Re: C'era una volta il Cinema...
-
Hank Luisetti
- Pro

Troppo gentili :D ,
Comunque eccomi finalmente, vi ho fatto aspettare un altro pò perchè ieri sero sono andato a vedere Nemico Pubblico..
Parto con quest'ultimo e dico...Delusione..che dire un buon film, con fotografia ottima, ma..qualcosa non va..fin da subito..mi dico siamo in film di Mann cazzo..ecco..la prima cosa che mi ha colpito in negativo è l'audio: di solito i film di Mann sono ottimi in questo aspetto, ma invece questo..no,in questola componente audio stride..non va di pari passo con l'azione che c'è nel film..(non parlo di musiche, quelle si molto belle)..ed il film ne perde..pareccho..po i protagonisti..Depp buono, ma ci voleva qualcosa di più; Bale..IMO malino..sceneggiatura con qualche buco ed alcune scene non sono ben legate fra di loro..
Voto: 6,5
Volete vedervi un ottimo film su Dillinger e sui Nemici Pubblici anni 30?? allora guardatevi queste due pellicole: Baby Face Nelson (Faccia d'angelo) del 1957 del grande Don Siegel e Dillinger, 1973 di quel genio di John Milius con un perfetto e spaventosamente assomigliante Warren Oates nei panni di Dillinger.
Due ottimi film.
Ed ecco invece..L'uomo che fissa le Capre: prima del regista Grant Heslov già buon sceneggiatore impegnato dell’intenso Good night and Good luck diretto dall’amico Clooney.
Tratto dal libro-inchiesta Capre di guerra di Jon Ronson e scritto da Peter Straughan, L’uomo che fissa le capre si veste non coi panni del dramma ma con i toni della commedia demenziale.
Ottimo cast che recita al limite della macchietta, un Clooney stralunato militare, un Drugo Jeff Lebowski..ovvero un guru maestro hippy (Jeff e Clooney attori con una vis comica innata, tale da rendere gli eccessi delle loro interpretazioni e di riflesso quelle dell’intero cast non solo credibili, ma oltremodo digeribili anche dallo spettatore meno avvezzo al genere) ed uno Jedi (Ewan McGregor) in cerca della forza
L’uomo che fissa le capre miscela sapientemente e con sorprendente intelligenza, teorie complottiste, demenzialità e omaggi cinefili ad una location che dovrebbe ispirare tutto, fuorchè grasse risate, invece ironia e riflessione ben si sposano nel film di Hestov, aggiungiamo a questo dei dialoghi che pasticciano elegantemente con cavalieri Jedy, filosofia Hippy, poteri psichici e capre, e ci rendiamo conto di trovarci di fronte ad una soprendente comedy da non sottovalutare.
L’uomo che fissa le capre diventa così una commedia esilarante e velocissima, complice anche la durata, con dialoghi brillanti e gag che assicurano ritmo e risate a volontà, commedia che colpisce con risate dalla stessa guerra in Iraq passando giustamente per i mezzi d’informazione.
Ottimo esordio dietro la macchina da presa;
Voto: 7 che si può tranquillamente tramutare in 7.5 per via del fatto che si tratta di una prima.
Comunque eccomi finalmente, vi ho fatto aspettare un altro pò perchè ieri sero sono andato a vedere Nemico Pubblico..
Parto con quest'ultimo e dico...Delusione..che dire un buon film, con fotografia ottima, ma..qualcosa non va..fin da subito..mi dico siamo in film di Mann cazzo..ecco..la prima cosa che mi ha colpito in negativo è l'audio: di solito i film di Mann sono ottimi in questo aspetto, ma invece questo..no,in questola componente audio stride..non va di pari passo con l'azione che c'è nel film..(non parlo di musiche, quelle si molto belle)..ed il film ne perde..pareccho..po i protagonisti..Depp buono, ma ci voleva qualcosa di più; Bale..IMO malino..sceneggiatura con qualche buco ed alcune scene non sono ben legate fra di loro..
Volete vedervi un ottimo film su Dillinger e sui Nemici Pubblici anni 30?? allora guardatevi queste due pellicole: Baby Face Nelson (Faccia d'angelo) del 1957 del grande Don Siegel e Dillinger, 1973 di quel genio di John Milius con un perfetto e spaventosamente assomigliante Warren Oates nei panni di Dillinger.
Due ottimi film.
Ed ecco invece..L'uomo che fissa le Capre: prima del regista Grant Heslov già buon sceneggiatore impegnato dell’intenso Good night and Good luck diretto dall’amico Clooney.
Tratto dal libro-inchiesta Capre di guerra di Jon Ronson e scritto da Peter Straughan, L’uomo che fissa le capre si veste non coi panni del dramma ma con i toni della commedia demenziale.
Ottimo cast che recita al limite della macchietta, un Clooney stralunato militare, un Drugo Jeff Lebowski..ovvero un guru maestro hippy (Jeff e Clooney attori con una vis comica innata, tale da rendere gli eccessi delle loro interpretazioni e di riflesso quelle dell’intero cast non solo credibili, ma oltremodo digeribili anche dallo spettatore meno avvezzo al genere) ed uno Jedi (Ewan McGregor) in cerca della forza
L’uomo che fissa le capre miscela sapientemente e con sorprendente intelligenza, teorie complottiste, demenzialità e omaggi cinefili ad una location che dovrebbe ispirare tutto, fuorchè grasse risate, invece ironia e riflessione ben si sposano nel film di Hestov, aggiungiamo a questo dei dialoghi che pasticciano elegantemente con cavalieri Jedy, filosofia Hippy, poteri psichici e capre, e ci rendiamo conto di trovarci di fronte ad una soprendente comedy da non sottovalutare.
L’uomo che fissa le capre diventa così una commedia esilarante e velocissima, complice anche la durata, con dialoghi brillanti e gag che assicurano ritmo e risate a volontà, commedia che colpisce con risate dalla stessa guerra in Iraq passando giustamente per i mezzi d’informazione.
Voto: 7 che si può tranquillamente tramutare in 7.5 per via del fatto che si tratta di una prima.
Last edited by Hank Luisetti on 12/11/2009, 12:22, edited 1 time in total.
"The point was not to score, but to win"

"I Scream, You Scream, We All Scream for Ice Cream"
Dazed and Confused: "Se rinasco, voglio rinascere Hank."

- kachlex
- NHL Team: Ottawa
Su Nemico Pubblico concordo con quanto detto, ma come voto darei un 6 tirato. Siccome non so fare una critica seria dico solo che dura 2 ore in cui non si racconta niente, sono rimasto in attesa della "svolta" per tutto il film ma poi e' finito. 
-
anima_ardente
- Pro

Domanda: settimana scorsa mi sono finalmente visto District 9 non al cinema ma a casa, quindi una versione recuperata.
E' giusto che non ci siano i sottotitoli quando parlano gli alieni?
E' giusto che non ci siano i sottotitoli quando parlano gli alieni?
- mr.kerouac
- Pro

- MLB Team: Boston Red Sox
- NFL Team: San Francisco 49ers
- NBA Team: Brooklyn Nets
ora capisci il mio stupore quando ho sentito la parola capolavoro associata a Nemico pubblico? :DHank Luisetti wrote: Troppo gentili :D ,
Due ottimi film.
Su L'uomo che fissa le capre quoto fino ad un certo punto. A me la seconda parte è sembrata un pò troppo lenta e impegnata a voler far passare forzatamente il messaggio del film, lasciando troppo a lato la componente comico-demenziale (eccetto il finale). Per questo abbasserei il voto di un punto
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan.
"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

"mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)

-
Hank Luisetti
- Pro

Ora lo capisco..delusione di fatti.mr.kerouac wrote: ora capisci il mio stupore quando ho sentito la parola capolavoro associata a Nemico pubblico? :D
Su L'uomo che fissa le capre quoto fino ad un certo punto. A me la seconda parte è sembrata un pò troppo lenta e impegnata a voler far passare forzatamente il messaggio del film, lasciando troppo a lato la componente comico-demenziale (eccetto il finale). Per questo abbasserei il voto di un punto
Su l'uomo che fissa le Capre: il suo voto IMO sarebbe 7 (poi alzato per via che è una prima), e concordo che la seconda parte non è all'altezza della prima, ma il finale è favoloso..se poi fosse stato tutto come la prima parte allora gli davo 8 :D
"The point was not to score, but to win"

- ripper23
- Pro

Mai per tutto il film? No, non è giusto e sarà difficile guardarlo in quel modo :Danima_ardente wrote: Domanda: settimana scorsa mi sono finalmente visto District 9 non al cinema ma a casa, quindi una versione recuperata.
E' giusto che non ci siano i sottotitoli quando parlano gli alieni?![]()
Non commettere atti che non siano puri
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:
Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
cioè non disperdere il seme.
Feconda una donna ogni volta che l'ami
così sarai uomo di fede:
Poi la voglia svanisce e il figlio rimane
e tanti ne uccide la fame.
Io, forse, ho confuso il piacere e l'amore:
ma non ho creato dolore.
-
francilive
- Pro

- MLB Team: Florida Marlins
- NFL Team: Buffalo Bills
- NBA Team: Brooklyn Nets
- NHL Team: New Jersey Devils
Visto ieri sera Lebanon, il trionfatore israeliano di Venezia.
La guerra vista dentro un carro armato. Una sorta di reality show con quattro ventenni privi di qualsiasi esperienza alle prese con eventi chiaramente più grandi di loro.
Breve, ma molto ben sceneggiato e montato.
Ve lo consiglio vivamente.
La guerra vista dentro un carro armato. Una sorta di reality show con quattro ventenni privi di qualsiasi esperienza alle prese con eventi chiaramente più grandi di loro.
Breve, ma molto ben sceneggiato e montato.
Ve lo consiglio vivamente.

defense is only way
- AgentZero
- Senior

- MLB Team: Baltimore Orioles
- NFL Team: Baltimore Ravens
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- NHL Team: Milano Vipers
Ieri sera ho chiuso una grossa falla del mio (piccolo) bagaglio cinematografico. Su Rai 3 (
film di qualità con poca pubblicità che finiscono ad orario decente) hanno trasmesso The Million Dollar Baby. Che dire: wow. Film pazzesco, da brividi. Eastwood straordinario, forse meglio anche che in Gran Torino. E poi il meraviglioso mondo del pugilato, che tanto ha dato al cinema: c'è poco da fare, è un film che ti mette ko, alla prima ripresa.
Brividi.
Brividi.
- Bonaz
- Pro

- NFL Team: Dallas Cowboys
- NBA Team: Portland Trail Blazers
Non poteva mancarti. Ottimo film, ottimi attori. Mi è piaciuto tutto di quel filmAgentZero wrote: Ieri sera ho chiuso una grossa falla del mio (piccolo) bagaglio cinematografico. Su Rai 3 (film di qualità con poca pubblicità che finiscono ad orario decente) hanno trasmesso The Million Dollar Baby. Che dire: wow. Film pazzesco, da brividi. Eastwood straordinario, forse meglio anche che in Gran Torino. E poi il meraviglioso mondo del pugilato, che tanto ha dato al cinema: c'è poco da fare, è un film che ti mette ko, alla prima ripresa.
Brividi.

Tutto è possibile; l'impossibile richiede solo più tempo!
- Mr. Sloan
- Pro

- NBA Team: Utah Jazz
Anch'io l'ho visto recentemente in versione originale recuperata, i sottotitoli c'erano ma erano in olandese quindi come se non ci fosseroanima_ardente wrote: Domanda: settimana scorsa mi sono finalmente visto District 9 non al cinema ma a casa, quindi una versione recuperata.
E' giusto che non ci siano i sottotitoli quando parlano gli alieni?![]()
[align=center]NBA Dinasty champion 2010 & 2012
[/align]
- AgentZero
- Senior

- MLB Team: Baltimore Orioles
- NFL Team: Baltimore Ravens
- NBA Team: Los Angeles Lakers
- NHL Team: Milano Vipers
Visto ieri sera "Nemico Pubblico" e anch'io mi associo ai giudizi precedenti, in particolare a quello di Kerouac. Questo film tutto è fuorchè un capolavoro. Lento, scollegato, persino prevedibile. Duole ammetterlo ma anche Depp per una volta è sotto il par. L'unica nota veramente positiva è la splendida colonna sonora. Voto? 6-
- alessio14
- Senior

- MLB Team: New York Yankees
- NBA Team: Boston Celtics
Ti consiglio di approfondire la filmografia di Francis Veber, troverai delle piccole gemme (La Capra, L'Apparenza Inganna, per me entrambi superiori a La Cena Dei Cretini), e una lunga serie di commedie molto molto carine, come In Fuga Per Tre, Due Fuggitivi E Mezzo, Stai Zitto! Non Rompere...PENNY wrote:
Finito di vedere poco fà,sono ancora piegato in 2 dalle risate.Indubbiamente una delle migliori commedie che abbia mai visto,chapeau :notworthy:![]()
![]()
E ti affezionerai ad un tale François Pignon...
- alessio14
- Senior

- MLB Team: New York Yankees
- NBA Team: Boston Celtics
Comunque, vorrei far notare che bel periodo florido sarà la prima settimana di Dicembre. In uscita, infatti, ci sono:
- A Christmas Carol, rivisitazione del Canto di Natale dickensiano da parte di Zemeckis;
- A Serious Man, il nuovo film dei Coen;
- Il Mio Amico Eric di Ken Loach, in cui Eric è Cantona.
E a Natale, invece, esce uno dei film che più aspetto:
- Sherlock Holmes, una riscrittura personale del mito dell'investigatore di Doyle da parte di Guy Ritchie!
- A Christmas Carol, rivisitazione del Canto di Natale dickensiano da parte di Zemeckis;
- A Serious Man, il nuovo film dei Coen;
- Il Mio Amico Eric di Ken Loach, in cui Eric è Cantona.
E a Natale, invece, esce uno dei film che più aspetto:
- Sherlock Holmes, una riscrittura personale del mito dell'investigatore di Doyle da parte di Guy Ritchie!
- SULF6HC
- Senior

visto ieri pomeriggio,direi lo Spike di una volta,che appare pure due volte nel film e solo la sua presenza è tutto!
con grandi nomi tipo Turturro e Keitel, e il protagonista, Mekhi Phifer, proprio bravo nella parte.
voto 6.50
Il cinema è dentro di me (..ma forse anche l'atletica)
-
Dazed and Confused
Personalmente sarei anche più generoso... anzi a dirla tutta, è uno dei film di spike lee che preferisco.SULF6HC wrote: voto 6.50

"Mentre gli altri disegnano spam Dazed dipinge su tela."(Sine)
"Oggi ho avuto la prova che Dio esiste: è Dazed!"(Spree)
"Conoscere Dazed: senza prezzo!"(Angyair)
"Zedan rimane sempre il mio regista preferito."(Poz)