Re: CFL - Oltre la Grey Cup
- Dingo
- Rookie

- MLB Team: St. Louis Cardinals
- NFL Team: Miami Dolphins
CFL - Canadian Football League
Anzitutto spero di aver scelto la sezione più adatta per aprire questo topic, anche se non si tratta esattamente di football americano ho preferito aprirlo qui che nella sezione "Altri sport".
Più o meno dall'inizio di questa stagione (per interderci in piena estate, quando la crisi da diretta sportiva ha toccato il suo culmine) ho iniziato a dare un'occhiata a questo campionato e devo dire che, pur essendo ancora abbastanza ignorante, l'ho trovato molto interessante. Non solo per le - in qualche caso strambe - regole che lo differenziano dal football americano, ma anche perchè mi è sembrato di entrare in un mondo - che forse in Canada avrà anche un grande seguito - sconosciuto e affascinante.
Adesso che siamo al culmine del campionato -e che i "miei" eskimos sono riusciti ad arrivare in semifinale, come la chiamano loro- la faccenda si fa molto interessante. Mancano tre settimane alla Grey Cup e, benchè le partite di CFL siano giocate in genere a notte fonda, cercherò di non mancare all'appuntamento.
Questa è la schedule: http://www.cfl.ca/schedule/year/2009/time_zone/0
Se c'è qualcuno tra di voi che è un amante di football canadese o semplicemente un curioso (un pò come me di fatto) si faccia avanti! Spero di poter scambiare con voi pensieri, opinioni o emozioni i questo piccolo-grande mondo. :D
Più o meno dall'inizio di questa stagione (per interderci in piena estate, quando la crisi da diretta sportiva ha toccato il suo culmine) ho iniziato a dare un'occhiata a questo campionato e devo dire che, pur essendo ancora abbastanza ignorante, l'ho trovato molto interessante. Non solo per le - in qualche caso strambe - regole che lo differenziano dal football americano, ma anche perchè mi è sembrato di entrare in un mondo - che forse in Canada avrà anche un grande seguito - sconosciuto e affascinante.
Adesso che siamo al culmine del campionato -e che i "miei" eskimos sono riusciti ad arrivare in semifinale, come la chiamano loro- la faccenda si fa molto interessante. Mancano tre settimane alla Grey Cup e, benchè le partite di CFL siano giocate in genere a notte fonda, cercherò di non mancare all'appuntamento.
Questa è la schedule: http://www.cfl.ca/schedule/year/2009/time_zone/0
Se c'è qualcuno tra di voi che è un amante di football canadese o semplicemente un curioso (un pò come me di fatto) si faccia avanti! Spero di poter scambiare con voi pensieri, opinioni o emozioni i questo piccolo-grande mondo. :D
Last edited by Dingo on 06/07/2010, 12:43, edited 1 time in total.
-
chinasky
- MLB Team: Cubs, Mets
- NFL Team: Chicago Bears
- NBA Team: Boston Celtics
- NHL Team: Devils, Blakhawks
Re: CFL - Verso la Grey Cup
Ho sempre visto poco di CFL ma, ad essere sincero, non mi sembra un cosa esaltante. Poi ci sta che in astinenza uno si butti su ogni cosa. :D
- azazel
- Pro

- MLB Team: Chicago Cubs
- NFL Team: Dallas Cowboys
- NBA Team: Washington Wizards
- NHL Team: Florida Panthers
Peraltro ho scorso la lista dei giocatori....e a sottolineare la mia ignoranza ad una prima vista riconoscevo solo Leak (ex Florida Gators) e Zabransky (ex Boise St.) per il resto il vuoto...e non giocano praticamente mai
Join the third.
This is unbelievably believable.
This is unbelievably believable.
- Dingo
- Rookie

Se è per questo la mia ignoranza è ancora più alta.azazel wrote: Peraltro ho scorso la lista dei giocatori....e a sottolineare la mia ignoranza ad una prima vista riconoscevo solo Leak (ex Florida Gators) e Zabransky (ex Boise St.) per il resto il vuoto...e non giocano praticamente mai
chinasky wrote: Ho sempre visto poco di CFL ma, ad essere sincero, non mi sembra un cosa esaltante. Poi ci sta che in astinenza uno si butti su ogni cosa. :D
Sai com'è, un anno ho seguito pure la Coppa America :gazza:
Scherzi a parte quello che trovo affascinante non è tanto la qualità di gioco, ma proprio la dimensione in cui questo è inserito. Più che una passione il mio è una specie di motto d'affetto.
-
Massimo
- Newbie

posso suggerirti di vistare il forum di www.endzone.it, sezione afl&Ncaa. C'è un thread ben aggiornato con anche i nomi di molti dei protagonisti della Lega.. Grandi favoriti per la Grey Cup Montreal ad est e Saskatchewan a Ovest (dove la concorrenza è stata molto dura con i campioni in carica degli stampeders).
Eskimos arrivati ai play offs con il fiatone, vincendo contro i Lions di Coach Wally Buono all'ultima giornata.
BC Lions che fanno il crossover e giocano nel tabellone del'est con la sorpresa Hamilton..
Eskimos arrivati ai play offs con il fiatone, vincendo contro i Lions di Coach Wally Buono all'ultima giornata.
BC Lions che fanno il crossover e giocano nel tabellone del'est con la sorpresa Hamilton..
-
Massimo
- Newbie

-
Irving thomas
- Rookie

Ciao Dingo
chiamato in causa scrivo anche su questo forum.
Ho seguito la stagione Cfl l'anno scorso (vittoria degli Stampeders di coach Hufnagel in casa degli Alouettes di Marc Trestman nella Grey Cup 2008) ed anche quest'anno.
Lo sport, pur richiedendo gli stessi fondamentali del football a 11 su campo più piccolo (e 4 down) è differente.
Differente le necessità tattiche, quindi non è sempre vero che al 100% chi è un grande giocatore di
Ncaa Football lo può diventare in Cfl (ed è vero anche per la Nfl). Quello che fa la Cfl è dare possibilità
a chi viene "snobbato" dalla lega pro principale americana di farsi notare.. ma in questi termini è limitativa
la descrizione della Cfl. Anzitutto inizierei con un "non tutti sanno che", ovvero che la Cfl ha un limite per
i giocatori "import" presenti nel roster. Per "imported player" si intende un giocatore che abbia fatto la high school non in Canada. su un roster di 43 uomini, 3 sono i QB (obbligatori) e possono essere import o non import, per il resto 20 "non import" e 20 "import". Solo quest'anno è diventata legale la Wildcat formation proprio perchè un ruolo specifico (il QB) deve essere riconosciuto per i regolamenti.
Gli snap sono al 90% in una formazione shot gun. In genere si gioca con 1 solo RB e solo in casi specifici col FB.
Dovendo guadagnare 10 yards in 3 tentativi si predilige il passaggio in avanti, possibile sul corto.
Superstar di questa lega, Henry Burris QB (e Mvp della lega l'anno scorso) degli Stampeders che avevano anche uno tra i migliori WR in Kenyon Rambo,che però ha saltato tutta questa stagione per infortunio. Tra l'altro non esistono limiti agli uomini in motion (al contrario della NFL). Altra star della lega Anthony Calvillo, QB di montreal che ha pure un RB ottimo in Avon Couborne. Il leading rusher dell'anno scorso è stato comunque joffrey Reynolds degli Stampeders.
Tenete d'occhio la panchina di Montreal dove trovate Marc Trestman.. vi dice nulla questo nome?
Ho seguito la stagione Cfl l'anno scorso (vittoria degli Stampeders di coach Hufnagel in casa degli Alouettes di Marc Trestman nella Grey Cup 2008) ed anche quest'anno.
Lo sport, pur richiedendo gli stessi fondamentali del football a 11 su campo più piccolo (e 4 down) è differente.
Differente le necessità tattiche, quindi non è sempre vero che al 100% chi è un grande giocatore di
Ncaa Football lo può diventare in Cfl (ed è vero anche per la Nfl). Quello che fa la Cfl è dare possibilità
a chi viene "snobbato" dalla lega pro principale americana di farsi notare.. ma in questi termini è limitativa
la descrizione della Cfl. Anzitutto inizierei con un "non tutti sanno che", ovvero che la Cfl ha un limite per
i giocatori "import" presenti nel roster. Per "imported player" si intende un giocatore che abbia fatto la high school non in Canada. su un roster di 43 uomini, 3 sono i QB (obbligatori) e possono essere import o non import, per il resto 20 "non import" e 20 "import". Solo quest'anno è diventata legale la Wildcat formation proprio perchè un ruolo specifico (il QB) deve essere riconosciuto per i regolamenti.
Gli snap sono al 90% in una formazione shot gun. In genere si gioca con 1 solo RB e solo in casi specifici col FB.
Dovendo guadagnare 10 yards in 3 tentativi si predilige il passaggio in avanti, possibile sul corto.
Superstar di questa lega, Henry Burris QB (e Mvp della lega l'anno scorso) degli Stampeders che avevano anche uno tra i migliori WR in Kenyon Rambo,che però ha saltato tutta questa stagione per infortunio. Tra l'altro non esistono limiti agli uomini in motion (al contrario della NFL). Altra star della lega Anthony Calvillo, QB di montreal che ha pure un RB ottimo in Avon Couborne. Il leading rusher dell'anno scorso è stato comunque joffrey Reynolds degli Stampeders.
Tenete d'occhio la panchina di Montreal dove trovate Marc Trestman.. vi dice nulla questo nome?
- Dingo
- Rookie

Non sono così sprovveduto, queste cose le so!Massimo wrote: Grandi favoriti per la Grey Cup Montreal ad est e Saskatchewan a Ovest (dove la concorrenza è stata molto dura con i campioni in carica degli stampeders).
Comunque grazie del link.
Non sapevo tutti questi dettagli sull'aspetto "legale" della CFL, ma non ho ancora capito sul perchè la wildcat sia stata consentita solo da quest'anno.Irving thomas wrote: Ciao Dingochiamato in causa scrivo anche su questo forum.
Ad ogni modo vedrò di raggiungervi al più presto su endzone.
-
Irving thomas
- Rookie

Il problema della Wildcat in Cfl risiede nel fatto che i 3 QB possono essere import o non import e non influiscono sul contingente di "import" (43 a roster, 3 di qualsiasi formazione che sono i QB + 20 non import + 20 import) e sulla wildcat potevi in pratica schierare un QB da Runner.. però in Cfl si sono convinti che i QB in Cfl non si mascherano da RB
-
Irving thomas
- Rookie

Chiunque volesse vedersi una partita di Cfl può farlo quando vuole, a patto di avere un paio d'orette a disposizione, sulla rete.
Basta collegarsi su watch.tsn.ca/cfl-games-on-demand/ dove la TSN (che ha l'esclusiva della Cfl) immagazina e rende disponibili pochissimo tempo dopo la fine tutte le partite..
Basta collegarsi su watch.tsn.ca/cfl-games-on-demand/ dove la TSN (che ha l'esclusiva della Cfl) immagazina e rende disponibili pochissimo tempo dopo la fine tutte le partite..
-
Irving thomas
- Rookie

Per chi volesse conoscere meglio i protagonisti della Cfl, ecco di seguito le squadre all star della East e West division..
East Division All stars
Attacco
QB Anthony Calvillo (Montreal)
RB Avoun Cobourne (Montreal)
RB Fred Reid (Winnipeg)
R(eceiver) Arlan Bruce III (Hamilton)
R Ben Cahoon (Montreal)
R Jamel Richardson (Montreal)
R Kerry Watkins (Montreal)
T(ackle) Josh Bourke (Montreal)
T Dan Goodspeed (Hamilton)
G(uard) Scott Flory (Montreal)
G Brendon LaBatte (Winnipeg)
C(enter) Brian Chiu (Montreal)
Difesa
DT Doug Brown (Winnipe)
DT Keron Williams (Montreal)
DE Anwar Stewart (Montreal)
DE John Bowman (Montreal)
LB Chip Cox (Montreal)
LB Markeith Knowlton (Hamilton)
LB Jamall Johnson (Hamilton)
CB Mark Estelle (Montreal)
CB Jovon Johnson (Winnipeg)
DB Jonathan Hefney (Winnipeg)
DB Lenny Walls (Winnipeg)
S Mathieu Proulx (Montreal)
Special teams
K Damon Duval (Montreal)
P Damon Duval (Montreal)
ST Larry Taylor (Montreal)
West Division All stars
Attacco
QB Darian Durant (Saskatchewan)
RB Martell Mallett (British Columbia)
RB Joffrey Reynolds (Calgary)
R Jeremaine Copeland (Calgary)
R Weston Dressler (Saskatchewan)
R Geroy Simon (British Columbia)
R Fred Stamps (Edmonton)
T Ben Archibald (Calgary)
T Calvin Armstrong (Edmonton)
G Gene Makowsky (Saskatchewan)
G Dimitri Tsoumpas (Calgary)
C Jeremy O'Day (Saskatchewan)
Difesa
DT Aaron Hunt (British Columbia)
DT Dario Romero (Edmonton)
DE Stevie Baggs (Saskatchewan)
DE John Chick (Saskatchewan)
LB Tad Kornegay (Saskatchewan)
LB Sean Lucas (Saskatchewan)
LB Anton McKenzie (British Columbia)
CB Dwight Anderson (calgary)
CB Brandon Browner (Calgary)
DB Korey Banks (British Columbia)
DB Lance Frazier (Saskatchewan)
S Barron Miles (British Columbia)
Special Teams
K Sandro DeAngelis (Calgary)
P Burke Dales (Calgary)
ST Jason Arakgi (British COlumbia)
East Division All stars
Attacco
QB Anthony Calvillo (Montreal)
RB Avoun Cobourne (Montreal)
RB Fred Reid (Winnipeg)
R(eceiver) Arlan Bruce III (Hamilton)
R Ben Cahoon (Montreal)
R Jamel Richardson (Montreal)
R Kerry Watkins (Montreal)
T(ackle) Josh Bourke (Montreal)
T Dan Goodspeed (Hamilton)
G(uard) Scott Flory (Montreal)
G Brendon LaBatte (Winnipeg)
C(enter) Brian Chiu (Montreal)
Difesa
DT Doug Brown (Winnipe)
DT Keron Williams (Montreal)
DE Anwar Stewart (Montreal)
DE John Bowman (Montreal)
LB Chip Cox (Montreal)
LB Markeith Knowlton (Hamilton)
LB Jamall Johnson (Hamilton)
CB Mark Estelle (Montreal)
CB Jovon Johnson (Winnipeg)
DB Jonathan Hefney (Winnipeg)
DB Lenny Walls (Winnipeg)
S Mathieu Proulx (Montreal)
Special teams
K Damon Duval (Montreal)
P Damon Duval (Montreal)
ST Larry Taylor (Montreal)
West Division All stars
Attacco
QB Darian Durant (Saskatchewan)
RB Martell Mallett (British Columbia)
RB Joffrey Reynolds (Calgary)
R Jeremaine Copeland (Calgary)
R Weston Dressler (Saskatchewan)
R Geroy Simon (British Columbia)
R Fred Stamps (Edmonton)
T Ben Archibald (Calgary)
T Calvin Armstrong (Edmonton)
G Gene Makowsky (Saskatchewan)
G Dimitri Tsoumpas (Calgary)
C Jeremy O'Day (Saskatchewan)
Difesa
DT Aaron Hunt (British Columbia)
DT Dario Romero (Edmonton)
DE Stevie Baggs (Saskatchewan)
DE John Chick (Saskatchewan)
LB Tad Kornegay (Saskatchewan)
LB Sean Lucas (Saskatchewan)
LB Anton McKenzie (British Columbia)
CB Dwight Anderson (calgary)
CB Brandon Browner (Calgary)
DB Korey Banks (British Columbia)
DB Lance Frazier (Saskatchewan)
S Barron Miles (British Columbia)
Special Teams
K Sandro DeAngelis (Calgary)
P Burke Dales (Calgary)
ST Jason Arakgi (British COlumbia)
-
Irving thomas
- Rookie

Primo turno play off BC@Hamilton 34-27 Edmonton@Calgary 21-24
Finale all'ovest Calgary@Saskatchewan all'est BC@Montreal.
Finale all'ovest Calgary@Saskatchewan all'est BC@Montreal.
-
Irving thomas
- Rookie

Nominata la squadra All Stars della Cfl per il 2009. Questo è il backfield offensivo:
QB Anthony Calvillo Montrèal Alouettes 37 anni Import ex-Utah State
ha giocato in Cfl per i Las Vegas Posse quindi Hamilton Tigercats
e quindi ai Montrèal Alouttes dal 1998 fino ad ora..
R(eceiver) Arland Bruce III Toronto/Hamilton 31 anni Import ex-Minnesota
è stato al training camp dei Kansas City Chiefs(2000), quindi ai
Winnipeg Blue Bombers dal 2001 al 2002, nel 2003 ha giocato
nella NFL coi San Francisco 49ers per poi tornare nel 2004 in Cfl coi
Toronto Argonauts dove è rimasto fino al 29 luglio 2009 quando
è stato scambiato sul mercato ed ha finito la stagione Cfl
coi Hamilton Tiger Cats
R(eceiver) Jeremaine Copeland Calgary Stampeders 32 anni Import ex-Tenneesse
Ha giocato nella Nfl Europe nel 2000 per i Barcelona Dragons, quindi
ha giocato nella prima è unica stagione della XFL coi Los Angeles Xtreme
nel 2001 ed in quella estate ha dato inizio alla sua carriera Cfl a Montrèal
dove è rimasto fino al 2004 per trasferirsi agli Stampeders
R(eceiver) Fred Stamps Edmonton Eskimos 27 anni Import ex-Louisiana @Lafayette
Uscito dal college nel 2004 ha passato 3 anni a provare a fare la squadra in tre differenti franchigie NFL (49ers, Jaguars 2 volte e Ravens) prima del 2006 quando ha firmato il primo contratto con gli Eskimos, sua prima ed unica franchigia Cfl dove abbia giocato
R(eceiver) Kerry Watkins Montrèal Alouettes 30 anni Import ex-Georgia Tech
Arrivato in Cfl nel 2004 dopo che nel 2003 era stato al training camp dei New England Patriots
RB Avon Cobourne Montrèal Alouettes 30 anni Import ex-West Virginia
Nel 2003 pur non scelto ha giocato nei Detroit Lions che l'anno seguente (2004) lo mandarono ai Cologne Centurions della NFL Europe. Nel 2005 è sotto contratto coi Miami Dolphins senza giocare. Nel 2006 l'approdo in Cfl agli Alouettes dove inizialmente era la riserva di Jarret Payton, il figlio di Walter Payton
RB Joffrey Reynolds Calgary Stampeders 29 anni Import ex-Houston
Nel 2003 ha giocato in NFL per i Saint Louis Rams prevalentemente negli Special Teams, i Rams lo hanno mandato in Europa ai Rhein Fire dopo di che è stato ingaggiato e rilasciato dopo poco da Cleveland Browns e New York Giants prima di firmare e trovare un utilizzo stabile ai Calgary Stampeders nell'estate 2004
QB Anthony Calvillo Montrèal Alouettes 37 anni Import ex-Utah State
ha giocato in Cfl per i Las Vegas Posse quindi Hamilton Tigercats
e quindi ai Montrèal Alouttes dal 1998 fino ad ora..
R(eceiver) Arland Bruce III Toronto/Hamilton 31 anni Import ex-Minnesota
è stato al training camp dei Kansas City Chiefs(2000), quindi ai
Winnipeg Blue Bombers dal 2001 al 2002, nel 2003 ha giocato
nella NFL coi San Francisco 49ers per poi tornare nel 2004 in Cfl coi
Toronto Argonauts dove è rimasto fino al 29 luglio 2009 quando
è stato scambiato sul mercato ed ha finito la stagione Cfl
coi Hamilton Tiger Cats
R(eceiver) Jeremaine Copeland Calgary Stampeders 32 anni Import ex-Tenneesse
Ha giocato nella Nfl Europe nel 2000 per i Barcelona Dragons, quindi
ha giocato nella prima è unica stagione della XFL coi Los Angeles Xtreme
nel 2001 ed in quella estate ha dato inizio alla sua carriera Cfl a Montrèal
dove è rimasto fino al 2004 per trasferirsi agli Stampeders
R(eceiver) Fred Stamps Edmonton Eskimos 27 anni Import ex-Louisiana @Lafayette
Uscito dal college nel 2004 ha passato 3 anni a provare a fare la squadra in tre differenti franchigie NFL (49ers, Jaguars 2 volte e Ravens) prima del 2006 quando ha firmato il primo contratto con gli Eskimos, sua prima ed unica franchigia Cfl dove abbia giocato
R(eceiver) Kerry Watkins Montrèal Alouettes 30 anni Import ex-Georgia Tech
Arrivato in Cfl nel 2004 dopo che nel 2003 era stato al training camp dei New England Patriots
RB Avon Cobourne Montrèal Alouettes 30 anni Import ex-West Virginia
Nel 2003 pur non scelto ha giocato nei Detroit Lions che l'anno seguente (2004) lo mandarono ai Cologne Centurions della NFL Europe. Nel 2005 è sotto contratto coi Miami Dolphins senza giocare. Nel 2006 l'approdo in Cfl agli Alouettes dove inizialmente era la riserva di Jarret Payton, il figlio di Walter Payton
RB Joffrey Reynolds Calgary Stampeders 29 anni Import ex-Houston
Nel 2003 ha giocato in NFL per i Saint Louis Rams prevalentemente negli Special Teams, i Rams lo hanno mandato in Europa ai Rhein Fire dopo di che è stato ingaggiato e rilasciato dopo poco da Cleveland Browns e New York Giants prima di firmare e trovare un utilizzo stabile ai Calgary Stampeders nell'estate 2004
-
Irving thomas
- Rookie

Conosciamoli meglio..
Darian Durant QB Saskatchewan RoughRiders 27 anni
North Carolina University (2004).
Dopo l'High School a Florence (Carolina del Sud) dove è nato, ha
frequentato la North Carolina University stabilendo molti record del
reparto QB per i Tar Heels, come ad esempiom la % di passaggi completati,
il maggior numero di TD pass in carriera, maggior numero di yards
passate sempre in carriera, le yards totali d'attacco (combinate
passaggio, corsa) ed il numero di passaggi completati in carriera.
Baltimore Ravens (NFL)
Nell'estate del 2005 Durant firma un contratto non garantito per
partecipare al training camp dei Baltimore Ravens, anche se le sue
possibiltà di fare la squadre sono da subito minime. I Ravens avevano
solo bisogno di un terzo QB ed il posto viene dato a Derek Anderson
(Oregon State, sesta scelta dei Ravens nel 2005) che poi verrà
rilasciato e finirà a Cleveland. Anche Durant viene tagliato in agosto.
Saskatchewan Roughriders (Cfl)
Ufficialmente Durant firma il primo contratto CFL con i Roughriders
l'undici maggio 2006 ma non per giocare subito, infatti finisce nella
squadra riserve (solo allenamenti ma non presente in divisa alle partite).
Nell'agosto 2006 il QB starter dei RoughRiders Kerry Joseph (McNeese State,
attualmente agli argonauts) si infortuna e Durant viene "attivato"
ovvero è presente alle partite, ma da terzo QB dietro a Marcus
Crandell (East Carolina, adesso ritirato) e Ian "Rocky" Butler (Hofstra).
Stagione sfortunata quella del 2006 per i QB di Saskatchewan con
Crandell che si infortuna pure lui e Butler che non sembra convincere
appieno coach Kent Austin, allora Durant viene provato per qualche down.
Nel 2007 Butler viene scambiato con Hamilton e Durant diventa terzo QB
a tempo pieno, ma non gioca mai. Pur non giocando Durant vince una Grey
Cup con i Rough Riders che sconfiggono in finale i Blue Bombers.
Nel 2008 coach Kent Austin lascia il posto di capo allenatore (per
allenare come assistente a Mississippi University) ed il QB titolare
della vittoria in Grey Cup Kerry Joseph viene scambiato sul mercato
finendo a Toronto. Malgrado questo "buco" nella posizione di QB, il
nuovo coach Ken Miller nomina ufficialmente partente Crandell e sua
prima riserva Steve Jyles (Louisiana Monroe) proveniente da Edmonton,
con Durant nuovamente terzo QB. Nella seconda partita del 2008 Marcus
Crandell si infortuna contro i BC Lions, ma il suo sostituto Jyles
non se la cava per niente bene e dopo 2 intercetti viene panchinato
in favore di Durant che porta alla vittoria contro i Lions per 26-16
Durant riesce ad essere il QB partente nelle successive due partite
contro Hamilton e Montreal ma subisce un infortunio nella partita con
Toronto. I RoughRiders acquisiscono dal mercato il QB Michael Bishop
(Kansas State, attualmente ai Winnipeg Blue Bombers) che prende il
posto di titolare anche se il rendimento non è pienamente
soddisfacente ed i RoughRiders ruotano molto Bishop, Durant e Jyles.
Nella semifinale della West division dello scorso anno Saskatchewan
perde 33-12 con i Lions con Bishop autore di ben 5 palle perse, Bishop
viene immediatamente tagliato e viene data fiducia a Durant.
Nel 2009 le cose non vanno sempre bene, Durant è nominato titolare
ma nella prima parte della stagione Saskatchewan finisce col record di
4 vinte e 4 perse, con la riserva Jyles spesso in campo e Durant panchinato
nel secondo tempo. Sembra che la "rotazione dei QB) possa funzionare
per i ROughRiders ma Durant è protagonista della vittoria contro
gli Stampeders (TD pass nel quarto periodo) che quest'anno sono stati
l'avversario numero uno dei verdi di Regina. Da allora Durant è
diventato il leader incontrastato dei RoughRiders fino alla Grey Cup
e grazie anche a lui che si sono guadagnati il diritto di giocarsi una
partita di play off (la finale dell'ovest) in casa dopo 33 anni
dall'ultima volta (nel 1976).
Suo fratello Justin Durant (più giovane di lui) è un Linebacker
che attualmente gioca nei Jacksonville Jaguars dopo la carriera
universitaria ad Hampton University. E' stato scelto al secondo giro
del draft NFL 2007 proprio dai Jaguars.
-
Irving thomas
- Rookie

Ricky Ray QB Edmonton Eskimos 30 anni.
Shasta College (California)- Sacramento State university
Ricky Ray inizia la sua carriera in un Junior College, le istituzioni che in due anni rilasciano una laurea breve.
Nel caso di Ray il Juco è lo Shasta College in California, stato americano dove è nato. dopo due
anni e numerosi record bruciati per i Knights di Shasta (sede a Redding) Ray si trasferisce a Sacramento state
University per gli ultimi due anni di eleggibilità. Per gli Hornets ha giocato da partente sial nel 1999
che nel 2000. Forse la sua stagione migliore fu la prima, ma è rimasto ancora uno dei migliori QB
prodotti da quella scuola. Soprattutto da notare la sua % di completi molto alta.
San Francisco 49ers
finito il college non fù scelto dalla NFL ma riuscì comunque a spuntare un invito ad un training camp,
quello dei 49ers per i quali non ha mai giocato neanche in prestagione e venne subito tagliato.
Fresno Frenzy
Come spesso accade con chi parte dai Junior College, Ray ha mostrato sempre una tenacia incredibile
nel ricercare le occasioni per giocare. L'occasione se la prende firmando per i Fresno Frenzy, franchigia
californiana della AF2. Per i Frenzy Ray gioca solo 7 partite, ma impressiona per l'autorevolezza con la
quale colpisce i suoi ricevitori, la % di completi è altissima. Sembra che Ray sia nato per giocare ad
Arena Football, QB dal rilascio veloce e dalla lettura rapidissima anche se forse non un braccio
esplosivo per cercare profondità. Aiutato dal fatto che il suo coach a Fresno fosse un ex-Qb della
Cfl Ray sbarca in Canada dopo il 2002 in AF2.
Edmonton Eskimos
Nel 2002 Ricky Ray firma il primo contratto con gli Eskimos, partendo come terzo QB alle spalle di Jason Maas
(Oregon University). Come sempre gli infortuni di qualcuno sono la fortuna di altri e Ray ha la possibilità
di dimostrare le sue doti dopo che Saskatchewan aveva messo fuori combattimento Maas. Ray riuscì a portare
gli Eskimos alla Grey Cup del 2002, grazie alla sua precisione nei passaggi a corto raggio, che lo portò a
passare 24 volte in TD a fronte di soli 9 intercetti. Nella finale però l'attacco di Edmonton non riuscendo in una
conversione da due punti decretò la sconfitta degli Eskimos nei confronti di Montreal.
Nell'anno seguente (2003) Ray e Maas si ritrovarono al training camp per disputarsi il ruolo di QB titolare,
ma la contesa non ci fù perchè Maas ebbe un nuovo infortunio alla schiena e Ray riuscì a prevalere, in un'annata che
vide gli Eskimos partire piano e finire di nuovo alla Grey Cup stavolta vinta, ancora contro Montreal.
New York Jets
Il sogno di Ray era sempre stato la NFL e dopo le due annate di Edmonton la NFL bussò alla sua porta, Ray rispose
malgrado molti addetti ai lavori lo ammonissero che per avere una seria possibilità di giocarsi il suo futuro
NFL doveva giocare ancora di più in Cfl. Soprattutto una leggenda come Warren Moon pubblicamente disse che se
voleva un'opportunità seria in NFL doveva giocare almeno un paio di altri anni in Cfl, altrimenti non sarebbe
stato considerato. Ray firmò con i Jets nel 2004, ma alla fine non gli fù mai concessa un'opportunità di giocare
in stagione regolare, dove fu sulla linea laterale per 6 partite come terzo QB dietro a Chad Pennington e
Quincy Carter. Dopo quell'annata i Jets rilasciarono Ray.
Edmonton Eskimos
rilasciato dai Jets Ray rientra in Cfl e ad Edmonton. Maas era il QB partente, ma l'allora Head Coach Maciocia fece
subito spazio a Ray con il quale però c'è sempre stato un rapporto di amore-odio, con Ray che non sempre è stato
il grande esecutore del passato con tanti alti e bassi, come ad esempio essere stato nominato MVP della Grey Cup
del 2005 ma ad esempio nel 2006 gli Eskimos non hanno fatto i play offs. Il fatto è che pur avendo sempre il
miglior QB ed attacco della lega, gli Eskimos non vincevano come prima. Tra l'altro quest'anno con l'avvento di
Richie Hall come Head Coach è cambiato anche l'offensive coordinator (prima era Maciocia) ed ogni tanto anche Ray
ha avuto qualche sbandata..
Ricky Ray penso che rimarrà ancora a lungo in Cfl e ad Edmonton in particolare.
Shasta College (California)- Sacramento State university
Ricky Ray inizia la sua carriera in un Junior College, le istituzioni che in due anni rilasciano una laurea breve.
Nel caso di Ray il Juco è lo Shasta College in California, stato americano dove è nato. dopo due
anni e numerosi record bruciati per i Knights di Shasta (sede a Redding) Ray si trasferisce a Sacramento state
University per gli ultimi due anni di eleggibilità. Per gli Hornets ha giocato da partente sial nel 1999
che nel 2000. Forse la sua stagione migliore fu la prima, ma è rimasto ancora uno dei migliori QB
prodotti da quella scuola. Soprattutto da notare la sua % di completi molto alta.
San Francisco 49ers
finito il college non fù scelto dalla NFL ma riuscì comunque a spuntare un invito ad un training camp,
quello dei 49ers per i quali non ha mai giocato neanche in prestagione e venne subito tagliato.
Fresno Frenzy
Come spesso accade con chi parte dai Junior College, Ray ha mostrato sempre una tenacia incredibile
nel ricercare le occasioni per giocare. L'occasione se la prende firmando per i Fresno Frenzy, franchigia
californiana della AF2. Per i Frenzy Ray gioca solo 7 partite, ma impressiona per l'autorevolezza con la
quale colpisce i suoi ricevitori, la % di completi è altissima. Sembra che Ray sia nato per giocare ad
Arena Football, QB dal rilascio veloce e dalla lettura rapidissima anche se forse non un braccio
esplosivo per cercare profondità. Aiutato dal fatto che il suo coach a Fresno fosse un ex-Qb della
Cfl Ray sbarca in Canada dopo il 2002 in AF2.
Edmonton Eskimos
Nel 2002 Ricky Ray firma il primo contratto con gli Eskimos, partendo come terzo QB alle spalle di Jason Maas
(Oregon University). Come sempre gli infortuni di qualcuno sono la fortuna di altri e Ray ha la possibilità
di dimostrare le sue doti dopo che Saskatchewan aveva messo fuori combattimento Maas. Ray riuscì a portare
gli Eskimos alla Grey Cup del 2002, grazie alla sua precisione nei passaggi a corto raggio, che lo portò a
passare 24 volte in TD a fronte di soli 9 intercetti. Nella finale però l'attacco di Edmonton non riuscendo in una
conversione da due punti decretò la sconfitta degli Eskimos nei confronti di Montreal.
Nell'anno seguente (2003) Ray e Maas si ritrovarono al training camp per disputarsi il ruolo di QB titolare,
ma la contesa non ci fù perchè Maas ebbe un nuovo infortunio alla schiena e Ray riuscì a prevalere, in un'annata che
vide gli Eskimos partire piano e finire di nuovo alla Grey Cup stavolta vinta, ancora contro Montreal.
New York Jets
Il sogno di Ray era sempre stato la NFL e dopo le due annate di Edmonton la NFL bussò alla sua porta, Ray rispose
malgrado molti addetti ai lavori lo ammonissero che per avere una seria possibilità di giocarsi il suo futuro
NFL doveva giocare ancora di più in Cfl. Soprattutto una leggenda come Warren Moon pubblicamente disse che se
voleva un'opportunità seria in NFL doveva giocare almeno un paio di altri anni in Cfl, altrimenti non sarebbe
stato considerato. Ray firmò con i Jets nel 2004, ma alla fine non gli fù mai concessa un'opportunità di giocare
in stagione regolare, dove fu sulla linea laterale per 6 partite come terzo QB dietro a Chad Pennington e
Quincy Carter. Dopo quell'annata i Jets rilasciarono Ray.
Edmonton Eskimos
rilasciato dai Jets Ray rientra in Cfl e ad Edmonton. Maas era il QB partente, ma l'allora Head Coach Maciocia fece
subito spazio a Ray con il quale però c'è sempre stato un rapporto di amore-odio, con Ray che non sempre è stato
il grande esecutore del passato con tanti alti e bassi, come ad esempio essere stato nominato MVP della Grey Cup
del 2005 ma ad esempio nel 2006 gli Eskimos non hanno fatto i play offs. Il fatto è che pur avendo sempre il
miglior QB ed attacco della lega, gli Eskimos non vincevano come prima. Tra l'altro quest'anno con l'avvento di
Richie Hall come Head Coach è cambiato anche l'offensive coordinator (prima era Maciocia) ed ogni tanto anche Ray
ha avuto qualche sbandata..
Ricky Ray penso che rimarrà ancora a lungo in Cfl e ad Edmonton in particolare.