Re: Basket Club Ferrara - siamo ancora quA

la pallacanestro europea ed italiana
Post Reply
Lilpol
Pro
Pro
Posts: 8297
Joined: 25/03/2005, 16:46
NBA Team: Chicago Bulls
Location: Non valley

Re: Basket Club Ferrara - siamo ancora quA

Post by Lilpol »

Sangarè decisamente negativo in regia come ha sottolineato anche Boni, a livello realizzativo invece nulla da dire spero per voi che si renda conto quando è il caso di fare la guardia (cioè quando la mette) e quando è il caso di fare il play (cioè quando è meglio far tirare Grundy e Jackson).
Image°°Image°°Image
User avatar
ilovethisgame
Senior
Senior
Posts: 1369
Joined: 27/06/2003, 21:45
Location: above the rim

Re: Basket Club Ferrara - siamo ancora quA

Post by ilovethisgame »

18/10/09: ARMANI JEANS MILANO – CARIFE FERRARA 71 – 66 (20-16); (39-40); (56-54)

ARMANI JEANS MILANO: Acker 14, Mancinelli 7, Hall 10, Maciulis 4, Mordente 5, Finley 11, Bulleri 2, Rocca 4, Petravicius 14; Cacace e Beard ne. All.re Bucchi.
CARIFE FERRARA: Jamison 8, Farabello 12 (5 recuperi), Nnamaka, Salvi 2 (9 rimbalzi), Jackson 12, Mazzola, Sacchetti 2, Grundy 23 (8/13 da due, 6 rimbalzi, 4 assist), Sangarè 7; Borsato, Zanelli, Rizzo ne. All.re Valli.

LA PARTITA
Potete tranquillamente chiamarla “la maledizione di Milano”. Sembra destino, ma da quando la Carife ha incrociato l’Olimpia l’anno scorso, sono state solo dolorose sconfitte all’ultima curva. Ma quella di oggi è una sconfitta, ammettiamolo, con un minimo sindacale di retrogusto amaro. Poteva andare diversamente; con un pizzico di lucidità in più poteva starci lo scalpo illustre, perché mai la Carife ha dato l’impressione di essere fuori dal match. Poteva, e non è andata. Ma giocarsela alla pari contro lo strapotere fisico e tecnico dell’Armani Jeans è, al di là di tutto, un segnale di solidità.
Da una parte c’era Milano ferita, dopo il brutto esordio nel derby con Varese. Dall’altra Ferrara malconcia, con diversi uomini in condizioni precarie. Non si è visto all’inizio, complice l’orgoglio. Forse si è visto nel finale, quando la Carife si è trovata in affanno mentalmente. Nei momenti decisivi Grundy era esausto, e Jackson ha forse pagato il contraccolpo della seconda partita in un altro mondo dopo gli applausi dell’esordio. E non è bastata l’astuzia sublime di Farabello. Ma poco male: è una di quelle sconfitte dalla quale si costruisce il futuro.
Molte domande alla palla a due. Come starà Grundy? Anthony parte con due zingarate di energia e mestiere nel cuore dell’area (sarà per tutta la partita il bianconero più ispirato in attacco). Sangarè sentirà l’emozione? Yohann alla prima palla utile spara la bomba (poi sarà difesa arcigna). Morale, alle prime risposte la Carife è avanti 8-2. Poi l’Armani Jeans si sistema, trova nel piano partita la costante palla dentro per Petravicius, e il lungo lituano strascina i suoi al contro-parziale: 12-10 Milano. Ferrara perde un po’ di ritmo, rifiuta qualche tiro aperto per cercare l’extra pass, e la squadra di Bucchi prende le redini della partita.
Dopo il primo mini intervallo Valli prova a mandare in campo i tre lunghi per contrastare la fisicità sotto canestro dell’Olimpia. La trovata non funziona, anche perché Milano va in contropiede, e prova la fuga: 24-16. Jackson, pericolo pubblico numero uno, viene costantemente messo sotto pressione in difesa: i vari Mordente, Acker e Mancinelli lo attaccano. Lui si becca il secondo fallo, e per paura del terzo allenta un pelo l’aggressività; brutto affare per Ferrara. Ma il Club non ha paura, e non arretra: Grundy, animale da parquet, piazza un paio di canestri nelle vicinanze del ferro; Farabello va con la specialità della casa, il recupero, e infila anche una bomba dall’angolo su palla vagante. Guarda un po’: Carife di nuovo avanti (34-33). Acker risponde subito, ma nel complesso – paradosso – sono i bianconeri a sembrare più scafati.
Secondo tempo di nervi ed errori, da ambo le parti. Milano allunga la difesa, Hall al solito la mette da fuori, mentre la Carife affretta qualche conclusione. La grinta di Sacchetti sembra non bastare, l’Armani Jeans al 27° va al massimo margine (56-47). Appena il tempo di preoccuparsi, che Farabello prima, Jackson poi, piazzano le triple che riportano la sfida in perfetto equilibrio. Poi, ovviamente, c’è “san difesa” a tenere Ferrara ben avvinghiata al match.
Gli ultimi dieci minuti sembrano un lungo ciapa no, in perfetta tradizione meneghina. Salvi fa una gran confusione in attacco, ma poi dietro ripulisce l’area, quindi chi lo toglie?! Mordente si immola su Jackson: Luke prova a prendere in mano la squadra, ma la lucidità difetta. Allora è l’indomito Grundy a segnare con le penetrazioni. Il fatto è che, avanti 60-58, la Carife avrebbe diverse occasioni per spaccare la partita; il ferro sputa con regolarità prima la bomba di Farabello, poi il sottomano di Jackson.
A 120 secondi dal termine è ancora perfetta parità a quota 63. Finley da due, Farabello da tre. Sarà l’ultimo vero sussulto bianconero, perché poi Ferrara perderà due palloni sanguinosi. A 40 secondi dalla sirena ci sarebbe ancora spazio per impattare: sotto di tre e palla in mano. Si va ad un tiro rapido da fuori per avere l’eventuale ultima azione, ma il tentativo dall’angolo di Sangarè, manco a dirlo, trova solo il primo ferro. Per chiudere il cerchio, sulla successiva eccellente difesa di squadra con tiro maldestro di Milano, è Finley (il più piccolo in campo) a strappare l’ultimo rimbalzo partita.

GLI SPOGLIATOI
Perdere, ovvio, non fa mai piacere; soprattutto se si ha la sensazione di aver gettato al vento una bella occasione. Ma la faccia di Giorgio Valli a fine partita non è per nulla nera. Per il coach della Carife c’è molto da salvare nel match giocato dai suoi: «Contro un avversario nettamente più forte da ogni punto di vista, i miei ragazzi hanno comunque avuto il merito di rimanere sempre in partita. Certo, sul più due a pochi minuti dalla fine abbiamo avuto le occasioni per chiudere la partita, e non l’abbiamo fatto; con tutto il rispetto per la difesa aggressiva di Milano, direi che abbiamo fatto tutto noi, perdendo palloni che potevamo e dovevamo gestire meglio. Però dico anche che siamo arrivati a giocarcela fino in fondo per pochi episodi, e questo non va sottovalutato. Solo dodici mesi fa non ci saremmo nemmeno immaginati di poter fare una partita di questo livello in trasferta».
Valli si sofferma anche sugli errori: «Siamo stati poco lucidi, abbiamo perso palle banali. Ci siamo comportati da squadra che si sentiva aggredita, affrettando le giocate e dimenticandoci di dare la palla dentro a Jamison. Sarebbe servita un po’ più di pazienza e leadership. D’altronde, tutti i nostri esterni titolari sono nuovi, e credo sia necessario un periodo di adattamento. Senza dimenticare che Grundy ha avuto problemi fisici, e Zanelli non era in grado di scendere in campo».
Dal presente al futuro: «Naturalmente, c’è ancora molto lavoro da fare per vincere in trasferta contro certe squadre. Dobbiamo imparare ad essere più forti mentalmente, perché ogni domenica sarà così. Facciamo tesoro della lezione di oggi, e cominciamo a concentrarci sulla partita con Cremona, che è molto più importante per il nostro campionato».
Non stava bene, ha stretto i denti, ha dato tutto. Grundy, da buon combattente, non è contento di sé e del risultato: «La partita non l’abbiamo interpretata male, ma abbiamo avuto troppi alti e bassi. Dobbiamo fare di più. Io voglio fare molto di più per la mia squadra». Sul piano tecnico? «Siamo andati bene sotto il profilo difensivo, mentre abbiamo commesso errori nel passarci la palla e nell’esecuzione dei tiri». E contro una corazzata come Milano è tutto più difficile: «Incontrare squadre come Milano ci fa diventare più duri, ci migliora. Poi è chiaro che sarebbe sempre meglio tornare a casa con i due punti».

http://www.basketclubferrara.it/news/ne ... php?id=983

Ma che palle! Sempre uguale con Milano..sempre persa al fotofinish..e sempre con possibilità di vincerla!
Forse quella di oggi poi è stata la sconfitta più meritata, dato che abbiamo avuto anche più possibilità delle altre volte probabilmente..al ritorno al Palasegest se perdiamo tiro giù tutto!

A parte questo, grandi i ragazzi comunque..eravamo pur sempre ospiti di una squadra con grandi ambizioni, e che ci da un gap tecnico non indifferente. Ah, e tra l'altro Grundy non era neanche in forma (meno male  :naughty:) dato l'infortunio di domenica scorsa e dato che non si era allenato..(idem Sacchetti, e ancora da mesi Zanelli..).

Una sconfitta "propedeutica" direi.
User avatar
Sine
Pro
Pro
Posts: 3015
Joined: 21/06/2004, 22:19
Location: Cremona

Re: Basket Club Ferrara - siamo ancora quA

Post by Sine »

Pronto a prenderne 20? :truzzo:

E' una domanda che sto ponendo a me stesse eh, mica a te :01:

Domenica sarò lì da voi.
Image
User avatar
ilovethisgame
Senior
Senior
Posts: 1369
Joined: 27/06/2003, 21:45
Location: above the rim

Re: Basket Club Ferrara - siamo ancora quA

Post by ilovethisgame »

Sine wrote: Pronto a prenderne 20? :truzzo:

E' una domanda che sto ponendo a me stesse eh, mica a te :01:

Domenica sarò lì da voi.
Tu scherzi, ma io vi temo molto  :forza:

Grande comunque, mp in arrivo!
User avatar
Sine
Pro
Pro
Posts: 3015
Joined: 21/06/2004, 22:19
Location: Cremona

Re: Basket Club Ferrara - siamo ancora quA

Post by Sine »

ilovethisgame wrote: Tu scherzi, ma io vi temo molto  :forza:

Grande comunque, mp in arrivo!
Volendo esser obiettivo, la Vanoli è una squadra che temerei anche io, da avversaria. Perchè ha un talento offensivo francamente esagerato per la squadra che dovrebbe essere, ed è capace di tutto ed il contrario di tutto. Il problema è che difensivamente è imbarazzante, e non credo sia una cosa semplice da risolvere, è così per natura e per caratteristiche fisiche e tecniche. E Ferrara è una buona squadra, in casa sua vedo davvero difficile possa fare qualcosa. Ma tutto è possibile con questi giocatori, per cui non si sa mai.
Image
User avatar
ilovethisgame
Senior
Senior
Posts: 1369
Joined: 27/06/2003, 21:45
Location: above the rim

Re: Basket Club Ferrara - siamo ancora quA

Post by ilovethisgame »

Sine wrote: Volendo esser obiettivo, la Vanoli è una squadra che temerei anche io, da avversaria. Perchè ha un talento offensivo francamente esagerato per la squadra che dovrebbe essere, ed è capace di tutto ed il contrario di tutto. Il problema è che difensivamente è imbarazzante, e non credo sia una cosa semplice da risolvere, è così per natura e per caratteristiche fisiche e tecniche. E Ferrara è una buona squadra, in casa sua vedo davvero difficile possa fare qualcosa. Ma tutto è possibile con questi giocatori, per cui non si sa mai.
Infatti mi trovi d'accordo, per lo meno stando a quello che posso solo immaginare leggendo il vostro roster, non avendovi ancora visti giocare quest'anno.
Allo stesso tempo Ferrara può rischiare di vincere a Milano e battere Teramo, per poi rilassarsi magari un minimo sapendo che gioca con una neopromossa (magari pensando già all'impegno di domenica prossima, sempre in casa, con Roma come quello più probante) .
Per quel che riguarda poi l'assetto della squadra ci si trova un pò agli opposti, perchè la Carife fa senz'altro della difesa il suo credo, mentre in attacco deve ancora trovare un assetto più consolidato, a causa anche e soprattutto del cambio in regia Collins/Sangarè.
Vedremo. Sono convinto che ne uscirà una bella partita.

E poi vabè, voi avete BB che mi sta troppo simpatico :gogogo:
User avatar
ilovethisgame
Senior
Senior
Posts: 1369
Joined: 27/06/2003, 21:45
Location: above the rim

Re: Basket Club Ferrara - siamo ancora quA

Post by ilovethisgame »

Vabè, quella vista oggi non era neanche ma neanche lontanamente la brutta copia del Basket Club Ferrara.
Tutti adesso parlano degli infortuni..Zanelli e Borsato out pre-partita, Nnamaka col solito tendine, Farabello che si infortuna dopo 8 minuti, Jamison poco dopo..ma sicuramente manca un pò di affiatamento al nuovo gruppo per affrontare queste difficolta.
Abbiamo giocato in maniera rivoltante, soprattutto davanti, dove abbiamo perso un'infinità di palloni in maniera ridicola concedendo altrettanti contropiedi.
Ripeto, non eravamo neanche simili a ciò che siamo. :disgusto:

Maledetto Sine, mi portava meglio Miro  :01:

Ah, in ogni caso rispetto assoluto per la Vanoli che gioca prima di tutto con una voglia davvero notevole.
In particolare un bel pò di  :notworthy: :notworthy: :notworthy: a Forbes e a Sklavos.
User avatar
Sine
Pro
Pro
Posts: 3015
Joined: 21/06/2004, 22:19
Location: Cremona

Re: Basket Club Ferrara - siamo ancora quA

Post by Sine »

ilovethisgame wrote: Vabè, quella vista oggi non era neanche ma neanche lontanamente la brutta copia del Basket Club Ferrara.
Tutti adesso parlano degli infortuni..Zanelli e Borsato out pre-partita, Nnamaka col solito tendine, Farabello che si infortuna dopo 8 minuti, Jamison poco dopo..ma sicuramente manca un pò di affiatamento al nuovo gruppo per affrontare queste difficolta.
Abbiamo giocato in maniera rivoltante, soprattutto davanti, dove abbiamo perso un'infinità di palloni in maniera ridicola concedendo altrettanti contropiedi.
Ripeto, non eravamo neanche simili a ciò che siamo. :disgusto:

Maledetto Sine, mi portava meglio Miro  :01:

Ah, in ogni caso rispetto assoluto per la Vanoli che gioca prima di tutto con una voglia davvero notevole.
In particolare un bel pò di  :notworthy: :notworthy: :notworthy: a Forbes e a Sklavos.
Sì beh, voi eravate in emergenza e si vedeva, rotazioni corte, gente stanca o acciaccata, eccetera. Non avete nemmeno avuto la fortuna di beccare un Jackson in giornata. Indubbiamente attenuanti ne avete che metà bastano :D
Di contro la Vanoli, a differenza delle prime due gare, in difesa ha morso un po' di più, ha mostrato voglia, come detto giustamente da te. In attacco è sempre quella, più di 90 punti di media in tre gare. Sklavos califfo, aldilà delle triple ha delle letture di altro livello rispetto ai suoi compagni. Forbes è pauroso, ha fatto tre quarti da schifo, sembrava di rivederlo con Cantù, poi nell'ultimo quarto ha tirato fuori almeno otto dei dodici punti che ha fatto non si sa nemmeno da dove, di una classe clamorosa. Rimane un po' un pesce fuor d'acqua, ma c'è tempo.

Io ti porterò sfiga, tu invece mi porti bene, è la prima vittoria che vedo con la Vanoli :gogogo:
Image
User avatar
ilovethisgame
Senior
Senior
Posts: 1369
Joined: 27/06/2003, 21:45
Location: above the rim

Re: Basket Club Ferrara - siamo ancora quA

Post by ilovethisgame »

SUPER LAVORO PER IL PROFESSOR MASSARI E IL CENTRO OSTI

Sei giocatori nella lista infortunati

Situazione davvero preoccupante in casa Carife per la sequela di infortuni che coinvolgono sei giocatori.


Nel primo pomeriggio di oggi il responsabile sanitario del Basket Club prof. Leo Massari ha comunicato il suo bollettino.

Per Stefano Borsato, che ha riportato giovedì scorso un forte trauma contusivo al vasto laterale della coscia destra, è stato riscontrato un miglioramento della situazione, ma non potrà scendere in campo domenica con la Lottomatica. Assente contro i capitolini anche Fabio Zanelli per i problemi legati al tendine d’Achille della gamba sinistra. Visitato pure Daniel Farabello al quale il prof. Massari ha riscontrato una contrattura al bicipite femorale sinistro, il capitano della Carife resterà fermo tre giorni poi sarà nuovamente valutato. Due giorni di stop intanto per Harold Jamison per la distorsione alla caviglia destra. Oluoma Nnamaka prosegue le terapie per il colpo al tallone destro e si ferma anche Valerio Mazzola che, sempre nella partita di domenica scorsa con la Vanoli, ha riportato una forte contusione sternale.

Tutti i giocatori infortunati stanno effettuando le terapie del caso al Centro Osti di Corso Porta Mare.


da basketnet


:roll:
Lilpol
Pro
Pro
Posts: 8297
Joined: 25/03/2005, 16:46
NBA Team: Chicago Bulls
Location: Non valley

Re: Basket Club Ferrara - siamo ancora quA

Post by Lilpol »

Vi tocca far giocare Sacchetti insomma  :lol2:
Image°°Image°°Image
User avatar
ilovethisgame
Senior
Senior
Posts: 1369
Joined: 27/06/2003, 21:45
Location: above the rim

Re: Basket Club Ferrara - siamo ancora quA

Post by ilovethisgame »

Lilpol wrote: Vi tocca far giocare Sacchetti insomma  :lol2:
Hai perfettamente inquadrato il problema  :forza:
User avatar
ilovethisgame
Senior
Senior
Posts: 1369
Joined: 27/06/2003, 21:45
Location: above the rim

Re: Basket Club Ferrara - siamo ancora quA

Post by ilovethisgame »

31/10/09: Vista la situazione dei giocatori infortunati della Carife, il presidente del Basket Club Roberto Mascellani ha siglato oggi un contratto con Istvan Nemeth, guardia di 1.90 per 88 kg, nato a Kormend (Ungheria) il 16 novembre 1979, capitano della Nazionale ungherese con la quale ha disputato 120 partite. E’ sposato con Brigitta, padre di Lucia di un anno e mezzo.
Nemeth ha siglato con il Club di Corso Giovecca un contratto fino al 31 dicembre 2009, estendibile sino alla conclusione della stagione 2009/2010.
Istvan Nemeth, giocatore di grande esperienza europea, ha disputato nella stagione 2008/2009 nell’AEK Atene 25 partite con 10.8 punti, 62.1 da 2, 44.9 da 3, 75% ai liberi. La sua carriera è iniziata in Ungheria nel Kormend nella stagione 96/97, nel 2002/2003 è approdato in Italia nella Benetton Treviso ove ha giocato anche in EuroLega. Successivamente ha vestito la maglia, per tre stagioni, del Vojvodina di Novi Sad (Serie A-Serbia) e del Prokom Trefl Sopot (SerieA-Polonia). Sia a Novi Sad che a Sopot ha disputato due volte l’EuroLega e la Fiba EuroCup.
Nemeth vestirà la maglia numero 17 della Carife e sarà a Ferrara martedì per sottoporsi alle visite mediche e mettersi poi a disposizione di coach Valli.
User avatar
ilovethisgame
Senior
Senior
Posts: 1369
Joined: 27/06/2003, 21:45
Location: above the rim

Re: Basket Club Ferrara - siamo ancora quA

Post by ilovethisgame »

Senza Nnamaka, Nemeth, Zanelli, Borsato..
con Rizzo e Sacchetti in campo..
29 pari a 4e23 da giocare nel secondo quarto..
contro quelli li..

GRAZIE RAGAZZI

:notworthy: :notworthy: :notworthy:
iL_jAsOne
Posts: 6480
Joined: 28/02/2005, 16:26
NBA Team: Miami Heat
Location: bologna
Contact:

Re: Basket Club Ferrara - siamo ancora quA

Post by iL_jAsOne »

Image

o

Image

?

Intanto Andre si sta allenando di brutto, ma molto probabilmente non ci sarà per la partita
User avatar
ilovethisgame
Senior
Senior
Posts: 1369
Joined: 27/06/2003, 21:45
Location: above the rim

Re: Basket Club Ferrara - siamo ancora quA

Post by ilovethisgame »

Luke è da bastonate..5 minuti si, 20 no. Una partita si, 2 no. Bah..

Ma il fattore decisivo, inutile dirlo, sarà ancora una volta Sangarè..inguardabile (e mi spiace molto dirlo, perchè come persona lo stimo parecchio e mi sta anche simpatico) finora, se non si sveglia son guai.


Ho sentito di Andre e ho sentito anche del medico che dice no..peccato! spero sia almeno in divisa così quando lo annunciano si prende la standing ovation che si merita..(solo a pensarci sto male)

Jas tu ci sei mica domenica al palazzo?
Post Reply