Re: Tennis Mon Amour - Part VI

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Locked
Spree
Senior
Senior

Post by Spree »

rodmanalbe82 wrote: secondo voi Nadal tornerà ai livelli di prima?

Io ho, purtroppo, paura di no...
Sinceramente, negli ultimi 2 mesi non l'ho visto tanto peggio di "prima", se si esclude l'exploit del periodo Luglio 2008 - febbraio 2009. Che è un po' poco per diventare l'unico vero valore dello spagnolo: se si esclude quel periodo, Nadal sui cementi o sintetici rapidi non è mai stato un giocatore da successo in uno slam. Come tipo di gioco, è sempre stato battibile da almeno una decina di giocatori - che poi spesso questo non accadesse perché ha una tenuta fisica e mentale al di là dell'umano è un altro discorso.

Personalmente, ritengo che l'eccezione non sia adesso, ma siano stati quei sei mesi spaventosi, in cui la manifestazione più evidente di eccezionalità si è vista soprattutto alle olimpiadi (povero Djokovic) e, in misura minore, agli AO 2009 (che sono un fulgido esempio di dominio psicologico del giocatore al momento più forte, più in forma, più carico, con più tenuta mentale, su tutti gli altri), su terreni appunto duri e veloci, in cui Nadal ha espresso un tennis pressoché imbattibile ma, in verità, al di sopra della sua norma. Che sul veloce è, né più e né meno, quella degli ultimi tornei. Davidenko, con il tennis che ha, batte Nadal sul veloce tutte le volte - e lo ha fatto anche in passato, e addirittura nel famoso periodo di grazia dello spagnolo: non ci vedo niente di sorprendente, così come non mi sorprende che Del Potro, con il tennis che ha, possa dargli una ripassata solenne (soprattutto se Nadal ha contingentemente un dolorino addominale che toglie ulteriormente incisività al suo servizio).

Che torni ai livelli di Luglio 2008 - gennaio 2009 mi pare improbabile. A quelli precedenti, mi pare molto più plausibile: livelli che vogliono dire dominio incontrastato sulla terra, vantaggio tecnico (c'è in rete un acutissimo articolo di Roberto Commentucci sui problemi tecnici, prima di tutto, che il gioco di Nadal pone allo svizzero) e psicologico nei confronti di Federer, difficoltà - relativa, parliamo sempre di un giocatore straordinario - sul cemento e indoor.

L'unica cosa che potrebbe essersi incrinata è l'assoluta sicurezza con cui Nadal andava in campo, la fiducia nei suoi mezzi, che aumentavano ancora di più il suo potenziale (e, di riflesso, il timore con cui moltissimi dei suoi avversari andavano in campo quando lo affrontavano - soprattutto nel'ultimo anno e mezzo prima del RG 2009). Ma non è detto che sia successo, stante la solidità mentale che lo spagnolo ha sempre dimostrato.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
Fazz
NBA Team: Orlando Magic

Post by Fazz »

Letto l'articolo, analisi impeccabile.

Intanto al torneo di Mosca... mmm.. Marat è ormai a poche settimane dal ritiro, gioca in casa, derby russo con Davydenko che è testa di serie n° 1... ecco, se l'è venduta  :disgusto: :lmao:
ShoFunaki
Rookie
Rookie

Post by ShoFunaki »

Fazz wrote: Letto l'articolo, analisi impeccabile.

Intanto al torneo di Mosca... mmm.. Marat è ormai a poche settimane dal ritiro, gioca in casa, derby russo con Davydenko che è testa di serie n° 1... ecco, se l'è venduta  :disgusto: :lmao:
e al secondo turno Safin è andato a casa (cioè lì). Davydenko era appagato da Shanghai, è sicuro per le final 8 e la Kremlin Cup maschile è solo un 250, quindi...

Intanto la Schiavone passa ai quarti  :applauso:
R.I.P. CHRIS BENOIT
Image Image
ShoFunaki
Rookie
Rookie

Post by ShoFunaki »

La Leonessa è in finale alla Kremlin Cup. E ha contro un'avversaria abbordabile (Govortsova).
stavoltaq può farcela davvero!

Siamo tutti con te Francesca  :notworthy:
R.I.P. CHRIS BENOIT
Image Image
vittoliam

Post by vittoliam »

Ce l'ha fatta  :cheer: :cheer:
Birdman
Senior
Senior
NBA Team: Miami Heat

Post by Birdman »

vittoliam wrote: Ce l'ha fatta  :cheer: :cheer:
Speriamo che la seconda vittoria sia quella buona per sbloccarla definitivamente!
Comunque in questo finale di stagione è uscita prepotentemente grazie alla sua buona condizione fisica, speriamo che nella prossima ingrani prima!
Image
ShoFunaki
Rookie
Rookie

Post by ShoFunaki »

Grandissima Leonessa

Image

6-3 6-0 e raggiunge il 17esimo posto del wta. Davvero un'impresa, speriamo che riesca a giocare altre finali così (anche se qui aveva un'avversaria piuttosto modesta rispetto ad altre). Dita incrociate per la Fed Cup
R.I.P. CHRIS BENOIT
Image Image
Maverick
Senior
Senior

Post by Maverick »

Paperone
Pro
Pro
NFL Team: Denver Broncos
Location: Castel Maggiore [Bologna], far east from Denver, CO

Post by Paperone »

Maverick wrote: Pare Agassi fosse dopato:
http://temporeale.libero.it/libero/news ... 08923.html
sarà banale, ma è facile fare le rivelazioni dopo, anche se in ogni caso ci vuole coraggio a farle
Last edited by Paperone on 28/10/2009, 13:19, edited 1 time in total.
Giordan wrote: Menzione onorevole per Pap, che si è distinto per avere la stessa voce di Battiato e la peggior pronuncia anglo-americana ogni epoca!!!
Image
Image
Peyton_Manning18
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: Indianapolis Colts
NHL Team: Washington Capitals

Post by Peyton_Manning18 »

Maverick wrote: Pare Agassi fosse dopato:
http://temporeale.libero.it/libero/news ... 08923.html
Più che doping, mi sembra una situazione alla Maradona.
“Orgoglioso di non essere uno di loro" - Paolo Maldini #3
Non sono folle, è che l’impresa è l’impresa - Marco Pantani
#chuckstrong
Maverick
Senior
Senior

Post by Maverick »

Peyton_Manning18 wrote: Più che doping, mi sembra una situazione alla Maradona.
cioè: mi dopo ma non mi beccano?
lui ha detto di aver usato metaanfetamine e in quel periodo mi pare fosse attivo, avrebbe dovuto essere squalificato, ma non lo fu grazie a delle bugie raccontate all'atp.
Non sarà il dopato abituale, però due parole di biasimo si possono spendere
Peyton_Manning18
Pro
Pro

Maverick wrote: cioè: mi dopo ma non mi beccano?
lui ha detto di aver usato metaanfetamine e in quel periodo mi pare fosse attivo, avrebbe dovuto essere squalificato, ma non lo fu grazie a delle bugie raccontate all'atp.
Non sarà il dopato abituale, però due parole di biasimo si possono spendere
Guarda sono d'accordissimo. Quello che volevo dire è che tra doping per migliorare e doping dovuto ad assunzione di droghe pesanti c'è un po' di differenza. A livello formale entrambe le situazioni devono portare a squalifica. Stop.
#chuckstrong
49ers fans
Rookie
Rookie

Post by 49ers fans »

Diciamo il doping Volandri,positivo quando perde sempre. Nel '97 ha cominciato al numero 8 e ha finito al 110;comunque da squalificare in qualsiasi caso. Io mi soffermerei (se è vero) che ha sempre odiato giocare a tennis
Image
Maverick
Senior
Senior

Post by Maverick »

Peyton_Manning18 wrote: Guarda sono d'accordissimo. Quello che volevo dire è che tra doping per migliorare e doping dovuto ad assunzione di droghe pesanti c'è un po' di differenza. A livello formale entrambe le situazioni devono portare a squalifica. Stop.
sì, su quello d'accordissimo: mi arrabbio con chi si dopa abitualmente, perchè falsa la competizione. Ritengo "stupido" chi rischia di compromettere un'annata o la carriera per una sciocchezza simile

49ers fans wrote: Diciamo il doping Volandri,positivo quando perde sempre. Nel '97 ha cominciato al numero 8 e ha finito al 110;comunque da squalificare in qualsiasi caso. Io mi soffermerei (se è vero) che ha sempre odiato giocare a tennis
che odiava giocare a tennis era risaputo, il padre (padrone) mi pare addirittura che lo forzò a iniziare a giocare, da ragazzo
Peyton_Manning18
Pro
Pro

Maverick wrote: sì, su quello d'accordissimo: mi arrabbio con chi si dopa abitualmente, perchè falsa la competizione. Ritengo "stupido" chi rischia di compromettere un'annata o la carriera per una sciocchezza simile

che odiava giocare a tennis era risaputo, il padre (padrone) mi pare addirittura che lo forzò a iniziare a giocare, da ragazzo
Consiglio la lettura di questo articolo sul tema.

Clicca qui
#chuckstrong
Locked