rene144 wrote:
E secondo te quanti Matsuzaka accetteranno di venire? Anzi, c'è il rischio che la lega si indebolisca ricominciando a vedere i Soriano che preferiscono andare in Giappone invece che negli USA. E l'esempio di Matsuzaka era uno, ma lo stesso discorso potrebbe valere per i coreani o magari per gli australiani. Inoltre probabilmente mischiare latinoamericani con altri paesi equivarrebbe alla morte di questi ultimi. Come si giustificherebbe la firma di un europeo?
Per inciso: il draft internazionale (senza hard slotting) è un pallino di Selig. E' un'idea che non piace a nessuna squadra però, dalle grandi alle piccole, proprio per questi problemi che alla fine possono risultare essere enormi (ed a nessuno piacerebbe perdere una scelta per motivi burocratici imprevedibili). Solo che Selig vuole metterlo sul piatto del CBA ed ottenerlo in cambio di altre concessioni...
Ho detto 1 milione perchè tu hai scritto un milione. Ma il draft internazionale potrebbe dare bonus anche più alti dell'amatoriale, perchè no? Chi vuole venire in America si dichiara eleggibile, chi non vuole farlo aspetta un anno in cui pensa di avere prospettive migliori...
E faccio notare che tutto il mio discorso non si basa su un ipotetica frenata ai salari: il livello dovrebbe rimanere lo stesso, o anche alzarsi. Ma invece che 200milioni contro 40 o quel che è, tra prima e ultima, punterei a un... diciamo 150 contro 100. Non ci sarebbe alcuna perdita di competitività.
Draftare un europeo? Mica è vietato draftarlo al 30esimo giro, se è quello il suo livello. Se è forte lo drafteranno prima.
E se ci sono più legisazioni diverse con cui confrontarsi.... non ci vedo questo enorme problema. I giap verranno sempre presi dopo gli anni nelle squadre giap, i coreani avranno i loro accordi con l'mlb, in europa sarà sempre caccia libera. Entrerà anche questo nelle valutazioni da fare prima di scegliere.
In MLB non esistono "diritti" pluriennali, ma solo di 12 mesi, proprio perchè concedono maggiore libertà al draftato di scegliere se firma e dove andare. E se io vengo scelto al quarantacinquesimo giro, dove il bonus è di mille dollari, poi devo per forza firmare a quella cifra o rinunciare alla mia carriera? Il baseball non è l'NBA con 2 giri... qui ne abbiamo 50. Strasburg dopo il liceo era troppo scarso per entrare fra i 50... ma poi è migliorato al punto da diventare il giocatore amatoriale più pagato della storia. Beh, se qualcuno lo avesse draftato al cinquantesimo giro, poi Strasburg sarebbe stato costretto a firmare per mille dollari nonostante un miglioramento radicale, che nel baseball è molto più evidente e normale che in altri sport?
Poteva non dichiararsi al draft, sperare di migliorare e entrare adesso.
Si potrebbero valutare anche cambi radicali di filosofia:
- pagamenti legati al livello in cui giochi, per cui mano a mano che sali i gradini delle minors si gonfia anche lo stipendio.
- Limite di età per il contratto di "draft level": se esplodi tardi e vieni draftato a 23 anni il contratto del draft dura..... che so, 5 anni invece che 7 o 8 come adesso.
Soluzioni ce ne sono, basta volerlo davvero.
Non fermiamoci alle "conventional wisdom" :D.... se i diritti pluriennali non ci sono basta pensare a come farli e crearli, se si pensa che servano.