Posto di qua la risposta a Hobbit sul topic della juve
Hobbit83 wrote:
Lo fischiavano perchè disapprovavano il suo comportamento...
Di solito si fischia per questo: si fischia la cosa, la persona o l'atto che non si approva.
Esempio assolutamente ipotetico:
Se lo speaker a Milano dicesse "La Società Inter sostiene i movimenti contro l'aborto" e io fischiassi questo annuncio, si potrebbe definirmi come contrario agli antiabortisti? Penso di si.
Qui hanno fischiato un annuncio antirazzista. Se si disapprova l'antirazzismo, non si manifesta sostegno al razzismo?
Vediamo se rispondete ancora con "i cori non erano razzisti"....
Dai Hobbit però se vogliamo contarcela va bene, parliamo di razzismo e di tutto quanto.. se vogliamo quantomeno essere obiettivi, e intendo da tutte e due le parti, diciamo chiaramente che si sta cavalcando l'onda del razzismo, perchè i cori "contro" ci sono sempre stati. Perchè nella curva dell'Inter c'è sempre un coro contro la juve e c'è sempre un coro contro il Milan. E questo succede in tutte le tifoserie. Come succede sempre allo stadio che appena parta un coro lo speaker faccia l'annuncio delle possibili ammende e le tifoserie fischino.
A inizio partita viene sempre fatto l'annuncio che eventuali lanci di razzi o altro portano alla squalifica del campo. E il pubblico fischia.
Gli insulti su Balotelli sono alla stregua di quelli che venivano fatti contro Davids all'epoca di Lippi, e li non si parlava di razzismo, imho giustamente. Sono molto più da condannare i cori che ho sentito l'ultima volta contro il Napoli. Il coro "Io non sono Napoletano" è di uno squallido assurdo. Che poi, per dire, a Torino un buon 40% ha origini partenopee o comunque del sud. Eppure ci sono signore(!) che cantano lo stesso. Purtroppo questa è l'ignoranza della gente che non capisce nemmeno se si sta insultando da sola, ma segue la folla e canta perchè è una pecora.
Però tutte queste storie di razzismo su Balotelli e il voler per forza colpevolizzare una tifoseria per
questo motivo mi pare quantomeno stucchevole. Colpevolizziamo pure le tifoserie, ma colpevolizziamole tutte, perchè alla fine son tutte della stessa stregua.
Magari si può anche aprire un topic a parte per questo argomento, tanto ciclicamente viene fuori sul nostro o sul vostro topic..
