Allora qui c'è il nocciolo della questione.rene144 wrote: Questo è assolutamente indiscutibile, vero e giusto.
...
Quindi giusto dal punto di vista commerciale, ma poi da quello tecnico non tanto.
...
I media devono sempre ingigantire le storie, creare eroi, alimentare miti e leggende e via dicendo. Devono vendere un prodotto.
Theo Epstein, Billy Beane, tu, dovete costruire squadre che vincano con le attuali condizioni, salari, divisioni, etc. Voi dovete capire il lato tecnico del baseball, sfruttarlo, magari a dispetto di un Minaya che non ci capisce tanto, e produrre vittorie. Perfetto. Tifo per le squadre sabermetriche perchè hanno dei GM intelligenti.
I media devono fare altro. A loro non interessa quello che interessa a te o a Epstein. O interessa minimamante. Ai media interessa avere storie. Notizie, gossip, finali di partita drammatici. (La NFL quest'anno sta avendo delle partite spettacolari, tantissime con ultimo possesso decisivo. Domenica saltavo da una all'altra, OT, calci all'ultimo secondo, etc)
I media devono vendere il prodotto. Per venderlo a loro forse serve che esista la clutchness, lo small ball, la chokeness, le maledizioni, le atmosfere magiche. Ma noi che siamo intelligenti alle maledizioni non crediamo (magari ogni tanto ci tocchiamo, sai mai), ma in genere, soprattutto i frequentatori di questo forum sanno che sono cose inventate da Joe Buk e Joe Morgan. Che poi Morgan non è che si è auto-assunto. Lo ha preso una TV che ha deciso, coscientemente, di dargli un microfono e farlo parlare di baseball perchè - secondo loro - Joe aumenta l'audience, non perchè la fa scappare. Se poi quelli di fangraphs lo prendono in giro, pazienza. 50 milioni lo "adorano".
Per cui non vedo la necessità di rimarcare certi concetti in mille post uguali ogni santa volta che Arod batte un HR o che i Cubs perdono o che Jeter si inciampa in seconda base o che Rollins, per culo, batte un walk off. Capita e basta. Nei PO tutto ha ancora più casualità. Lo sappiamo che Jeter non ha range, che nessuno è choke in 7 partite, e se lo è in 700 vuol dire che è semplicemente scarso, non choke 700 volte, e lo sappiamo che Rollins è un 70+ OPS e che i Cubs prima o poi vinceranno.
Ok è un po' ripetere il tuo post di prima, apprezzo che tu dica che gli Yankees del 2000 hanno avuto molta fortuna.
Ma soprattutto non mi frega molto di cosa dice la TV. E' un sottofondo necessario, spesso utile, alle volte divertente.
Siamo liberi di criticarla, ma non credo porti a nulla. Se non a ripetizione all'infinito di concetti uguali. Io penso che passeranno decenni prima che la TV accolga appieno certi concetti, forse anche complicati per certo pubblico.