La tecnica del Baseball

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
Jackson9
Senior
Senior
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves

1Re: The italian road to the show....year 4!

Post by Jackson9 »

Sapete che sono particolarmente bonario con Liddi perchè tifoso ....

Lo swing è fisiologicamente un po' più largo nel metodo rotazionale rispetto ad un lineare ,un trasferimento di peso o un inside out.
Il suo è un "rotational" abbastanza esasperato , infatti il ginocchio anteriore tende ad essere dritto solo proprio al momento dell' impatto (quindi quando deve fare opposizione) ed il peso (soprattutto nel secondo video) tende ad andare centrale un po' in anticipo rispetto allo standard ...ma la L rovesciata all'impatto è molto buona e il peso pur essendo perfettamente centrale ,scarica completamente il piede posteriore permettendo il massimo trasferimento della massa corporea sulla palla ....e per un omone delle sue dimensioni direi che è importante ,nel senso che sicuramente è il metodo di battuta che permette più "volate" (cioè quanto gli viene richiesto).
La cosa che ,IMHO (come d'altronde tutto il resto ...da semplice appassionato di tecnica di battuta), è la posizione delle mani al momento dell'inizio dello Swing , che quasi sempre risultano un po' più basse rispetto lo standard dei migliori rotazionali cioè rispetto la spalla posteriore ...e questo probabilmente gli allarga un po' il giro...ma è relativo e magari voluto dai suoi tecnici per compensare altre cose ...perchè non cambia nei due video .
Il caricamento e l'estensione del braccio sinistro sono ottime ,quindi il leggero abbassamento delle mani non dovrebbe portare problemi se non per la leggermente più circolare traiettoria della mazza durante lo swing.

Non doveste essre d'accordo sull'analisi ...mi accontento anche di un "va a cagare Jackson..."

H
koper
Senior
Senior

Post by koper »

ne mando immediatamente una copia al tuo presidente regionale del CNT..  :D
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Jackson9 wrote: Non doveste essre d'accordo sull'analisi ...mi accontento anche di un "va a cagare Jackson..."
Va a cagare Jackson :gogogo: :forza:

Scherzi a parte, ci sono concetti interessanti, anche se secondo me c'è molta overanalysis. Non sei il primo tecnico italiano col quale parlo che fa un breakdown così esasperato, mentre a noi viene esplicitamente raccomandato di mantenere "semplici" i giudizi, e lo stesso fanno i nostri coach.
ItalianBlueJay
Senior
Senior
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: Toronto Lardonauts
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: ....si, Toronto Maple Leafs

Post by ItalianBlueJay »

Beh per un per uno scout o direttore di scout ovvio che se è superficiale fa nulla, ma per untecnico/istruttore/coach, l'overanalysis dev'esserci, altrimenti perchè dovrebbero essere in quella posizione?? faccino gli scout piuttosto :P 
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

ItalianBlueJay wrote: per untecnico/istruttore/coach, l'overanalysis dev'esserci
rene144 wrote: lo stesso fanno i nostri coach.
Neanche quando scrivo 3 righe leggi integralmente i miei post. Allora non è colpa mia...
ItalianBlueJay
Senior
Senior

Post by ItalianBlueJay »

:thumbup:
joesox
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by joesox »

Jackson9 wrote: Lo swing è ...
Jackson,

ho allenato basket (solo come vice) per 8 anni. Avevo un ottimo allenatore dal quale ho imparato molte cose. Poi, per motivi di lavoro, ho dovuto smettere. Mi chiedo: nel baseball, ai ragazzini, immagino, come nel basket con la tecnica di tiro, di palleggio e di passaggio, si insegna la tecnica di battuta e di lancio. Ma alcuni, nel basket, hanno il loro modo di tirare, poco ortodosso. Se funzionava il mio coach consigliava di non alterare la tecnica.

Nel baseball come funziona?
Qualcuno i fondamentali deve insegnarli? A che età? Quando si interviene per modificare uno swing "sbagliato"? E' giusto farlo? Si può insegnare la "pazienza" al piatto?

p.s. forse è una domanda da Tecnica del baseball...oops
Last edited by joesox on 21/11/2009, 21:45, edited 1 time in total.
The rare occurence of the expected.
Jackson9
Senior
Senior

Post by Jackson9 »

joesox wrote: Se funzionava il mio coach consigliava di non alterare la tecnica. e funziona?
Qualcuno i fondamentali deve insegnarli? A che età? Quando si interviene per modificare uno swing "sbagliato"? E' giusto farlo? Si può insegnare la "pazienza" al piatto?
Per come la vedo ,puoi pensare di andare a modificare su giocatore evoluto se lui non ottiene quanto si aspetta e vedi delle prospettive di miglioramento con le modifiche...lì è complesso il problema e nelle modifiche paga più la creatività che non la tecnica ortodossa.
I fondamentali per me vanno insegnati meglio che si può fin da subito (presa,tiro e battuta)almeno nei movimenti cardine.Sulla pazienza al piatto , si può insegnare soprattutto in età giovanile la "troppa pazienza" e io sono molto contrario...dopo si può insegnare ad essere aggressivi sulla propria palla(o almeno provarci...) per evitare di essere molto poco selettivi in generale.
koper
Senior
Senior

Post by koper »

joesox wrote: Nel baseball come funziona?

io la vedo così (ognuno hai suoi metodi) :

La battuta è soprattutto un fatto istintivo.. non si può insegnare a battere partendo dall'abc..cioè non esiste un "template" di base su cui costruisci un battitore
si vede come uno batte e poi in base al suo modo di battere e di approcciarsi al lancio si cerca di applicare dei correttivi per aumentare innanzitutto il contatto e la copertura della zona e successivamente se tutto va bene anche la potenza.

discorso diverso per il lanciatore: in questo caso la mano dell'allenatore  è determinante: si parte da un modello grezzo e lo si lavora prima di scalpello e poi di lima.. diciamo che il lavoro del coach ha una percentuale alta nel successo del lanciatore.. poi dipende da categorie.. nelle categorie basse vedi spesso dei lanciatori "tirare" anzichè "lanciare" e tutto va bene.. ma la tecnica del lancio è molto meno istintiva e molto più legata a dei modelli dinamici molto precisi

D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Jackson9
Senior
Senior

Post by Jackson9 »

La battuta è soprattutto un fatto istintivo.. non si può insegnare a battere partendo dall'abc..cioè non esiste un "template" di base su cui costruisci un battitore
si vede come uno batte e poi in base al suo modo di battere e di approcciarsi al lancio si cerca di applicare dei correttivi per aumentare innanzitutto il contatto e la copertura della zona e successivamente se tutto va bene anche la potenza.

Sui piccoli mi piace molto lavorare con diverse stazioni e il T , scomponendo il movimento per enfatizzare i diversi momenti (ha efficacia soprattutto nell'apertura dei fianchi ,abbastanza innaturale nel ragazzino e sul passo caricamento nei soggetti pigri che sono in crescita esponenziale)...poi li lascio liberi con toss e soft toss e guardo se si è consolidato qualcosa dei venti minuti di T.
Se prendi l'atleta "vergine" per me è opportuno dare un minimo di impostazione ,se ti arriva già con un suo rudimento è giusto procedere con correttivi ,perchè sicuramente sono più efficaci.
Sul lancio ,pur seguendo il lavoro dei colleghi ,non ho schemi perchè lo fanno loro...io in linea di massima mi occupo della battuta, anche se in campo con la squadra vado io sul lancio evito di esprimermi...perchè magari chi se ne occupa ,ha previsto degli step intermedi e rischierei con una frase di vanificare un lavoro programmato...per cui anche nelle visite ,mi limito alle frasi di rito, c'è di bello che spesso uno dei "ragazzi del monte " è con noi quindi...parla lui con "il Soggetto lanciante".

siamo OT ...ma finchè non ci sgridano...
joesox
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by joesox »

Grazie delle risposte.
The rare occurence of the expected.
Assenzio
Senior
Senior

Post by Assenzio »

koper wrote: io la vedo così (ognuno hai suoi metodi) :

Fail.
Ci sono 3 o 4 modi standard di girare la mazza. vanno in segnati e provati e poi si apportano correttivi a seconda di come si trova meglio (cioè di come sta più comodo) il singolo.
Però dare una mazza in mano a una persona che non sa battere, guardare come fa e poi fare correttivi IMO non è la strada giusta. Nessuno nasce imparato e se ti limiti a correggere uno che non è capace ottieni solo un battitore che continua a non sapere battere, solo un po' più bello da vedere.
ImageImage
...pagando, s'intende
koper
Senior
Senior

Post by koper »

mi trovo pienamente d'accordo con Jackson
Assenzio wrote: Fail.
Ci sono 3 o 4 modi standard di girare la mazza. vanno in segnati e provati e poi si apportano correttivi a seconda di come si trova meglio (cioè di come sta più comodo) il singolo.
Però dare una mazza in mano a una persona che non sa battere, guardare come fa e poi fare correttivi IMO non è la strada giusta. Nessuno nasce imparato e se ti limiti a correggere uno che non è capace ottieni solo un battitore che continua a non sapere battere, solo un po' più bello da vedere.
ripeto, ognuno ha il suo metodo..
come dice giustamente Jackson se l'atleta è alla prima esperienza in battuta, basta un minimo di impostazione.. diciamo le basi elementari comuni: la posizione delle mani, lo spostamento del peso, lo sguardo fisso sulla palla, il caricamento di anche e spalle.. ma tutto in maniera molto semplice.. poi in base al tipo di swing del giocatore puoi  apportare i correttivi che possano ottimizzare le sue prestazioni.. non vedo perchè insegnargli tutti i modi di battere ..per me si fa solo della confusione..
con i bambini penso che il discorso sia diverso, perchè lì si dovrebbe lavorare passo dopo passo sui fondamentali (ma non ho esperienza al riguardo)
Last edited by koper on 22/11/2009, 15:06, edited 1 time in total.
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

koper wrote: mi trovo pienamente d'accordo con Jackson

ripeto, ognuno ha il suo metodo..
come dice giustamente Jackson se l'atleta è alla prima esperienza in battuta, basta un minimo di impostazione.. diciamo le basi elementari comuni: la posizione delle mani, lo spostamento del peso, lo sguardo fisso sulla palla, il caricamento di anche e spalle.. ma tutto in maniera molto semplice.. poi in base al tipo di swing del giocatore puoi  apportare i correttivi che possano ottimizzare le sue prestazioni.. non vedo perchè insegnare tutti i modi di battere ..per me si fa solo della confusione..
con i bambini penso che il discorso sia diverso, perchè lì si dovrebbe lavorare passo dopo passo sui fondamentali (ma non ho esperienza al riguardo)
Di solito uno che è la prima volta che batte fa un movimento che non assomiglia per nulla a una battuta !!! Quini direi che è praticamente obbligatorio correggere lo swing e dare tutte le spiegazioni del caso
ItalianBlueJay
Senior
Senior

Post by ItalianBlueJay »

Si ma se quello che è alla prima volta in battuta...ha 7 anni diamogli un filino di tempo per aggiustarsi "da solo", ovviamente più tardi le correzioni saranno sempre più frequenti e raffinate.

Perchè un a battuta cos'è? Colpire una pallina che ti lanciano, e se un bimbo arriva e la batte a mo di cricket ma me ne colpisce 6 su 10 lascio fare, anzi ci provo pure io :D
Locked