Clutchocke

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Post Reply
rene144
Pro
Pro

Re: Clutchocke

Post by rene144 »

Robinson Cano wrote: hai letto "vita di pi" di Yann Martel, Renè? non parla di baseball, ma a differenza di Moneyball spiega perchè le analisi sabermetriche sono destinate a restare uno strumento degli addetti ai lavori e ignorate dal grande pubblico.
No, non l'ho letto.
Ma il concetto è interessante (anche se non ho capito la parte "a differenza di Moneyball"): se gli addetti ai lavori usano metodi "freddi", migliorando il proprio "decision making process", evidentemente questo non implica che siano strumenti più efficaci? E questo a sua volta non implica che forniscano spiegazioni migliori di quelle qualunquiste? Ovviamente se leggo un post del genere che mi parla di "allenatori clutch" non perdo neanche il tempo a rispondere, perchè vuol dire che chi l'ha scritto vive lo sport in maniera talmente diversa dalla mia che credo che parleremmo lingue diverse. Ma quando il dibattito si eleva un po', mi piace confrontarmi maggiormente, ed allora perchè non prendere in considerazione fattori più (dimostrabilmente) efficaci nell'analisi?
Io credo sinceramente che questa sezione del forum sia molto più intelligente di altre. Qui si possono fare spesso discorsi di senso compiuto e c'è analisi, e non solo "forza Tizio, merda Caio". C'è gente che supporta le proprie opinioni... e chi non lo fa è una tale mosca bianca che webba giustamente ha aperto un topic per ricordare che qui i post si elevino un po' di livello. In un certo senso la gente si sforza di pensare, ed è già un bel passo in avanti. Francamente con alcuna della gente qui dentro io non avrei problemi a discutere anche dei dettagli più "subdoli" del mio lavoro, che probabilmente molta gente che lavora anche in A1 non capirebbe. A volte basta semplicemente pensare. Il fatto che si vada a guardare l'OBP è già un trionfo per la razionalità. A quel punto perchè non andare oltre? E non è più bello riuscire a capire ed analizzare le cose invece di viverle passivamente? A me, onestamente, guardare le cose senza riuscire a capirle (o meglio, senza neanche provarci) non da' gusto. Poi ognuno è libero di vivere lo sport come vuole, ma al tempo stesso se vuole sostenere delle tesi in un forum, gli è richiesto, anche solo come forma di educazione e di rispetto verso chi legge, di mettere un po' di razionalità e logica nei suoi argomenti. Che non implica adeguarsi al pensiero degli altri, ma che va ben oltre il "per me il bunt è sempre corretto/sbagliato" e passa per un "perchè". E' quello che fa la differenza... avere un'idea, saperla sostenere, difenderla e dimostrarla.
Robinson Cano wrote: @pablets
se n'era parlato nel topic degli yankees, ora non lo trovo ma anche le previsioni di THT http://www.hardballtimes.com/main/artic ... edictions/ 6 mesi dopo fanno abbastanza ridere
C'è anche da dire che quelle non siano previsioni sabermetriche, ma di persone individuali. THT invece ha effettuato proiezioni sabermetriche per i diversi giocatori, ma non degli standings.
Per fortuna RLYW lo ha fatto, e secondo quelle proiezioni gli Yankees erano primi, seguiti dai Red Sox e dai Rays.

Ovviamente le proiezioni sbagliano anche a volte, soprattutto quando una squadra viene massacrata da diversi infortuni, ma questo non significa che non siano regolarmente più accurate delle previsioni umane. Ed un motivo ci sarà pure. Peraltro non capisco cosa tu voglia dire con:
Robinson Cano wrote: vallo a dire a un tifoso dei Mets.
vallo a dire agli analisti sabermetrici che a inizio stagione davano gli Yankees come terza forza in AL East (e fagli presente che hanno vinto 103 partite nonostante Wang ne abbia vinta solo 1 della 12 giocate)
Ed i risultati non sarebbero derivati dall'abilità delle squadre fondamentalmente? Poi i Mets sono stati sepolti da una valanga di infortuni, ma non c'era già gente che parlava male di Delgado, del loro outfield, della mancanza di profondità in rotazione, delle carenze nel loro lineup? Il valore dei Mets senza i giocatori che hanno perso per infortunio è diverso da quello dimostrato in classifica?
Sugli Yankees ti ho già risposto... BP li vedeva primi, idem THT, idem Cairo, ZiPS. Quindi non capisco dove tu voglia arrivare.
l'articolo che Renè ha postato nell'altro topic a me pare nient'altro che la scoperta dell'acqua calda, nei giochi la fortuna ha una parte preponderante, lapalissianamente elementare Watson!  :lmao:
Beh, c'è molto poco da ridere, visto che c'è gente che non aspetta che la fine delle World Series per parlare invece degli "occhi calmi" di questo, della "ferrea concentrazione", degli "occhi della tigre", del "cuore" e via dicendo. C'è poca gente disposta ad accettare il ruolo preponderante della fortuna in tutto questo, e se n'è parlato molto sul forum in queste ultime settimane. Quindi se è la scoperta dell'acqua calda, allora vuol dire anche che ci sia tantissima gente che utilizzi ancora l'acqua fredda.
rene144
Pro
Pro

Post by rene144 »

Un po' off-topic sul baseball, ma comunque interessante pezzo sulla clutchness in NFL. Vale la pena leggerlo anche per il grafico che c'è.
Like most other Baltimore fans, I was disappointed at the end of the most recent Ravens game when kicker Steve Hauschka missed a 44-yard field goal that would have capped a dramatic comeback. What made it worse was that I had to suffer through the usual nonsense from the local sportswriters about how Matt Stover, the popular long-time Ravens kicker until released this year, would have undoubtedly made that kick.

The jury is certainly still out on whether Hauschka is any good, but let's keep one thing in mind. NFL kickers as a whole only make kicks from that distance 70% of the time(including blocks). We simply don't remember all the missed field goals in the first quarter, or when our favorite team is already 17 points ahead or behind. The ever-clutch Stover? His career accuracy from that range was...70%.

But then I wondered whether FG kickers are affected by the game situation. Do their nerves get rattled? Are kickers less accurate in clutch situations when the game is on the line?

I defined clutch as when the score was within 3 points and there was less than 3 minutes left in regulation time, including all overtime kicks. I also defined a second version of clutch as when the kicking team was either tied or losing by up to 3 points. This second version is intended to account for the possibility that a kicker's nerves aren't really affected when his team already has a small lead.

The average FG accuracy for non-clutch kicks was 83.3%, but it was 81.1% and 80.7% for clutch and clutch(losing/tied) respectively. But those numbers are misleading because clutch kicks tend to be longer. Teams kick field goals where they otherwise wouldn't--when they are desperate for 3 points and time is running out. The median attempt distance for non-clutch kids was 35 yards, but it was 37 and 38 yards for clutch and clutch(losing/tied) respectively. We should expect slightly lower accuracy for clutch FG attempts due to their longer distances.

The clutch lines are noisier than the non-clutch line, but the result is visibly clear. There is no noticeable decline in accuracy for either of the definitions of clutch.
koper
Senior
Senior

Post by koper »

su THT il Dr Rob Dobrenski (più che altro per sponsorizzare un suo libro) propone un articolo relativo all'ansietà nel baseball

http://www.hardballtimes.com/main/artic ... ke-artist/
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
Post Reply