Ieri sera ho visto Cincinnati battere Vanderbilt, quarti di finale del Maui. L'attrazione principale era ovviamente Lance Stephenson e devo dire che sono rimasto, per la seconda volta, veramente poco impressionato. È appena arrivato, è giovane, gioca in un sistema abbastanza difficile per un freshman e ha mille scusanti del caso ma sta di fatto che a me continua a non dire molto...
Ha un fisico eccellente (appena lo mettono nelle mani di un trainer NBA questo diventa un mini-LeBron) e un ottimo ball-handling (a Cinci non ha un ruolo ben definito, al piano di sopra credo sarà un 2/3), ottima visione di gioco e sa passare il pallone, ma il tiro non mi sembra ancora particolarmente sicuro ed efficace. La cosa che fa più specie però è la mancanza di esplosività, anche se sembra assurdo al giorno d'oggi dire una cosa del genere per questo tipo di prospetti. Però, come anche faceva notare Mamoli in telecronaca, sembra che gli manchi proprio qualcosa (addirittura nella seconda partita stagionale ha sbagliato una schiacciata, stampandosi sul primo ferro!).
Comunque non potrà che migliorare perchè i mezzi ci sono tutti, non si diventa il leading scorer della storia delle HS di NY così per caso. Intanto vi segnalo
questo sito in cui attraverso 20 video c'è la storia del suo anno da junior, interessante ed abbastanza curioso.
p.s. Vedo che molti argomenti trattati in questo topic sono gli stessi di cui parliamo nel topic
College Basketball 2010, nella sezione NCAA. Secondo me qua dovremmo attenerci a discutere solo dei singoli prospetti, mentre per quanto riguarda il college basketball in generale, le partite, i risultati, ecc. sarebbe meglio scrivere di la. Che dite?