Sono d'accordo, neanch'io vedo grandi alternative visto lo stato delle cose. E io non sono certo uno da "è sempre stato così quindi deve rimanere così", lo sapete...davelavarra wrote: Perchè non hai alternative, presumo. Il fatto che varia da squadra a squadra è la descrizione della realtà, non di quello che penso io. Io penso che sia un ruolo fondamentale, e che pochi lo sanno interpretare a dovere, ma sinceramente ti dico anche che non saprei che cambiamenti portare, perchè l'unica variante che conosco, mutuata dal college, è quella del rover, che comunque non riguarda il free safety, ma lo strong. Oppure ti metti a giocare come West Virginia, la 3-3-5, così imbottisci le secondarie di atleti ibridi, e conti sul fatto che numericamente sovrasti i ricevitori avversari, quindi qualcuno andrà a raddoppiare per forza.
In NCAA ci sono diversi adattamenti, ma lì spesso l'attacco gioca in 11 (:naughty:) e non ci si può permettere il lusso di un uomo libero da assegnamenti predefiniti. E nonostante quello direi che comunque il ruolo "FS" c'è sempre, in ogni depth chart. Di solito è "SS" che scompare per lasciare il posto ai vari Bandit, Hero, Rover et cetera.
Il bello (ed il brutto) del ruolo in NFL è che può essere usato per "scommettere" su un raddoppio o sul sovraccarico di una zona, oltre ovviamente ai normali compiti di lettura del gioco. Poi è chiaro che ci sono giocatori migliori di altri, letture migliori di altre, giocate migliori di altre, schemi migliori di altri e chiamate (dei coach) migliori di altre. Cosa che vale per tutti i ruoli. La differenza con gli altri ruoli è che se sbaglia il FS l'errore diventa macroscopico e si traduce quasi sempre in un TD, mentre quando fa quello che deve fare (di solito raddoppiare una copertura) nessuno se ne accorge, perché la cosa non va a statistica.