Peyton_Manning18 wrote:
Semplicemente tutto ciò che non oggetivamente comprovato, non può essere usato come spiegazione di un qualsiasi fenomeno.
Perchè nessuno afferma che lo stato mentale non sia importante, ma è altrettanto vero che nessuno può conoscere lo stato mentale di una persona. Assodato questo, non può essere utilizzato lo status psico-fisico come causa di scarse prestazioni.
Esatto. Ma evidentemente non sono stato prolisso a sufficienza da farlo capire.
Ed inoltre lo stato mentale è comunque secondario rispetto al talento ed alla forma fisica. Perchè io posso essere al settimo cielo, concentrato e con le palle, ma se stasera Girardi mette me sul monte al pòsto di Sabathia, i Phillies mi sventrano. Nel mio ultimo post ho anche dettagliato le situazioni di Votto e Schoeneweis: persone diverse reagiscono in maniera diversa a diversi stati mentali. Peraltro pensavo che questa parte fosse abbastanza chiara:
rene144 wrote:
Senti, capisco pure quello che vuoi dire. In senso lato, può pure essere vero, in determinate situazioni. Quello che a me da' fastidio non è tanto che si affermi qualcosa del genere... ci saranno stati giocatori psicologicamente esauriti in circolazione. A me da' fastidio la semplicità con cui ogni calo o picco di forma venga subito riportato allo stato mentale della persona. Come se tutto derivasse da lì, ed ancora di più, come se noi potessimo determinare quello che c'è dentro il cuore e la testa di qualcuno che non conosciamo, anche a fronte (come per la curva di Hamels) di spiegazioni molto più logiche e semplici.
Ed in tutto ciò vengono sottovalutati altri aspetti molto più importanti. Perchè bene o male, quello che determina il risultato è il talento, unito alla forma fisica ed atletica. Trovo davvero incredibile come questi aspetti vengano sottovalutati per fornire spiegazioni oltremodo superficiali.
Forse non lo era. Ma inizio a dubitare che i miei post in generale siano leggibili, se dopo tutto quanto detto l'altro giorno, poi mi si viene a dire che su Pedro Martinez io parli col senno di poi.
Fede_ wrote:
Posso dire la mia ... in ogni topic ormai si finisce a parlare di queste cose ... usiamo il topic adatto no ?? :gazza: :gazza:
No, perchè in questa circostanza bene o male il discorso è incentrato in maniera specifica su Hamels.
Franzu wrote:
Quindi se uno è in perfetto stato di salute, sino la gara prima è andato tutto bene e improvvisamente le prestazioni calano... saranno stati gli alieni?
Ma il concetto di "calo di forma" è così assurdo da paragonarlo ad un'invasione aliena? E deve essere per forza legato a problemi psicologici? Ed il fatto che la curva non abbia funzionato è così assurdo (nonostante sia visibile e comprovabile) da doverlo pure prendere in giro?
Franzu wrote:
(eccetto la curva, evidentemente gli fa prurito la cucitura)
Comunque Hamels nei playoffs in carriera ha 3.86 di ERA. La risposta giusta sarebbe "normalizzazione". E' sempre la risposta giusta.