Allora, premessa: ho deciso che DEVO imparare a smanettar econ linux

Non è che non l'ho mai visto, ma lo so usare poco meglio di come lo userebbe uno che non lo ha mai visto. :D Quei cani all'università ci han fatto fare un quarto di esame su linux, praticamente :roll:
Ora:
- Ho scaricato / sto scaricando Fedora, OpenSUSE e Ubuntu. Credo che li proverò tutti e 3 live e vedrò un po' cosa mi gusta di più. L'uso non sarà niente di particolare, tutta roba "standard" più qualche ora di tempo libera persa a imparare a metterci un po' le mani. So già che la cosa più importante è il mio giudizio personale provando le distro, e che non ce n'è una migliore in assoluto. Ma se ci fosse qualche consiglio generico sarebbe ben accetto.
- Installazione. Sul desktop ho due dischi, C con Win e Programmi e D al momento solo di dati (Musica film etc). Quello che pensavo io era che fosse furbo fare la partizione per linux sul D. Cazzata o giusto? Poi, partizioni quanto grosse? Non ho grossi problemi di spazio, ma non è nemmeno che mi vada di buttare il triplo dello spazio su disco che mi serve e di consigli sulle dimensioni in giro si vede di ogni. Swap quanto (io ho RAM 4 GB)?
- Imparare a usarlo. Evidentemente, come in tutte queste cose l'unico modo è metterci le mani più che chiedere consigli. Quindi l'unica cosa che chiedo è: buoni siti/forum/altro con qualche tutorial fatto bene e recente che possa servire e/o che mi dia qualche spunto su cosa provare a fare?