Re: Cipolla,Fagioli,Birra,Superalcolico...il nuovo topic del meteorismo
- Spree
- Senior

Ineccepibile Safe.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.
-
iL_jAsOne
- NBA Team: Miami Heat
ma fottiti afdui 
Ieri sera sono andato ad una festa free bar e guidavo...Non ho bevuto ma ho fatto casini lo stesso
Ieri sera sono andato ad una festa free bar e guidavo...Non ho bevuto ma ho fatto casini lo stesso
- doc G
- Pro

Non rispondo a Ripper e Safebet perchè sono posizioni diverse dalla mia ma hanno una loro logica, ritengo inutile scannarci quando siamo su due posizioni entrambe meditate e ragionate e nessuno mostra di voler cambiare opinione.A.F.D.U.I. President wrote: E' partita l'offensiva del Doc. :lol2:
Andando nello specifico posso assicurarti che vietare alcoolici dopo una certa ora,chiudere i locali prima o sanzioni simili non servono a niente,niente,niente.
E' la classica mossa di chi non conosce nulla di questo ambiente.
A mio modo di vedere si (ab)usa dell' alcool perche' non ci sono alternative.L' alcool e' il modo più veloce e più facile per divertirsi e la ganja e' il secondo.Io conosco gente che non fa altro dalla mattina alla sera e il loro unico svago e' questo.
Ma non prenderli per malati,credo che a nessuno piaccia vomitare dopo qualche ora o stare male per 1 o due giorni.
Semplicemente non sono coinvolti nella societa' e la societa' non fa nulla per farlo;altro che ordinanze restrittive qua ci vogliono delle alternative.
Tralasciando il fatto che "l'ubriaco al volante" è un fenomeno spesso dipendente dalla testa vuota delle persone,alcool o non alcool, e quelle sono inguaribili.
L'unica cosa che mi convince poco è l'assimilazione della droga alla birra; prima di una operazione spererei che un medico non beva, non fumi, non si droghi, e che vada anche a letto presto senza aver mangiato troppo, possibilmente non abbia mal di testa e non abbia litigato con la moglie, quindi l'esempio non mi pare calzante.
Diciamo piuttosto che se devo salire su una macchina giudata da un amico e questo si fa uno spinello qualche dubbio ce l'ho, se mangiamo una pizza e si fa una birra media no.
Per quanto riguarda la tesi postata invece non sono d'accordo per nulla.
Il disagio giovanile non è una invenzione recente, esiste da anni, ed in certi momenti è stato usato per giustificare le droghe pesanti degli "anni delle pere", il "sex drugs and rock and roll", l'uso di droghe leggere, diciamo eccessivo per non urtare la sensibilità di nessuno, l'alcolismo. Ad un certo punto pure il terrorismo fu giustificato così.
Se io provo un disagio, e ne ho provato pure io, non mi pare una buona soluzione darmi botte sulle palle come un novello Tafazzi, se non mi piace nemmeno sbronzarmi.
Se si ritiene che migliori le relazioni sociali o faciliti le amicizie, come dice Teo, o piace e basta, come dicono altri, posso non essere d'accordo, infatti non condivido minimamente, ma comprendere, se lo si fa per disagio sociale anche se a nessuno piace star male o vomitare c'è qualcosa che non funziona nel ragionamento e la mancanza di alternative sociali diventa un comodo alibi, che permette di dar colpa e gettare responsabilità a qualcun altro, mentre dei miei comportamenti sono responsabile solo io.
-
Birdman
- Senior

Non sono dosaggi equiparabili.doc G wrote: Diciamo piuttosto che se devo salire su una macchina giudata da un amico e questo si fa uno spinello qualche dubbio ce l'ho, se mangiamo una pizza e si fa una birra media no.
Se non sei un fumatore abituale con una canna puoi essere già discretamente fuori. Con una media a stomaco pieno neanche se hai 10 anni.
Tra alcool e la ganja imho non c'è una differenza qualitativa. Non salirei in macchina con uno che si è fumato una canna ma neanche con uno che si è bevuto 4 medie.
Questa poi è la mia idea eh, rispetto anche la tua chiaramente.

-
BruceSmith
- Pro

boh, non mi risulta, però magari mi sono perso qualche pezzo.ripper23 wrote: Sacrosanta la prima frase, statistiche che secondo me sono comunque indicative ma un pò falsate da quello che dici tu. Non sono convintissimo della seconda. Per quello che so io (ma non sono uno della polstrada quindi potrei sbagliarmi) l'analisi del sangue è obbligatorio in seguito a incidente, mi pare strano che non l'abbiano fatto al tuo amico che perdipiù era anche sopra il limite del tasso alcolemico.
certamente. però tu stavi parlando di sigarette e canne. :DSafeBet wrote: Non si vorrebbe nemmeno farsi operare da uno che ha bevuto un paio di medie. Eppure la si ritiene una droga accettabile. E' evidente che il contesto c'influenza. Affermare il contrario significa negare le basi della nostra socializzazione.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
- doc G
- Pro

IL dosaggio di una birra con la pizza ti ritorna? Di gente che se ne fa una ed una sola con la pizza ne conosco tantissima.Birdman wrote: Non sono dosaggi equiparabili.
Se non sei un fumatore abituale con una canna puoi essere già discretamente fuori. Con una media a stomaco pieno neanche se hai 10 anni.
Tra alcool e la ganja imho non c'è una differenza qualitativa. Non salirei in macchina con uno che si è fumato una canna ma neanche con uno che si è bevuto 4 medie.
Questa poi è la mia idea eh, rispetto anche la tua chiaramente.
Non conosco invece tanti fumatori abituali di canne, ma quelle persone cui ho visto fumare una canna mai se ne sono fumata 1/4. Magari una canna in due si, ma la canna è sempre finita.
Non mi pare un paragone assurdo, a meno che i fumatori di canne siano in media molti differenti da quelli che ho conosciuto io.
Poi se uno si è scolato 4 medie o mi consegna le chiavi della macchina o io non salgo nemmeno legato.
-
Birdman
- Senior

beh, in realtà è abbastanza diffusa la pratica di passarsi la canna, anche in 4-5-6 persone.doc G wrote: IL dosaggio di una birra con la pizza ti ritorna? Di gente che se ne fa una ed una sola con la pizza ne conosco tantissima.
Non conosco invece tanti fumatori abituali di canne, ma quelle persone cui ho visto fumare una canna mai se ne sono fumata 1/4. Magari una canna in due si, ma la canna è sempre finita.
Non mi pare un paragone assurdo, a meno che i fumatori di canne siano in media molti differenti da quelli che ho conosciuto io.
Poi se uno si è scolato 4 medie o mi consegna le chiavi della macchina o io non salgo nemmeno legato.
diciamo che questo uso lo possiamo equiparare alla birra al pasto, è una cosa che si fa per abitudine, non per sballarsi.
fumarsi più canne da soli è un'altra cosa, è come bere per sbronzarsi.
io non sono un fumatore, ma ti posso garantire che ho visto un sacco di gente tirare due tiri così, perchè piace il sapore, per stare in compagnia. questo a mio avviso lo paragoni al bicchiere di vino al pasto. e ti posso garantire che dopo un paio di tiri l'effetto è praticamente nullo.

- doc G
- Pro

Così potrebbe starci... dubito lo stesso che proverò, ma il paragone allora può reggere.Birdman wrote: beh, in realtà è abbastanza diffusa la pratica di passarsi la canna, anche in 4-5-6 persone.
diciamo che questo uso lo possiamo equiparare alla birra al pasto, è una cosa che si fa per abitudine, non per sballarsi.
fumarsi più canne da soli è un'altra cosa, è come bere per sbronzarsi.
io non sono un fumatore, ma ti posso garantire che ho visto un sacco di gente tirare due tiri così, perchè piace il sapore, per stare in compagnia. questo a mio avviso lo paragoni al bicchiere di vino al pasto. e ti posso garantire che dopo un paio di tiri l'effetto è praticamente nullo.
-
Birdman
- Senior

Mica volevo incoraggiarti a fumare eh!doc G wrote: Così potrebbe starci... dubito lo stesso che proverò, ma il paragone allora può reggere.
Io stesso sono un rozzo valligiano, non fumo e opto per l'alcool se voglio sballarmi. Ma in città ho conosciuto molta gente che fa uso di queste sostanze e ti riportavo quelle che erano le mie esperienze personali.

- A.F.D.U.I. President
- Pro

doc G wrote: Per quanto riguarda la tesi postata invece non sono d'accordo per nulla.
Il disagio giovanile non è una invenzione recente, esiste da anni, ed in certi momenti è stato usato per giustificare le droghe pesanti degli "anni delle pere", il "sex drugs and rock and roll", l'uso di droghe leggere, diciamo eccessivo per non urtare la sensibilità di nessuno, l'alcolismo. Ad un certo punto pure il terrorismo fu giustificato così.
Se io provo un disagio, e ne ho provato pure io, non mi pare una buona soluzione darmi botte sulle palle come un novello Tafazzi, se non mi piace nemmeno sbronzarmi.
Se si ritiene che migliori le relazioni sociali o faciliti le amicizie, come dice Teo, o piace e basta, come dicono altri, posso non essere d'accordo, infatti non condivido minimamente, ma comprendere, se lo si fa per disagio sociale anche se a nessuno piace star male o vomitare c'è qualcosa che non funziona nel ragionamento e la mancanza di alternative sociali diventa un comodo alibi, che permette di dar colpa e gettare responsabilità a qualcun altro, mentre dei miei comportamenti sono responsabile solo io.
Probabilmente mi sono espresso male,non parlo di disagio sociale.
Io dico una cosa semplicissima:l' alcool è la via piu facile per divertirsi.Ecco perche' se ne abusa e tutto ciò non si ferma con ordinanze restrittive.
Non è un metodo per segnalare un disagio o di ribellione,è una semplice ricerca del divertimento che in una certa fascia d' età è fisiologica.
Sulla responsabilità da non dare ad altri non sono d' accordo perchè allora smettiamo di dialogare:ognuno dovrebbe essere responsabile di se stesso ma non tutti lo sono.Leggi e quant' altro sono messe li proprio perchè non tutti sono responsabili o avvertono la presenza di un imprescindibile limite nel fare ogni attività,quindi se queste leggi o decisioni sono sbagliate la responsabilità altrui c'è.
La domanda semplicissima è:sono giovane,voglio divertirmi,l' alcool è lo svago più semplice da ottenere(prezzo basso,facile reperibilità,efficacia,toglie inibizioni)....perchè non farne uso?Risposta a questa domanda non c'è e l'obbiettivo dovrebbe essere quello di dare una risposta a questa domanda invece di far chiudere i locali alle 2 ad esempio.
-
Maialone
- Pro

mi permetto: l'alcol non è uno svago, piuttosto un modo facile e veloce per illudersi di svagarsi. Ma non ci vedo niente di ludico, anzi "mi 'mbriaco così non ci capisco un casso" è un classico.
Cazzo guardi?
- doc G
- Pro

Qui mi ripeto: le leggi e le istituzioni politiche e sociali, oltre a quelle economiche, sono fatte in teoria per darci un ambiente ideale per produrre e per condurre la nostra vita in ogni sua fase, svago compreso, e sempre in teoria i divieti sono posti per tutelare la libertà ed i diritti altrui.A.F.D.U.I. President wrote: Sulla responsabilità da non dare ad altri non sono d' accordo perchè allora smettiamo di dialogare:ognuno dovrebbe essere responsabile di se stesso ma non tutti lo sono.Leggi e quant' altro sono messe li proprio perchè non tutti sono responsabili o avvertono la presenza di un imprescindibile limite nel fare ogni attività,quindi se queste leggi o decisioni sono sbagliate la responsabilità altrui c'è.
Non sempre avviene, anzi, spesso non è così, ma cosa facciamo della nostra vita all'interno di questo sistema dipende da noi.
Se un povero cristo che fa il dipendente, ha moglie e figli e perde il lavoro ed oggi si lamenta che l'attuale società non gli da alternative e non riesce a rimettersi in pista posso anche concordare in pieno con lui, ma se uno mi dice che dato che la società non gli offre possibilità di svago si ubriaca come una vecchia pugna malandata la cosa non mi quadra più.
Le leggi non ti dicono come devi vivere la tua vita, grazie al cielo, quella è tua esclusiva responsabilità (come la mia è mia responsabilità).
Ed in che modo questo dovrebbe limitare il dialogo? Anzi, dato che siamo noi responsabili delle nostre scelte il dialogo ne viene esaltato.
E fra l'altro non c'è stato mai un momento in cui abbiamo potuto effettuare le scelte di come vivere la nostra vita come in questo momento, almeno dalle nostre parti.
- A.F.D.U.I. President
- Pro

doc G wrote:
Se un povero cristo che fa il dipendente, ha moglie e figli e perde il lavoro ed oggi si lamenta che l'attuale società non gli da alternative e non riesce a rimettersi in pista posso anche concordare in pieno con lui, ma se uno mi dice che dato che la società non gli offre possibilità di svago si ubriaca come una vecchia pugna malandata la cosa non mi quadra più.
Ma il problema è che poi la prugna si mette a guidare.Ed è li che allora la cosa dovrebbe interessare la società e chi la gestisce.
La situazione descritta come hai fatto tu può apparire comica,ma è proprio così:assenza di alternative.
Chiamali caproni,stupidi,irresponsabili ma la situazione è questa e chi la gestisce deve preoccuparsi di risolvere il problema.
Hai la situazione X e la risolvi studiando la situazione X,senza stare ad interrogarsi sulla sua assurdità.
-
BruceSmith
- Pro

no, perchè l'abuso di alcol interessa la società anche senza aspettare che chi ne ha abusato si metta alla guida.A.F.D.U.I. President wrote: Ma il problema è che poi la prugna si mette a guidare.Ed è li che allora la cosa dovrebbe interessare la società e chi la gestisce.
tanto per fare un esempio, si può parlare dei costi sanitari legati all'alcolismo. di quanta gente si rovini il fegato. si tratta di persone che - giustamente - poi vengono curate.
ma poi, nel momento in cui si scopre che una determinata cosa fa male, perchè la società non dovrebbe fare qualcosa per diminuirne l'uso (o il non-uso...pensa al casco, o alla cintura in auto)?
Last edited by BruceSmith on 25/10/2009, 21:56, edited 1 time in total.
lele_warriors wrote: mi auguro vi tirino sotto a voi senza motivo
IL Poz wrote: Ah se c'è Brusmit non vengo.
- A.F.D.U.I. President
- Pro

è la stessa cosa che dico io eh. :DBruceSmith wrote: no, perchè l'abuso di alcol interessa la società anche senza aspettare che chi ne ha abusato si metta alla guida.
tanto per fare un esempio, si può parlare dei costi sanitari legati all'alcolismo. di quanta gente si rovini il fegato. si tratta di persone che - giustamente - poi vengono curate.
ma poi, nel momento in cui si scopre che una determinata cosa fa male, perchè la società non dovrebbe fare qualcosa per diminuirne l'uso (o il non-uso...pensa al casco, o alla cintura in auto)?
Contesto i metodi che vengono usati attualmente.