Re: Chicago Bulls 2009/10 - the Rose Era is just started

Solo qui trovate i topic "contenitore" in cui parlare delle specifiche squadre NBA!
Post Reply
T-Time
Senior
Senior
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Chicago Bulls

Post by T-Time »

Vincere a Cleveland contro i Lebroniers con James che sull'ultimo decisivo possesso commette un'infrazione di passi sesquipedale e nonostante questo non segna non ha prezzo  :forza: :forza:

Per il resto mi avete anticipato  :gazza: quello che volevo proprio dire di questi nuovi Bulls è che se ci fate caso siamo una squadra completamente diversa!
L'anno scorso, specie a inizio stagione, lasciavamo voragini a centro area dove i pivot avversari banchettavano sfoderando partite da 20+20 in serie. Quest'anno invece il nostro pitturato è quasi una no-fly zone  :naughty:
In attacco invece dalla trade di febbraio in avanti segnavamo in scioltezza 100-110 punti anche contro la difesa tostissima dei Celtics, correndo come invasati. Ora il nostro gioco è super controllato, mai un'accelerazione, si attacca con continuità la difesa schierata.

Inutile dire che se il primo aspetto mi conforta, il secondo mi lascia un po' perplesso.
Non abbiamo tiratori puri, non abbiamo gente pericolosa vicino a canestro, non siamo esecutori a metà campo di livello. Il nostro maggior pregio è l'atletismo, che coi ritmi lenti risulta però mortificato.
Infine le rotazioni di Vinny non mi convincono appieno.
Se però i risultati sono questi (3-2 nonostante una schedule infernale) do ragione al coach e anzi mi taccio e lo applaudo per il coraggio con cui cambia e sperimenta al fine di trovare le soluzioni migliori per la squadra  :applauso: 
Sì d'accordo free Magnus,
free Valpreda e tutti gli altri,
ma free anche mio cuggino.
matt2354
Rookie
Rookie
MLB Team: Chicago White Sox
NFL Team: Chicago Bears
NHL Team: Chicago Blachhawks

Post by matt2354 »

T-Time wrote: Ora il nostro gioco è super controllato, mai un'accelerazione, si attacca con continuità la difesa schierata.
Accelerazioni no, però rispetto alle altre partite mi sembra che si sia cercato il tiro (magari anche nei primi secondi dell'azione) più insistentemente rispetto ad eseguire il gioco e basta....
Difesa sorprendentemente (almeno per me) solida...
Rose un pochino meglio (non per gli 11 assist invisibili) un pò più mobile, la condizione fisica arriverà (speriamo presto)...
Moooolto bene Gibson, un signor giocatore di complemento, non diventerà un campione e non so se era quello che ci serviva (gioco in post?) ma mi sembra molto utile, non avrà i balzi di Thomas ma neanche gli sbalzi (il gioco di parole mi è venuto così), è molto più solido e lineare, panca per TT?
Kratòs
Pro
Pro

Post by Kratòs »

mah, non sarebbe una brutta idea.
thomas dalla panca (sesto-settimo uomo) è senza ombra di dubbio meglio che averlo titolare (ed è il ruolo a cui può aspirare in una squadra di livello, non di più. quindi imho dovrà abituarcisi comunque prima o poi, a partire da lì). il punto è che non so quanto possa essere producente far partire gibson sempre nel quintetto.

bisognerebbe provare per vedere se quasta soluzione ci può dare qualche vantaggio in alcune situazioni, ma forse è un rischio troppo grande.

in tutto questo, a costo di sembrare ripetitivo, manca uno straccio di motivazione che spieghi il non impiego di Johnson, finora... :nonsa:
Image
Image
Image
deleterio
Rookie
Rookie
MLB Team: Philadelphia Phillies
NBA Team: Philadelphia 76ers

Post by deleterio »

notizie dall'infermeria....

Bulls forward Tyrus Thomas suffered a fractured radius of his left forearm during a weight training session Friday morning at practice.

X-rays confirmed the injury and he will undergo surgery Saturday.

Thomas is expected to be out four to six weeks.
Kratòs
Pro
Pro

Post by Kratòs »

deleterio wrote: notizie dall'infermeria....

Bulls forward Tyrus Thomas suffered a fractured radius of his left forearm during a weight training session Friday morning at practice.

eh, abbiamo risolto il problema di decidere chi deve partire in quintetto... :sbadat:
non ci voleva.... :disgusto:

chissà se ora Johnson riuscirà ad avere più spazio....
Image
Image
Image
deleterio
Rookie
Rookie
MLB Team: Philadelphia Phillies
NBA Team: Philadelphia 76ers

Post by deleterio »

secondo me non è così improbabile che parta noah da 4 e miller da 5...i rookie dalla panca sucuramente soffrono meno...
orevacam
Senior
Senior
MLB Team: Chicago White Sox and Cubs
NHL Team: Chicago Blackhawks

Post by orevacam »

deleterio wrote: notizie dall'infermeria....

azzo...brutta gatta da pelare
BenGordon7
Newbie
Newbie

Post by BenGordon7 »

Sembra proprio ch con la dipartita di Gordon facciamo fatica in attacco, ma abbiamo qualcosa in più in difesa. Buon segno!

Peccato per Tyrus...Del Negro sembra avere molta fiducia in Gibson. Lo ha fatto partire titolare contro i Cavs.
Non capisco perchè JJ non giochi un minuto...forse perchè Vinny vuole responsabilizzare Deng e vede Gibson più maturo...mah
In effetti Gibson è una sorpresa, è stata una scelta anche abbastanza criticata, invece si sta rivelando buono. Speriamo continui così.

Aspettiamo che Salmons aggiusti la mira e Rose sia al 100% e poi ci divertiremo.
"They said I was a Zero" Gilbert Arenas

Bagatta sei un incompetente, RITIRATI!!!
T-Time
Senior
Senior
NFL Team: San Francisco 49ers

Post by T-Time »

Mamma mia che sofferenza, quest’anno di W in blowout se ne prospettano pochine...
Segnalo la nostra nuova pericolosa psicosi: i tiri liberi nel finale  :sbadat:
Dopo aver fatto rientrare Milwaukee, sfoderiamo pure stanotte un notevole 1/6 negli ultimi 2’ che ci fa crollare da +7 a +3, così da consegnare a Murray due volte la bomba dell’OT, deo gratias Flip ci grazia. Ecco, se devo dire cosa mi manca di Gordon, opterei proprio per la sua freddezza dalla lunetta. Per il resto avendolo visionato in DET-ORL sono ben contento che lui e i 12M che chiama siano sul groppone dei Pistons  :naughty:
Ah, su 4 W in 3 di esse i nostri avversari hanno avuto il tiro della vittoria o del pareggio, ma l’hanno sbagliato. Tutto sommato mi piacciono questi Bulls che di riffa o di raffa la sfangano nel finale.

Venendo alla partita, Bobcats costantemente avanti per oltre 30’, ma per non più di 9 punti.
Ci sovrastano a rimbalzo offensivo e soprattutto tirano molto bene. Noi ci aggrappiamo al Salmone per restare a galla, è lui l’indiscusso go-to-guy, bravo a miscelare tiri da fuori e penetrazioni.
A cavallo tra 3° e 4° quarto improvvisa fiammata dei Bulls: la difesa sale di colpi, parzialone di 20-2 e inerzia tutta dalla nostra parte, mattatori del break un positivo Hinrich (al di là del 3/10) e un monumentale Noah, prendiamo così il controllo del match fino al palpitante finale.

Quanto ai singoli, parto dall’amato/odiato Deng, che gioca 47’ (!!!). Note negative: malissimo il primo tempo, non mette mai piede nel pitturato, poco esplosivo nelle gambe. Ma nonostante questo lo promuovo, perché nella ripresa ha messo tiri importantissimi e ha protetto bene i tabelloni.
Rose: un po’ lento per i suoi standard, non lucido anche se gioca poco (7 TO in 30’), però ho notato incoraggianti miglioramenti nella meccanica di tiro.
Noah: devastante  :notworthy: alla faccia dei tanti che han detto che non era giocatore da Nba e continuano a pensarlo, sono saltato in piedi quando ha preso il rimbalzo e si è fatto un coast to coast servendo un assist al bacio per un compagno.
Già detto della prova maiuscola del Salmone e di un ottimo Hinrich, che ha segnato nel break e soprattutto dà la scossa in difesa come pochi, chi manca? Manca JJ.
Allora Johnson ha giocato 5’, pochissimi nonostante l’assenza di TT. In attacco non ha fiducia, è normale dato che gioca poco e tocca la palla una volta ogni 5 possessi. In difesa è volenteroso ma spaesato. I compagni confabulano con lui e lo consigliano di continuo. E’ chiaro che non è pronto, ci stiamo lavorando

4-2, avanti così  :forza:
Sì d'accordo free Magnus,
free Valpreda e tutti gli altri,
ma free anche mio cuggino.
illinoisexu
Newbie
Newbie

Post by illinoisexu »

Grande vittoria e grande Noah!!!!!!!!!  :notworthy: :notworthy: :notworthy:
A questo punto ribadisco che basterebbe firmare al minimo uno Stackhouse o giocatore simile per essere forti anche offensivamente.
Non so proprio cosa aspetti la dirigenza per operare in tal senso.
Ritornando all'infortunio di Tyrus Thomas penso che non sia poi un gran male per il futuro dei Bulls....in quando il suo minutaggio se lo spartiranno Gibson e James Johnson in modo che quando Tyrus rientra partira dalla panchina e mi auguro che lo faccia per tutta la stagione.....
In tal modo entra e da energia e efficacia difensiva e giocando poco non gonfia le sue cifre........
in tal modo in estate lasciamo che qualcuno gli offra un pluriennale a cifre ragionevoli ( diciamo 5 anni a 30 milioni ) e pareggiamo l'offerta.
Che ne dite?

:penso: :penso: :penso:
Image
Image
Image
Image
Lilpol
Pro
Pro

Post by Lilpol »

Che giocatore Noah che giocatore Noah e ancora che giocatore Noah!!!!  :notworthy: in questo inizio di stagione è lui quello più costante, da grande nergia alla squadra e adesso che manca Thomas per noi è ancora più determinante, che Dio ce lo conservi!
Ho visto solo il primo tempo e in attacco siamo proprio all'ABC, fortunatamente la qualità e l'energia dei singoli ci aiuta, nel tempo si spera di migliorare.
Image°°Image°°Image
orevacam
Senior
Senior
MLB Team: Chicago White Sox and Cubs
NHL Team: Chicago Blackhawks

Post by orevacam »

ehhh quanti dicevano Noah non può giocare neanche in B2  :fischia:
si dimenticavano che prima del fisico e della tecnica c'è la testa in qualsiasi sport
Lilpol
Pro
Pro

Post by Lilpol »

orevacam wrote: ehhh quanti dicevano Noah non può giocare neanche in B2  :fischia:
si dimenticavano che prima del fisico e della tecnica c'è la testa in qualsiasi sport
Già, e qui di gente che criticava Noah ce n'era parecchia, non "non sa tirare" "non ha gioco spalle a canestro" "non ha fisico" "è troppo simile a Thomas". La verità è che Paxson al draft non ha sbagliato un colpo.
Image°°Image°°Image
DODO29186
Senior
Senior

Post by DODO29186 »

p.s. ah ma Dodo che fine ha fatto??
Eccomi qua! Sono un po' incasinato in questo periodo e ho difficoltà a seguire lo sport in generale, per cui mi scarico le partite il giorno dopo e quando ho tempo me le guardo. Sui Bulls sono indietro di due match che a quanto leggo sembrano essere due vittorie!  :thumbup: Ottimo, anche perché quando guardo una partita che so già che perderemo non me la godo troppo...

Posto che servono 20 partite prima di dare un giudizio pienamente sensato, devo dire che questi Bulls mi stanno proprio piacendo. Eravamo un team da attacco e siamo diventati uno da superdifesa, viaggiavamo trascinati dai singoli e ora il gruppo la forza maggiore, correvamo come degli ossessi e adesso facciamo easty running, ogni volta che si giocava una partita negli ultimi  secondi perdevamo e invece adesso vinciamo sempre nel finale e infine sparavamo da ogni posizione e adesso siamo tra le squadre più affezionate al pitturato della lega! Non so quanto centri Del Negro in questa trasformazione (centra, centra...) ma devo dire che se lo scorso anno dopo una trade ci ha portato ai PO da squadra spettacolo regalandoci una serie stupenda e adesso è riuscito a costruire una buona squadra con gli stessi giocatori, ma ribaltando completamente il modo di giocare, beh, è un po' un genio! Assomigliamo vagamente ai Pistons di qualche anno fa, dove era il collettivo a vincere. Certo, noi NON SIAMO i Pistons di qualche anno fa, almeno non ancora...  :naughty:

Sui singoli:
- Deng lo considero completamente recuperato, gli manca ancora una certa continuità ma è esattamente il giocatore di cui avevamo bisogno, molti dei cambiamenti della squadra di quest'anno sono opera della sua presenza. Per me tenderà sempre di più verso il 20+10 e questo unito alla sua intensità difensiva ne fa un giocatore dal contratto non più cosi spropositato.
- Noah è un giocatore straordinario, a basket ci sa giocare e anche bene, semplicemente la natura non lo ha dotato di particolare talento e da guardare non è certo un'opera d'arte, ma a livello di fondamentali, conoscenza delle meccaniche basilari di gioco e aiuto alla squadra è di altissimo livello e se a questo aggiungiamo la sua aggressività, viene fuori il ritratto di un giocatore che ogni franchigia vorrebbe avere.
- Salmons è partito un po' in sordina, sembra un po' giù fisicamente ma per un giocatore come lui basta che le percentuali ritornino ai loro livelli per ritrovarlo al 100% (ora come ora sta tirando proprio da schifo!). E' tra quelli che hanno sofferto di più il cambio di gioco anche perché assieme gli è stato chiesto un cambio di ruolo non cosi facile da interpretare come si pensa, se ritorna in piena forma la sua presenza si farà sentire eccome!
- TT quest'anno mi stava piacendo più del solito, ho visto importanti miglioramenti tecnici, anche se parlando di QI (e secondo me non solo cestistico...) siamo ancora indietro. Peccato che si sia rotto perché era uno dei miei osservati speciali e lo vedevo in potenziale notevole miglioramento.
- Rose è quello che più sta faticando quest'anno e non riesco bene a capirne il perché. La risposta che mi do è quella più scontata, ossia che fisicamente è ancora al 70% e giocatori come lui (e Wade per capirci) devono essere al 100% o quasi per fare le superstar, altrimenti si limitano ad essere buoni giocatori ma senza quel qualcosa in più che li contraddistingue.
- Hinrich sta facendo il suo anche se mi aspetterei di più. Certo, un giocatore del genere dalla panca è un lusso per chiunque, ma non dimentichiamoci che questo lusso lo stiamo pagando e anche caro. Se non rende per il suo stipendio credo che assisteremo ad una separazione, forse già durante questa stagione.
- Miller è un giocatore incredibile: tiro da tre, jumper, penetrazioni, assist illuminanti e tutto questo non proprio nel fulcro della giovinezza sportiva. Se fisicamente regge è da rifirmare assolutamente, a cifre inferiori ovviamente...
- Pargo sta giocando poco, non è che stia impressionando, però pur non avendo grandi percentuali i canestri importanti fino ad ora li ha messi e questo per ora mi può bastare.
- Gibson è stata una grande presa, è il classico role play solido e senza sbavature. Come potenziale non è certo di alto livello ma proprio per questo si sbatte e gioca prima di tutto per la squadra, se migliora bisognerà rendere merito a Paxson anche per questo. Ah, speriamo che qualcuno gli insegni a tirare i liberi...
- Johnson fino ad ora non si è mai visto, avevo letto su forum stranieri qualche perplessità sulla sua etica lavorativa e forse è questo che lo sta frenando. In ogni caso massima fiducia nella squadra, se lo centellinano vuol dire che non è pronto e se non ne abbiamo un assoluto bisogno meglio limitarlo nelle sue apparizioni che rischiare di bruciarlo.
- Gray abbiamo voluto rifirmarlo, la domanda è: lo vedremo mai in campo???
Giordan
Global Moderator
Global Moderator
NBA Team: Golden State Warriors

Post by Giordan »

Molto bene i Bulls: atletici, tecnici e giocano con la testa...
Ottima anche la staffetta Rose-Hinrich, nessuno in NBA può permettersi un lusso del genere...

Thomas se sano sarebbe da tradare: non aggiunge niente a questa squadra ma crea problemi di rotazione...
Ottima squadra difensiva, molto adatti ai playoffs, anche grazie al proprio play titolare, che tratta la palla come uno yoyo, proprio quel che serve nei finali infuocati della post season!

Max Giordan
Maybe I destroyed the game. Or maybe, you're just making excuses.
Post Reply