Da quello che ho potuto vedere io, anche di persona, la MLS è una lega molto divertente. E secondo me, proprio il fatto che i giocatori non siano strapagati, la rende ancora più bella. Seguendo il calcio europeo mi stavo allontanando da questo bellissimo sport (e ormai cmq non occupa più il primo posto nei miei sport preferiti), ma se ancora lo seguo lo devo proprio alla MLS e ai Toronto FC.
Mi hanno fatto scoprire qualcosa di diverso, la vera passione probabilmente.
Guardare Dichio giocare 40 partite all'anno (dopo essere arrivato dall'Inghilterra) ed essere COSTRETTO a stare fuori nonostante volesse entrare in campo dolorante, vedere Brennan disputare ogni singola partita della stagione, da vero capitano, anche dopo aver scoperto di avere 2 costole rotte. Vedere ragazzini che quasi si sono ritrovati per caso in campo dare l'anima per non essere scartati (e qui parliamo proprio di ragazzini che hanno fatto il provino, poteva partecipare chiunque e anche io se vivevo già a Toronto l'avrei fatto

). Per non parlare poi dei 20.000 del BMO Field, un tifo così colorato e divertente che in molti stadi italiani nemmeno esiste. Vederli prendere l'autobus e andare a seguire la squadra negli States. Vedere gruppetti di tifosi avversari al BMO Field fare la fila per comprare birra, hot dog o andare al bagno. Ridere, scherzare, anche sfottersi. Ma tutto col sorriso sulla faccia (eppure qui non parliamo di semplici tifosi avversari, ma anche e soprattutto di persone di nazionalità diversa.....e sappiamo come Usa e Canada spesso e volentieri, anche a livello politico, non si risparmiano a mandarsi a quel paese).
Insomma...la MLS sarà pure un calcio di basso livello rispetto all'Europa, ma è bellissimo!
Per non parlare poi dei giovani. E' vero, si è tentati di acquistare i grandi nomi, spendendo tanto. Ma ci può stare, per cercare di avvicinare sempre più gente al soccer. Ma non bisogna dimenticare che grazie alla MLS il settore giovanile statunitense ha fatto passi da gigante, ed è sotto gli occhi di tutti ormai.
La stessa cosa si sta pensando di fare per i giovani canadesi e spero proprio che accada. Non so se il soccer nordamericano raggiungerà mai i livelli europei o magari gli si avvicinerà e quasi quasi io spero che non accada. Perchè il soccer è già bello così: i troppi soldi fanno male allo sport.
Per notizie sul Canada: -
http://welovecanada.wordpress.com -
We're RED, we're WHITE, we're f*cking DYNAMITE! TFC! TFC!
T-O-R
O-N-T
Oh-Oh-Oh-Oh-Oh-Oh- TFC!!!
OH WHEN THE REDS
GO MARCHIN' IN
OH WHEN THE REDS GO MARCHIN' IN
I WANT TO BE IN THAT NUMBER
OH WHEN THE REDS GO MARCHIN' IN