Pallavolo Italiana

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
The Flash
Senior
Senior

Re: Pallavolo

Post by The Flash »

Secondo me questa Golden Formula è una grandissima boiata e i motivi li esprime benissimo un articolo su volleyball.it:

•Giocando in questo modo i centrali in pratica non attaccano più (ieri Trento ha attaccato un solo primo tempo  in 5 set, ovviamente in contrattacco!). Può darsi che in futuro qualcuno impari a schiacciare il primo tempo staccando dai 3 metri, ma vedo la cosa assai improbabile. Se pensiamo che negli ultimi anni i centrali son già stati esclusi dalla ricezione e in gran parte dalla difesa, il loro impiego si ridurrebbe in pratica solo al muro, oltre che al servizio.

•Viceversa aumentano a dismisura gli attacchi di opposti e schiacciatori, costingendoli a un carico di lavoro esagerato. Non dimentichiamo poi che prima di arrivare ai match ufficiali ci sono le sedute di allenamento, che avendo l’obiettivo di riprodurre il più fedelmente possibile le situazioni di gara, porterebbero chi gioca in questi ruoli a un dispendio fisico enorme, che provocherebbe sicuramente un aumento degli infortuni.

•Nelle scelte di attacco il gioco si impoverisce parecchio. Le azioni di cambio palla si svolgono praticamente solo più con attacchi avanti e dietro, magari gli alzatori possono concludere al secondo tocco un po’ di più di adesso, ma non sarebbe neanche questo un modo per rendere il gioco più spettacolare. Anche la Pipe , cioè l’attacco da posto 6, oggi uno di quelli più spettacolari, perde molto di significato senza il primo tempo, visto che la difficoltà principale per chi mura è capire a chi l’alzatore ha indirizzato la palla. Infatti in Qatar si vedono Pipe murate a 3…

•Non è più conveniente cercare di ricevere il servizio vicino alla rete, non essendoci il primo tempo. Quindi ulteriore impoverimento tecnico.

•A livello tattico il gioco diventa molto più semplice, sia per la squadra in battuta che per quella in ricezione, diminuendo il numero di scelte possibili da una parte e dall’altra della rete. Se oggi poi pensiamo che uno dei compiti principali di chi studia la squadra avversaria è quello di analizzare attentamente la distribuzione dell’alzatore e di trovare le contromisure più adatte, tutto questo perderebbe molto di valore.

•Anche il ruolo dell’alzatore non ha nulla da guadagnarci, anzi. Oggi chi alza deve saper giocare bene i primi tempi, deve saperli utilizzare per mandare a vuoto il muro avversario, deve alternare nel corso del match il gioco al centro con il gioco alle bande….Sparirebbe quasi tutto.

•Per ora la durata degli scambi non aumenta, la media è sui 6 secondi di gioco.

•Ma se già al massimo livello maschile la “Golden Formula” non promette nulla di buono, ha provato qualcuno a immaginare cosa succederebbe nelle altre categorie? Chi ha attaccanti così bravi in posto 4 da farli schiacciare staccando dietro la linea dei 3 metri? E a livello giovanile? E nel settore femminile che già gli attacchi dalla seconda linea sono una rarità cosa succederebbe? Avremmo per la prima volta dei regolamenti differenti a seconda dei sessi e a seconda dell’età di chi gioca?
E mi dispiace ma non sempre riesci quando provi.
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

non ne avevo mai sentito parlare di questa Golden Formula. dopo aver letto di che si tratta, mi pare una cagata pazzesca :polliceverso:
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

E' una cagata pazzesca.

3 rotazioni su 6 (P1, P6, P5) in side-out ci si trova addirittura con UNA SOLA uscita d'attacco: la pipe, che su P1 peraltro è pure della seconda banda chiaramente. Grazie al cazzo che murano a tre la pipe, è una uscita obbligata!

Vergognosa davvero sta roba. Se la tengono tra due anni nessuno gli gioca più al centro: già è una rottura di palle ora, figuratevi dopo.
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

Luca10 wrote: E' una cagata pazzesca.

3 rotazioni su 6 (P1, P6, P5) in side-out ci si trova addirittura con UNA SOLA uscita d'attacco: la pipe, che su P1 peraltro è pure della seconda banda chiaramente. Grazie al cazzo che murano a tre la pipe, è una uscita obbligata!

Vergognosa davvero sta roba. Se la tengono tra due anni nessuno gli gioca più al centro: già è una rottura di palle ora, figuratevi dopo.
paradossalmente chi attacca è molto più svantaggiato rispetto alla difesa, converrebbe buttare in bagher la palla e far giocare direttamente l'altra squadra
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Luca10
Pro
Pro

Post by Luca10 »

Ma infatti l'idea è quella di "rallentare" il gioco ed allungare gli scambi. Che poi, come dice Serniotti, che questo avvenga è tutto da vedere.

Ma anche se fosse, l'idea fa cagare. SE - big if, per me no - devi trovare un modo per prolungare gli scambi potrebbero, per assurdo, mettere il secondo servizio stile tennis che, tra minchiate, sarebbe di gran lunga quella minore.
Image
Image

hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Mio dio, sta cosa non la sapevo, e l'unica cosa che posso dire è  :shocking:

Mi sembra tanto uno di quegli esercizi in allenamento per favorire continuità di gioco. Vorrei capire una cacata del genere chi l'ha partorita: c'è un impoverimento tecnico e di variabili del gioco assurdo, senza contare a quello che potrebbe portare.

Se dovesse passare, a mio parere, vedremmo a breve scomparire il ruolo di libero e di centrale, giocando in pratica con 4 laterali ed un opposto (oltre al palleggiatore) per favorire quest'attacco da seconda linea. Inoltre il palleggiatore non farebbe più la differenza come succede attualmente, vista la povertà di alternative.

E questo ad alti livelli: vi immaginate una serie D con giocatori che attaccano da seconda linea? Altro che aumento dei tempi (ma poi, perchè?  :gazza:), ci sarebbe una abbassamento pazzesco del livello delle partite

Che schifo  :disgusto:
ImageImageImage
frog
Senior
Senior
NBA Team: l.a. Lakers

Post by frog »

Ovviamente quoto tutto, ma qualcuno è riuscito a vedere qualche scampolo del torneo con queste regole ?
Ebbene si: son ancor chi

Image
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

frog wrote: Ovviamente quoto tutto, ma qualcuno è riuscito a vedere qualche scampolo del torneo con queste regole ?
Io sono molto contento di non averlo fatto  :disgusto:
ImageImageImage
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers

Post by ShOwmeHOw2play »

Esiste un link (possibilmente in italiano che non ho voglia di impegnare il cervello  :01:) che spieghi un po' i concetti della golden formula e se è una cosa attualmente in sperimentazione o se è una regola che si sa già quando entrerà in vigore?
Ho smesso di giocare a pallavolo qualche anno fa e non mi son più aggiornato..  :gazza:

Thanks
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso
- F. Buffa

[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
Luca10
Pro
Pro

Post by Luca10 »

Io no, ma volleyball.it su youtube hauppato due azioni prese dallo scout di Trento che sono esplicative.

La banda di prima linea scende - proponendo così una ricezione sempre a 3 - per attaccare da 5 sulla ricezione ed aprire il campo; presumibilmente l'opposto proverà a fare altrettanto quando è in prima.

425,350

425,350

hispanico82 wrote: Mi sembra tanto uno di quegli esercizi in allenamento per favorire continuità di gioco.
Peggio!!!! Io per dare continuità di gioco ho sempre lavorato sulle diagonali senza muro; il 3vs3 da seconda linea è relegato a quando sei in 9 e devi far passare l'ultima mezz'oretta di allenamento! :sbadat:
Image
Image

hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Luca10 wrote: Peggio!!!! Io per dare continuità di gioco ho sempre lavorato sulle diagonali senza muro; il 3vs3 da seconda linea è relegato a quando sei in 9 e devi far passare l'ultima mezz'oretta di allenamento! :sbadat:
Io mi riferivo a quegli esercizi in cui, con due squadre in campo, si appoggia solamente la prima palla per curare il piazzamento in difesa, oppure quando si lavora su ricezione e difesa/muro dallo stesso lato e quindi il primo attacco è in appoggio. Ste cose così.

Spero fortemente che venga bocciata alla grande sta proposta perchè fa veramente schifo...
ImageImageImage
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior

Post by ShOwmeHOw2play »

Ma quindi, in soldoni, la regola dice che da battuta non si può attaccare da prima linea? Così avvantaggi notevolmente la battuta.. a sto punto potevano tornare al cambio palla...  :penso:
Comunque svolta radicale anche sui giri di posizione.. mi aspetterei che ora i due martelli possano partire non più in diagonale ma ravvicinati, tanto non hai più ruoli canonici a sto punto.. puoi usare anche 2 opposti, tanto il centrale deve andare a muro e primi tempi ne vede pochi, e oltretutto in battuta potresti sfruttare l'opposto che in genere ha una battuta migliore e lo riproporresti per gli attacchi da seconda linea...
- F. Buffa

[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

ShOwmeHOw2play wrote: Ma quindi, in soldoni, la regola dice che da battuta non si può attaccare da prima linea? Così avvantaggi notevolmente la battuta.. a sto punto potevano tornare al cambio palla...  :penso:
Comunque svolta radicale anche sui giri di posizione.. mi aspetterei che ora i due martelli possano partire non più in diagonale ma ravvicinati, tanto non hai più ruoli canonici a sto punto.. puoi usare anche 2 opposti, tanto il centrale deve andare a muro e primi tempi ne vede pochi, e oltretutto in battuta potresti sfruttare l'opposto che in genere ha una battuta migliore e lo riproporresti per gli attacchi da seconda linea...
Giusto, come ho detto, mi aspetto squadre con 5 laterali e senza libero e centrali, nel caso (spero non si verifichi) che la regola passi.

Anche perchè si perde pure l'abilità del centrale di spostarsi lateralmente a muro, visto che raramente dovrà aspettare il posto 3 che attacca ma sono solo le bande a farlo. Se ad oggi ci sono (molti) dimano che non sanno ricevere, ce ne saranno ancora di più, visto che diventa poco importante portare una ricezione pulita vicino a rete per far svariare il palleggiatore.
ImageImageImage
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior

Post by ShOwmeHOw2play »

hispanico82 wrote: Giusto, come ho detto, mi aspetto squadre con 5 laterali e senza libero e centrali, nel caso (spero non si verifichi) che la regola passi.

Anche perchè si perde pure l'abilità del centrale di spostarsi lateralmente a muro, visto che raramente dovrà aspettare il posto 3 che attacca ma sono solo le bande a farlo. Se ad oggi ci sono (molti) dimano che non sanno ricevere, ce ne saranno ancora di più, visto che diventa poco importante portare una ricezione pulita vicino a rete per far svariare il palleggiatore.
Eccomi!!!  :gogogo: :gogogo: :gogogo:
Io non credo scomparirà il libero, però lo si userà sicuramente in modo diverso. Magari in camibo del secondo opposto quando questo gioca in seconda linea e non è in battuta, considerando però di avere le bande anche loro in seconda..
Certo che una volta il palleggio era comodo averlo in seconda perchè avevi tre attacchi.. con questa regola sarebbe tutto il contrario..
- F. Buffa

hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

ShOwmeHOw2play wrote: Eccomi!!!  :gogogo: :gogogo: :gogogo:
Io non credo scomparirà il libero, però lo si userà sicuramente in modo diverso. Magari in camibo del secondo opposto quando questo gioca in seconda linea e non è in battuta, considerando però di avere le bande anche loro in seconda..
Certo che una volta il palleggio era comodo averlo in seconda perchè avevi tre attacchi.. con questa regola sarebbe tutto il contrario..
Speriamo che comunque stiamo parlando di aria fritta e che sta schifezza non passerà mai.

Ma pensavo, una squadra di volley di playit la riusciamo a fare? Io e te in posto 4, Luca10 che fa se non sbaglio fa il libero e Blues Brothers che è palleggiatore. Chi si aggiunge?
ImageImageImage
Post Reply