Ubuntu, Open Suse & co. --> Linux World
-
Sberl
- Pro

- MLB Team: St. Louis Cardinals
- NFL Team: St. Louis Rams
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- NHL Team: St. Louis Blues
Ubuntu, Open Suse & co. --> Linux World
Non riuscendo a trovare il vecchio topic, ne inizio uno nuovo ringraziando pubblicamente Paperone e Porsche per avermi fatto passare a Linux. Al momento sono in fase di transizione, uso sia xp, sia Ubuntu 9.10, ma sono già rimasto affascinato da quest'ultimo. Abbastanza semplice da usare (comodo il nuovo software center), completissimo (mai visto un sistema operativo, nè gratuito nè a pagamento, con così tanta roba dentro, praticamente c'è tutto l'essenziale per fare le cose basilari) e piacevole da vedere graficamente. La smanettabilità è a livelli incredibili, per adesso ho solo iniziato a grattare un pochino in superficie, ma pian piano cercherò di addentrarmi nel profondo.
Non ho nessun problema da segnalare, più che altro agli esperti chiedo se ci sono eventuali guide cartacee che ritengono utili (adoro troppo la vecchia lettura su carta) e quali sono le maggiori risorse online su ubuntu.
Non è da escludere che fra non molto io faccia la transizione da windows a linux pure sul pc portatile.
Non ho nessun problema da segnalare, più che altro agli esperti chiedo se ci sono eventuali guide cartacee che ritengono utili (adoro troppo la vecchia lettura su carta) e quali sono le maggiori risorse online su ubuntu.
Non è da escludere che fra non molto io faccia la transizione da windows a linux pure sul pc portatile.
Most improved forumist 2009

- Porsche 928
- Pro

- MLB Team: Texas Rangers
- NFL Team: Houston Texans
- NBA Team: Houston Rockets
- NHL Team: Dallas Stars
Re: Ubuntu, Open Suse & co. --> Linux World
Beh allora faccio parte dell'Elite usando Fedora e non mi abbasso a questi topic populisti su distro minori. :truzzo:
Non hai cercato moltissimo mi sa, per non trovarlo.
http://forum.playitusa.com/http://vps.lephio.org/phpbb/viewtopic.php?t=9
[align=center]
[/align]
[/align]-
Lilpol
- Pro

- NBA Team: Chicago Bulls
Porsche 928 wrote: Beh allora faccio parte dell'Elite usando Fedora e non mi abbasso a questi topic populisti su distro minori. :truzzo:
Il solito pignolo :lol2:
comunque penso che passerò anch'io a ubuntu prima o poi, l'unica menata che mi trattiene sempre dal formattare il PC è l'installazione del modem ADSL
- Porsche 928
- Pro

Modem che naturalmente se collegato ad un fisso tramite cavo, riconosce in automatico nel 99,99% dei casi.Lilpol wrote:
comunque penso che passerò anch'io a ubuntu prima o poi, l'unica menata che mi trattiene sempre dal formattare il PC è l'installazione del modem ADSL
[align=center]
[/align]
[/align]-
shilton
- Pro

- MLB Team: Kansas City Royals
- NFL Team: Green Bay Packers
Postate qualche screenshot solo per vedere l'interfaccia e la grafica dei vari SO, sono curioso, non ne ho mai visto uno non windows.
Adesso Porsche mi cazzia, lo so.

Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
- Porsche 928
- Pro

Basterebbe scrivere Fedora-Ubuntu-Suse in google e clicckare in alto su "immagini".shilton wrote: Postate qualche screenshot solo per vedere l'interfaccia e la grafica dei vari SO, sono curioso, non ne ho mai visto uno non windows.
[align=center]
[/align]
[/align]-
Sberl
- Pro

Ops...va beh, un nuovo topic da un nuovo utente linux...dai, ci sta :)Porsche 928 wrote: Beh allora faccio parte dell'Elite usando Fedora e non mi abbasso a questi topic populisti su distro minori. :truzzo:
Prova con le distribuzioni live....puoi comodamente verificare se è tutto ok senza installare nulla. Oppure fare un periodo di transizione come sto facendo io, con partizione e co-abitazione sullo stesso pc di Windows e Linux.Lilpol wrote:

-
Rubber
Anche io come Sberl pensavo al grande passo da Windows a Ubuntu. Considerando che il mio pc è quello che è (non esattamente di ultima generazione :D) e considerando che lo utilizzo fondamentalmente per navigare, scaricare, ascoltare musica ed utilizzare documenti word, excel (quindi utilizzabili con OpenOffice) e pdf (c'è un corrispettivo immagino no?), mi sembra controproducente tenere un sistema come Windows 7 che mi pesa molto di più.
Inizialmente pensavo quindi a creare una partizione in modo da avere entrambi e poi piano piano passare definitivamente a Ubuntu. Consigli sul come fare? Grazie. :D
E dire che quando utilizzavo Linux alle superiori lo ripudiavo come poche altre cose nella vita..
Inizialmente pensavo quindi a creare una partizione in modo da avere entrambi e poi piano piano passare definitivamente a Ubuntu. Consigli sul come fare? Grazie. :D
E dire che quando utilizzavo Linux alle superiori lo ripudiavo come poche altre cose nella vita..
-
Paperone
- Pro

- NFL Team: Denver Broncos
- Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
Lilpol wrote:
comunque penso che passerò anch'io a openSUSE prima o poi, l'unica menata che mi trattiene sempre dal formattare il PC è l'installazione del modem ADSL
shilton wrote: Postate qualche screenshot solo per vedere l'interfaccia e la grafica dei vari SO, sono curioso, non ne ho mai visto uno non windows.

Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
- Porsche 928
- Pro

Si si chiama OpenOfficeRubber wrote: Anche io come Sberl pensavo al grande passo da Windows a Ubuntu. Considerando che il mio pc è quello che è (non esattamente di ultima generazione :D) e considerando che lo utilizzo fondamentalmente per navigare, scaricare, ascoltare musica ed utilizzare documenti word, excel (quindi utilizzabili con OpenOffice) e pdf (c'è un corrispettivo immagino no?), mi sembra controproducente tenere un sistema come Windows 7 che mi pesa molto di più.
[align=center]
[/align]
[/align]-
Rubber
Ah ok sempre lo stesso, bene. :DPorsche 928 wrote: Si si chiama OpenOffice![]()
La partizione mi da la possibilità di farla il cd Ubuntu stesso o devo utilizzare un altro programma?
-
Sberl
- Pro

Io ci ho messo due/tre giorni per prepararmi e fare tutto, più che altro perchè avevo un sacco di roba da salvare e sono stato un po' impedito con le partizioni. Ma in realtà è davvero facile facile fare il passaggio. Scarichi la ISO, masterizzi, metti il cd e fai il boot da cd. Lanci la versione live e poi la installi seguendo le istruzioni a video (e la gestione della partizione in questo modo è davvero facile). Porsche e Pap sicuramente saranno molto più precisi a riguardo.Rubber wrote: Anche io come Sberl pensavo al grande passo da Windows a Ubuntu. Considerando che il mio pc è quello che è (non esattamente di ultima generazione :D) e considerando che lo utilizzo fondamentalmente per navigare, scaricare, ascoltare musica ed utilizzare documenti word, excel (quindi utilizzabili con OpenOffice) e pdf (c'è un corrispettivo immagino no?), mi sembra controproducente tenere un sistema come Windows 7 che mi pesa molto di più.

-
Rubber
Quindi nessun programma esterno per creare la partizione? Faccio tutto col cd di Ubuntu? Non mi è chiaro poi se Windows e i dati rimangono intatti o se è meglio salvarli. Son tante domande lo so, grazie a chi avrà tempo e voglia di rispondere. :DSberl wrote: Io ci ho messo due/tre giorni per prepararmi e fare tutto, più che altro perchè avevo un sacco di roba da salvare e sono stato un po' impedito con le partizioni. Ma in realtà è davvero facile facile fare il passaggio. Scarichi la ISO, masterizzi, metti il cd e fai il boot da cd. Lanci la versione live e poi la installi seguendo le istruzioni a video (e la gestione della partizione in questo modo è davvero facile). Porsche e Pap sicuramente saranno molto più precisi a riguardo.
- Porsche 928
- Pro

Rubber wrote: Quindi nessun programma esterno per creare la partizione? Faccio tutto col cd di Ubuntu? Non mi è chiaro poi se Windows e i dati rimangono intatti o se è meglio salvarli. Son tante domande lo so, grazie a chi avrà tempo e voglia di rispondere. :D
Prepari il tuo HD con una bella deframmentazione, e poi quando fai la partizione del disco con la Live, dai una parte del disco LIBERO a Linux, quindi non perdi nulla, sempre che tu esegua bene la partizione.
Poi avrei una curiosita, ma e` na malattaia proprio sto xxxuntu.
Mi piacerebbe sapere perche uno che non conosce nulla magari di linux, pensa sempre prima a xxxuntu.
Misteri della rete.
[align=center]
[/align]
[/align]-
Paperone
- Pro

- NFL Team: Denver Broncos
- Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO
perché è la più in alto in DistrowatchPorsche 928 wrote:
Prepari il tuo HD con una bella deframmentazione, e poi quando fai la partizione del disco con la Live, dai una parte del disco LIBERO a Linux, quindi non perdi nulla, sempre che tu esegua bene la partizione.
Poi avrei una curiosita, ma e` na malattaia proprio sto xxxuntu.
Mi piacerebbe sapere perche uno che non conosce nulla magari di linux, pensa sempre prima a xxxuntu.
Misteri della rete.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!