Re: Baseball Italiano - IBL and co.

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
Triton30
Newbie
Newbie

Post by Triton30 »

koper wrote: alla luce di quanto deciso dal consiglio federale, l'articolo ha più la parvenza di un epitaffio.. :papa:

no.. a parte gli scherzi.. penso che a livello di serie C cambierà poco.. 
dai..forza !!! :gogogo:
io mi gratto...nn si sa mai...  :fischia:
dicmod
Senior
Senior
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers

Post by dicmod »

Il nostro problema è passare da un campionato da 14 partite ad uno di 24, dove probabilmente si giocherà tutto Agosto tranne la settimana del 15. Siamo una squadra con poco organico, e le persone che possono fare solo le ferie nel periodo di chiusura delle aziende in cui lavorano sono in rapporto tante. Il risultato è che un campionato così non lo potremo affrontare. Per quanto riguarda le manifeste ti assicuro che ne ho prese tantissime il primo campionato di C2 fatto abbiamo vinto una gara! Allo stesso tempo ho giocato anche in una squadra di B scesa poi in C1 e ti assicuro che nelle amichevoli con squadre nettamente più deboli di loro non li ho mai visti dovertisi così tanto.
La C2 era un po' anche l'amatoriale quindi la mia speranza a questo punto è che nasca un movimento parallelo cosa però difficile in regioni come piemonte e liguria.
koper
Senior
Senior

Post by koper »

dicmod wrote: Il nostro problema è passare da un campionato da 14 partite ad uno di 24, dove probabilmente si giocherà tutto Agosto tranne la settimana del 15. Siamo una squadra con poco organico, e le persone che possono fare solo le ferie nel periodo di chiusura delle aziende in cui lavorano sono in rapporto tante. Il risultato è che un campionato così non lo potremo affrontare. Per quanto riguarda le manifeste ti assicuro che ne ho prese tantissime il primo campionato di C2 fatto abbiamo vinto una gara! Allo stesso tempo ho giocato anche in una squadra di B scesa poi in C1 e ti assicuro che nelle amichevoli con squadre nettamente più deboli di loro non li ho mai visti dovertisi così tanto.
La C2 era un po' anche l'amatoriale quindi la mia speranza a questo punto è che nasca un movimento parallelo cosa però difficile in regioni come piemonte e liguria.
La squadre sono divise in gironi da massimo 10 squadre
I gironi sono organizzati in 5 macro-zone:
• Nord-Ovest (Lombardia-Piemonte-Liguria, 28 squadre+3 riserve)
perchè 24 partite ?
nel sito FIBS si legge che i gironi saranno composti da max 10 squadre..
quindi se le squadre sono 28 si può ipotizzare 3 gironi di 10-9-9 squdre
le partite sarebbero 16 escusi i playoff (18 nell'ipotesi peggiore)
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

noi l'anno scorso in serie C ad agosto abbiamo giocato la prima e l'ultima settimana .... abbiamo avuto solo 2 settimane di pausa
koper
Senior
Senior

Post by koper »

Fede_ wrote: noi l'anno scorso in serie C ad agosto abbiamo giocato la prima e l'ultima settimana .... abbiamo avuto solo 2 settimane di pausa
scusa, ma continuo a non capire.. quante partite avete fatto ?
con 18 partite si deve giocare anche ad agosto ?  (playoff esclusi)
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
Fede_
Senior
Senior

Post by Fede_ »

Abbiamo fatto 18 partite ... iniziato il 14 aprile, mettici in mezzo due giornate di riposo e quindi abbiamo dovuto giocare anche ad agosto !!

Domanda per i tecnici ... qualcuno sa dove posso recuperare il mio numero di tessera ?? Devo fare il rinnovo ma non trovo più il tesserino vecchio  :sbadat: :sbadat:
Jackson9
Senior
Senior
MLB Team: Oakland Athletics
NFL Team: Green Bay Packers
NBA Team: Philadelphia 76ers
NHL Team: Toronto Maple Leaves

Post by Jackson9 »

Fede_ wrote: Abbiamo fatto 18 partite ... iniziato il 14 aprile, mettici in mezzo due giornate di riposo e quindi abbiamo dovuto giocare anche ad agosto !!

Domanda per i tecnici ... qualcuno sa dove posso recuperare il mio numero di tessera ?? Devo fare il rinnovo ma non trovo più il tesserino vecchio  :sbadat: :sbadat:
Devi andare dal presidente regionale del Cnt o telefonare a Roma. Comunque dal presidente del Cnt devi passarci perchè quest'anno la federazione richiede che la domanda di rinnovo venga compilata e firmata sia dal tecnico che dal delegato regionale del Cnt. :penso:
A computer il delegato regionale dovrebbe essere in grado di recuperare il tuo numero di tessera.
Ps. la tessera l'ho persa anch'io ... :sbadat: :sbadat: ,mi sa che o mi fanno un duplicato o girerò con il bollino
Fede_
Senior
Senior

Post by Fede_ »

Jackson9 wrote: Devi andare dal presidente regionale del Cnt o telefonare a Roma. Comunque dal presidente del Cnt devi passarci perchè quest'anno la federazione richiede che la domanda di rinnovo venga compilata e firmata sia dal tecnico che dal delegato regionale del Cnt. :penso:
A computer il delegato regionale dovrebbe essere in grado di recuperare il tuo numero di tessera.
Io non so neanche chi sia il presidente regionale del Cnt !!!  :penso: :penso: :penso:
Jackson9
Senior
Senior

Post by Jackson9 »

Fede_ wrote: Io non so neanche chi sia il presidente regionale del Cnt !!!  :penso: :penso: :penso:
io invece il mio lo conosco... :fischia:
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

oltre le 18 di campionato, aggiungiamone 2 o 3 di precampionato e 2 o 3 di coppa italia.
Pixi89
Pro
Pro
MLB Team: Seattle Mariners
NFL Team: Seattle Seahawks
NBA Team: Seattle SuperSonics

Post by Pixi89 »

Fede_ wrote: Abbiamo fatto 18 partite ... iniziato il 14 aprile, mettici in mezzo due giornate di riposo e quindi abbiamo dovuto giocare anche ad agosto !!
e alla fine non mi pare sia stata una scelta azzeccata. Noi con due partite rinviate abbiamo giocato un doppio incontro e partite il 1 maggio e il 2 giugno, giocando cmq la prima e l'ultima di agosto.. La cazzata cmq è stata quella di iniziare i campionati così tardi.
lephio
Administrator
Administrator
MLB Team: Minnesota Twins

Post by lephio »

la belinata vera secondo me è di non considerare TUTTO settembre come regular season. e poi bisognerebbe togliere questa inutile coppa italia che non interessa a nessuno.
Fede_
Senior
Senior

Post by Fede_ »

lephio wrote: la belinata vera secondo me è di non considerare TUTTO settembre come regular season. e poi bisognerebbe togliere questa inutile coppa italia che non interessa a nessuno.
beh per quel che mi riguarda più gioco più mi diverto !! Quindi ben venga anche la coppa italia
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Parliamo di cose serie... la CEB ha ufficializzato la composizione dei gironi delle 3 grandi competizioni per nazionali del 2010.
L'Europeo per nazioni 'assoluto' si gioca nell'area di Stoccarda, Heidenheim e Neuenburg, in Germania dal 23 luglio al 1° agosto
...
Girone A: Olanda, Germania, Francia, Ucraina, Repubblica Ceca, Belgio
Girone B: Gran Bretagna, Spagna, Svezia, Italia, Croazia, Grecia
Manca il tappeto rosso per l'Italia. E' andata bene come sorteggio, anzi benissimo. Croazia, Gran Bretagna e soprattutto Grecia sono squadrette. Anche la Svezia e la Spagna non sono granchè, ma in gara secca possono dare un minimo di fastidio (specie se la Spagna avrà 22 oriundi su 25 come al mondiale). Ovviamente favorite Olanda ed Italia sulla Germania, seguite da Repubblica Ceca e Spagna, più la Francia. Queste sono le 6 più forti, ma nel gironcino finale mancherà almeno una per forza, probabilmente la Francia o la Repubblica Ceca, rimpiazzata presumibilmente dalla Svezia. Interessante Mazzotti contro l'Italia.

Poi c'è il sorteggio dell'Under 21:
L'Europeo Under 21 si gioca dal 18 al 22 agosto a Brno, Repubblica Ceca.
...
Girone A: Italia, Russia, Germania e Ucraina
Girone B: Spagna, Francia, Olanda e Repubblica Ceca
Olanda ed Italia perennemente favorite. Le altre sono sostanzialmente di secondo piano, ma solo l'Ucraina è un autentico materasso. Direi che anche qui ci sia andata bene tutto sommato, anche se la Russia è pericolosa. Comunque se riusciremo ad avere i professionisti (e forse anche senza di loro), i migliori siamo noi. Ma in gara secca... secondo me Russia e Germania rientrano nelle prime 4, quindi abbiamo il materasso, ma anche le 2 più pericolose dopo l'Olanda.
Le date decise dalla CEB sono assurde nella circostanza. Ad agosto di solito c'è l'Accademia Europea della MLB. La CEB ha piazzato l'europeo proprio a metà, nonostante le nostre richieste. Non so se sia una sfida o cosa, ma la MLBEA rischia di essere accorciata forzatamente (già quest'anno con l'Europeo Under 18 fino al 9 agosto, è successo in parte). Certe cose europee proprio non le capisco... poi ci rimettono i giocatori. Bah, vabbè. Dovremo organizzarla da fine luglio (dopo l'Under 15) fino a metà agosto (prima dell'Under 21), col risultato che molte squadre non manderanno i propri giocatori impegnati nelle competizioni domestiche, e probabilmente dovremo spostarla a Praga o addirittura proprio a Brno, e coi giocatori sfibrati da quasi un mese e mezzo consecutivo in trasferta in certi casi.

Infine, l'Under 15.
Il Campionato Europeo Cadetti si gioca dal 19 al 24 luglio ad Eindhoven (Olanda).

Girone A: Italia, Olanda, Germania e Belgio
Girone B: Russia, Repubblica Ceca, Austria e Bulgaria
Ovviamente Italia e Russia hanno giocato l'ultima finale, quindi l'Olanda non era testa di serie ed è capitata a noi, ed è un girone piuttosto duro, anzi durissimo. Austria e Bulgaria hanno avuto buoni 15enni l'anno scorso, ma non so come si presenteranno l'anno prossimo, e comunque dovrebbero essere debolissime, come il Belgio. Le 3 più forti sono nel girone A, mentre nel girone B la Russia non si sa mai come arrivi (a volte sono molto forti, a volte molto scarsi). Peccato che ci sia un leggero overlap con l'Europeo Senior, non tanto per i giocatori (non c'è nessuno che verrà convocato nella nazionale senior!), ma perchè avrei voluto vedere entrambe le competizioni integralmente.

C'è anche l'Under 12, ma non è ancora stato preparato niente in materia, e comunque l'interesse è molto relativo, perchè sono veramente piccoli.

Passando allo European Showcase, apprendo roba interessante da Bill Holmberg:
Nella sostanza cosa è successo: "I ragazzi hanno avuto una serie di provini. Il punto centrale è stata una partita contro il Pitt College. Per la cronaca, abbiamo perso 9-6 su 12 riprese. Noi non eravamo naturalmente al picco della forma, ma abbiamo giocato contro una squadra veramente forte. None sito a dire che il livello dei lanciatori era nella media dei pitcher italiani del nostro massimo campionato".
Beh, sul picco della forma non c'è dubbio a quanto ho saputo da più fonti, ma il resto è francamente preoccupante. Per prima cosa perchè una squadra europea che perde con un Junior College non è una buona notizia. Però possiamo concedere attenuanti sull'età di alcuni giocatori, lo stato di forma, il ritorno alle mazze di metallo, il jet lag, l'arbitro, il clima, l'erba, la terra rossa, il monte di lancio, ecc... Detto questo, è ovvio che se perdi con un JC, i recruiters MLB storceranno il naso su quasi tutti, e lo stesso faranno i college quadriennali. Però vabbè, come detto...
Ma il fatto che il livello dei lanciatori di un JC fosse del livello della IBL è una cosa deludente. Si è sempre detto che l'IBL fosse un singolo A, forse un A-... ed un JC ha lanciatori nella media del campionato? Non importa quanto buono sia il JC, ma qualcosa non quadra.
"Tra scout di organizzazioni di Grande Lega e i cosiddetti 'recruiter' dei College i nostri ragazzi si sono fatti vedere da almeno 40 osservatori. Nelle prossime 2 o 3 settimane sapremo nel concreto quanti di loro riceveranno delle offerte. Su qualcuno sono sicuro, visto che ha avuto contatti diretti".
Chi? "Non facciamo nomi, per piacere".
Beh, questa è una bellissima notizia. Fra due o tre settimane dovremmo quindi avere almeno un altro professionista o collegiale dunque. Sono sorpreso, ma estremamente contento. Non vedo l'ora di sapere chi sia e dove vada e spero che ci diano aggiornamenti tempestivi, senza dimenticarsene.
Diverso per i professionisti. A volte (vedi Liddi e Maestri) non sono a disposizione nemmeno per la nazionale: "Siamo all'inizio di un percorso di formazione degli atleti che il baseball italiano non aveva mai vissuto. Può darsi che ci sia un po' da soffrire. Ma solo il tempo dirà se abbiamo avuto ragione. Io, personalmente, ci credo molto. Sono convinto che tra non molto il parco dei giocatori di scuola italiana ci darà ragione".
Cioè ci sono dubbi sul fatto che mandare giocatori nelle minors sia una cosa buona, anzi fantastica? :shocking:
E' stata un'esperienza positiva, insomma: "Proprio. E colgo l'occasione per ringraziare il Presidente Federale Fraccari per averla approvata. Spero che si possa ripetere su base annuale. Magari dobbiamo riflettere se è questo il periodo migliore o se si può organizzare qualcosa nel corso della stagione".
Sul periodo della stagione ho già detto in passato, però fondamentalmente è stata una bella iniziativa da organizzare meglio (e con mazze di legno, almeno per il BP). Non capisco i tassativi ringraziamenti a Fraccari quando non ci ha messo un euro, essendo tutti (giocatori ed allenatori) andati a loro spese.
Jackson9
Senior
Senior

Post by Jackson9 »

Sul periodo della stagione ho già detto in passato, però fondamentalmente è stata una bella iniziativa da organizzare meglio (e con mazze di legno, almeno per il BP). Non capisco i tassativi ringraziamenti a Fraccari quando non ci ha messo un euro, essendo tutti (giocatori ed allenatori) andati a loro spese.

Ti meravigli ? Il baseball Italiano è un sistema totalmente autoreferenziato...quindi ossequi a chi ti permette di mantenere lo status
Locked