovi lettori e redattori. Questi 2 obiettivi sono raggiunti e ben consolidati: ci sono tanti piccoli forum e blog in giro per la rete, ma nessuno - neanche tanto per dire la gazzetta o sportitalia o sky - mette assieme tanta gente come noi...
Last edited by Giordan on 23/11/2009, 15:14, edited 1 time in total.
Post Reply