NckRm wrote:
Il fatto di avere le caratteristiche per giocare non vuol dire esserne esaltato.
Detto più chiaramente, Claudio ha tutto per essere una mezz'ala ai vertici d'Europa: Gran corsa, senso dell'anticipo, abilità ad inserirsi, discreta sventola da fuori, abile sia in fase offensiva che difensiva.
Per fare il trequartista/ala invece gli manca il dirbbling stretto, la visione di gioco e/o familiarità sotto porta.
Non che non ci possa giocare eh, perchè calcisticamente è intelligente e disciplinato, ma secondo me sarebbe limitato.
guarda, stasera di fronte non avevamo uno squadrone, contro formazioni migliori così (con 4 giocatori tutti offensivi) non ci puoi giocare.
marchisio garantirebbe più equilibrio, e non è detto che per giocare tra i trequartisti devi avere per forza determinate caratteristiche. lui può stare più basso con gli altri due più offensivi e liberi di attaccare, in una posizione non molto diversa da quella che occupa nel 4-3-1-2.
tipo la posizione che ha tenuto diego nelle partite precedenti, solo stabilmente, in una specie di 4-2-1-2-1, dove claudio potrebbe anche avere più libertà di muoversi, e dove sarebbe diego a spostarsi di più da un lato.
per me ci starebbe alla grande e non vedo perchè dovrebbe essere limitato dal ruolo. non ho detto che lo esalterebbe, perchè bisognerebbe prima provarlo e vederlo in questo ruolo (una specie di trequartista di sostanza), però sulla carta gli elementi per fare bene ci sono tutti, e se il modulo a una punta funzionasse meglio dell'altro (in primo luogo perchè ci rende più pericolosi sugli esterni, imho) allora è un tentativo che va assolutamente fatto.