Ubuntu, Open Suse & co. --> Linux World

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Ubuntu, Open Suse & co. --> Linux World

Post by Sberl »

Non riuscendo a trovare il vecchio topic, ne inizio uno nuovo ringraziando pubblicamente Paperone e Porsche per avermi fatto passare a Linux. Al momento sono in fase di transizione, uso sia xp, sia Ubuntu 9.10, ma sono già rimasto affascinato da quest'ultimo. Abbastanza semplice da usare (comodo il nuovo software center), completissimo (mai visto un sistema operativo, nè gratuito nè a pagamento, con così tanta roba dentro, praticamente c'è tutto l'essenziale per fare le cose basilari) e piacevole da vedere graficamente. La smanettabilità è a livelli incredibili, per adesso ho solo iniziato a grattare un pochino in superficie, ma pian piano cercherò di addentrarmi nel profondo.
Non ho nessun problema da segnalare, più che altro agli esperti chiedo se ci sono eventuali guide cartacee che ritengono utili (adoro troppo la vecchia lettura su carta) e quali sono le maggiori risorse online su ubuntu.
Non è da escludere che fra non molto io faccia la transizione da windows a linux pure sul pc portatile.
Most improved forumist 2009
Image
Porsche 928
Pro
Pro
MLB Team: Texas Rangers
NFL Team: Houston Texans
NBA Team: Houston Rockets
NHL Team: Dallas Stars

Re: Ubuntu, Open Suse & co. --> Linux World

Post by Porsche 928 »

Beh allora faccio parte dell'Elite usando Fedora e non mi abbasso a questi topic populisti su distro minori.   :truzzo:

Non hai cercato moltissimo mi sa, per non trovarlo.

http://forum.playitusa.com/http://vps.lephio.org/phpbb/viewtopic.php?t=9
[align=center]Image[/align]
Lilpol
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Lilpol »

Porsche 928 wrote: Beh allora faccio parte dell'Elite usando Fedora e non mi abbasso a questi topic populisti su distro minori.   :truzzo:

Il solito pignolo  :lol2:
comunque penso che passerò anch'io a ubuntu prima o poi, l'unica menata che mi trattiene sempre dal formattare il PC è l'installazione del modem ADSL
Image°°Image°°Image
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

Lilpol wrote:
comunque penso che passerò anch'io a ubuntu prima o poi, l'unica menata che mi trattiene sempre dal formattare il PC è l'installazione del modem ADSL
Modem che naturalmente se collegato ad un fisso tramite cavo, riconosce in automatico nel 99,99% dei casi.
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Postate qualche screenshot solo per vedere l'interfaccia e la grafica dei vari SO, sono curioso, non ne ho mai visto uno non windows.

Adesso Porsche mi cazzia, lo so.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

shilton wrote: Postate qualche screenshot solo per vedere l'interfaccia e la grafica dei vari SO, sono curioso, non ne ho mai visto uno non windows.

Basterebbe scrivere Fedora-Ubuntu-Suse in google e clicckare in alto su "immagini".  :truzzo:
Sberl
Pro
Pro

Post by Sberl »

Porsche 928 wrote: Beh allora faccio parte dell'Elite usando Fedora e non mi abbasso a questi topic populisti su distro minori.   :truzzo:

Ops...va beh, un nuovo topic da un nuovo utente linux...dai, ci sta :)
Lilpol wrote:
Prova con le distribuzioni live....puoi comodamente verificare se è tutto ok senza installare nulla. Oppure fare un periodo di transizione come sto facendo io, con partizione e co-abitazione sullo stesso pc di Windows e Linux.
Image
Rubber

Post by Rubber »

Anche io come Sberl pensavo al grande passo da Windows a Ubuntu. Considerando che il mio pc è quello che è (non esattamente di ultima generazione :D) e considerando che lo utilizzo fondamentalmente per navigare, scaricare, ascoltare musica ed utilizzare documenti word, excel (quindi utilizzabili con OpenOffice) e pdf (c'è un corrispettivo immagino no?), mi sembra controproducente tenere un sistema come Windows 7 che mi pesa molto di più.
Inizialmente pensavo quindi a creare una partizione in modo da avere entrambi e poi piano piano passare definitivamente a Ubuntu. Consigli sul come fare? Grazie. :D

E dire che quando utilizzavo Linux alle superiori lo ripudiavo come poche altre cose nella vita..
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

Lilpol wrote:
comunque penso che passerò anch'io a openSUSE prima o poi, l'unica menata che mi trattiene sempre dal formattare il PC è l'installazione del modem ADSL
:ok:
shilton wrote: Postate qualche screenshot solo per vedere l'interfaccia e la grafica dei vari SO, sono curioso, non ne ho mai visto uno non windows.

Image

Image
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

Rubber wrote: Anche io come Sberl pensavo al grande passo da Windows a Ubuntu. Considerando che il mio pc è quello che è (non esattamente di ultima generazione :D) e considerando che lo utilizzo fondamentalmente per navigare, scaricare, ascoltare musica ed utilizzare documenti word, excel (quindi utilizzabili con OpenOffice) e pdf (c'è un corrispettivo immagino no?), mi sembra controproducente tenere un sistema come Windows 7 che mi pesa molto di più.
Inizialmente pensavo quindi a creare una partizione in modo da avere entrambi e poi piano piano passare definitivamente a Ubuntu. Consigli sul come fare? Grazie. :D

E dire che quando utilizzavo Linux alle superiori lo ripudiavo come poche altre cose nella vita..
Si si chiama OpenOffice  :gogogo:
Rubber

Post by Rubber »

Porsche 928 wrote: Si si chiama OpenOffice  :gogogo:
Ah ok sempre lo stesso, bene. :D
La partizione mi da la possibilità di farla il cd Ubuntu stesso o devo utilizzare un altro programma?
Sberl
Pro
Pro

Post by Sberl »

Rubber wrote: Anche io come Sberl pensavo al grande passo da Windows a Ubuntu. Considerando che il mio pc è quello che è (non esattamente di ultima generazione :D) e considerando che lo utilizzo fondamentalmente per navigare, scaricare, ascoltare musica ed utilizzare documenti word, excel (quindi utilizzabili con OpenOffice) e pdf (c'è un corrispettivo immagino no?), mi sembra controproducente tenere un sistema come Windows 7 che mi pesa molto di più.

Io ci ho messo due/tre giorni per prepararmi e fare tutto, più che altro perchè avevo un sacco di roba da salvare e sono stato un po' impedito con le partizioni. Ma in realtà è davvero facile facile fare il passaggio. Scarichi la ISO, masterizzi, metti il cd e fai il boot da cd. Lanci la versione live e poi la installi seguendo le istruzioni a video (e la gestione della partizione in questo modo è davvero facile). Porsche e Pap sicuramente saranno molto più precisi a riguardo.
Image
Rubber

Post by Rubber »

Sberl wrote: Io ci ho messo due/tre giorni per prepararmi e fare tutto, più che altro perchè avevo un sacco di roba da salvare e sono stato un po' impedito con le partizioni. Ma in realtà è davvero facile facile fare il passaggio. Scarichi la ISO, masterizzi, metti il cd e fai il boot da cd. Lanci la versione live e poi la installi seguendo le istruzioni a video (e la gestione della partizione in questo modo è davvero facile). Porsche e Pap sicuramente saranno molto più precisi a riguardo.
Quindi nessun programma esterno per creare la partizione? Faccio tutto col cd di Ubuntu? Non mi è chiaro poi se Windows e i dati rimangono intatti o se è meglio salvarli. Son tante domande lo so, grazie a chi avrà tempo e voglia di rispondere. :D
Porsche 928
Pro
Pro

Post by Porsche 928 »

Rubber wrote: Quindi nessun programma esterno per creare la partizione? Faccio tutto col cd di Ubuntu? Non mi è chiaro poi se Windows e i dati rimangono intatti o se è meglio salvarli. Son tante domande lo so, grazie a chi avrà tempo e voglia di rispondere. :D

Prepari il tuo HD con una bella deframmentazione, e poi quando fai la partizione del disco con la Live, dai una parte del disco LIBERO a Linux, quindi non perdi nulla, sempre che tu esegua bene la partizione.

Poi avrei una curiosita, ma e` na malattaia proprio sto xxxuntu.
Mi piacerebbe sapere perche uno che non conosce nulla magari di linux, pensa sempre prima a xxxuntu.
Misteri della rete.
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

Porsche 928 wrote:

Prepari il tuo HD con una bella deframmentazione, e poi quando fai la partizione del disco con la Live, dai una parte del disco LIBERO a Linux, quindi non perdi nulla, sempre che tu esegua bene la partizione.

Poi avrei una curiosita, ma e` na malattaia proprio sto xxxuntu.
Mi piacerebbe sapere perche uno che non conosce nulla magari di linux, pensa sempre prima a xxxuntu.
Misteri della rete.
perché è la più in alto in Distrowatch :thumbup: :sbadat: :sbadat: :sbadat:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Post Reply