mr.kerouac wrote:
c'è una piccolissima differenza tra far crescere il marchio e far crescere il gioco
Vero. Ma anche qui non vedo cosa ci sia da criticare. Che problemi ha il basket NBA attuale? Esistono manifestazioni di basket migliori dei playoffs NBA? Per me no, se pensate il contrario allora ne possiamo parlare, ma mi pare ci sia ben poco da discutere, il basket NBA concentra tutto ciò che è il basket: atletismo, gioco di squadra, tattica, difesa, gioco dentro, gioco fuori, intelligenza, altruismo ecc ecc...
The Destroyer wrote:
Direi allora di regolarizzare anche le stronzate tipo And1, sai che spettacolo quando si mettono la palla sotto la maglietta e tutti i giochetti vari!
Ma almeno hai letto quello che ho scritto? Ho parlato di spirito del gioco, mettere la palla nella maglietta non centra niente, non è basket.
Questo non è il Vietnam, è il Bowling, ci sono delle regole.
Peter wrote:
Vero. Ma anche qui non vedo cosa ci sia da criticare. Che problemi ha il basket NBA attuale? Esistono manifestazioni di basket migliori dei playoffs NBA? Per me no, se pensate il contrario allora ne possiamo parlare, ma mi pare ci sia ben poco da discutere, il basket NBA concentra tutto ciò che è il basket: atletismo, gioco di squadra, tattica, difesa, gioco dentro, gioco fuori, intelligenza, altruismo ecc ecc...
Le final four di eurolega di quest'anno hanno decisamente battuto qualsiasi manifestazione nba. per il resto la stagione regolare è diventata una pagliacciata, lo stesso si può quasi dire per il primo turno di playoffs. la nuova leva di superstar inoltre ha definitivamente reso l'all-star weekend al pari delle scimmie che si tirano merda allo zoo. il rispetto del gioco rasenta lo zero, e lo stesso si può dire della gestione mafiosa della classe arbitrale (le finali dallas-miami sono tutte lì da vedere).
Ci sono squadre che a certe temperature si squagliano, altre che lievitano. Classe, storia: Milan. "mr.kerouac [...] sa essere cattivo con pochissime parole". (Angyair)
mr.kerouac wrote:
Le final four di eurolega di quest'anno hanno decisamente battuto qualsiasi manifestazione nba. per il resto la stagione regolare è diventata una pagliacciata, lo stesso si può quasi dire per il primo turno di playoffs. la nuova leva di superstar inoltre ha definitivamente reso l'all-star weekend al pari delle scimmie che si tirano merda allo zoo. il rispetto del gioco rasenta lo zero, e lo stesso si può dire della gestione mafiosa della classe arbitrale (le finali dallas-miami sono tutte lì da vedere).
Scusa, ma lo stesso primo turno di playoffs dove si è vista una serie come Celtics - Bulls, per esempio ? :gazza:
Eh si, tremenda, non riesco ancora a dormire la notte per paura di sognarmela...
Poi sta cosa della regular season ha abbastanza fiaccato, è diventato il luogo comune per eccellenza: se pretendete 82 partite a un livello di intensità playoffs allora secondo me avete sbagliato sport. Ci sono parecchi sport in cui non si gioca ogni 2 o 3 giorni e il calendario non prevede OTTANTADUE partite, non vedo perchè continuare a farvi del male se sta cosa vi logora.
Infine, diverse di queste cose appartengono a qualche annata fa: l'all star weekend ha toccato il fondo ma in seguito ha ripreso più o meno il suo corso. Il problema dell'ASW, semai, è che tutti gli eventi di contorno sanno di già visto e quindi è difficile dare un tocco di novità.
Poi oh, per carità, c'è del vero in quello che hai scritto e nemmeno a me piace sto cambiamento di regola (sebbene speri che sia solo formale, se non altro), ma a leggere il tuo post e quelli di altri viene da chiedersi cosa ci facciate ancora appresso a sta lega visto che la dipingete come la città-prigione di Fuga da New York, con solo merda e delinquenza....
Ma scusate se non vi piace la NBA perchè continuate a seguirla?
Lasciatecela godere a noi che vogliamo gustarci 7 overtime in 7 partite,il buzzer beater di James a un secondo dalla fine,Kobe che dipinge basket per tutti i Playoff,le rimesse di Van Gundy etc.
Se voi volete seguire l'Eurolega liberissimi di farlo,ma non venite ogni 3 giorni a cantarci la solita storia,che l'NBA è solo atletoni che non capiscono niente di basket perchè quegli atletoni che non capiscono niente di basket hanno vinto un oro olimpico 12 mesi fa e perchè la NBA è la Lega delle schiacciate e della prepotenza fisica di James e Howard ma anche della classe e del QI cestistico di Nash,Kidd,Duncan e tanti altri.
The Flash wrote:
Ma scusate se non vi piace la NBA perchè continuate a seguirla?
Lasciatecela godere a noi che vogliamo gustarci 7 overtime in 7 partite,il buzzer beater di James a un secondo dalla fine,Kobe che dipinge basket per tutti i Playoff,le rimesse di Van Gundy etc.
Se voi volete seguire l'Eurolega liberissimi di farlo,ma non venite ogni 3 giorni a cantarci la solita storia,che l'NBA è solo atletoni che non capiscono niente di basket perchè quegli atletoni che non capiscono niente di basket hanno vinto un oro olimpico 12 mesi fa e perchè la NBA è la Lega delle schiacciate e della prepotenza fisica di James e Howard ma anche della classe e del QI cestistico di Nash,Kidd,Duncan e tanti altri.
ah io sono contrario a questa regola,ma se per voi la nba è una merda così come la descrivete andate a vedervi l'eurolega,non ve lo vieta nessuno
mr.kerouac wrote:
Si vabbè. Sei libero di pensare che le final four siano state la miglior manisfestazione di basket nel pianeta, anche se io dissento fortemente, ma dire che la stagione regolare sia una pagliacciata non ha senso. L'allstar game è uno spettacolo, con una partita di basket in mezzo ma fondamentalmente è uno show, è normale che non ci sia la competizione che c'è nelle partite vere (in Europa non mi pare che a riguardo ci sia qualcosa di paragonabile anche lontanamente). Il rispetto del gioco poi cosa significa? Significa rimanere sempre indietro con le regole, fischiare infrazioni assolutamente inutili e spesso inventate? Significa spezzettare il gioco oltre ogni modo, significa fischiare passi a un lungo in contropiede per il solo fatto che è lungo. Significa metterci dieci anni ad accorgersi che la linea da 3 è troppo vicina e che si segna come fosse un tiro libero e che le partite diventano più che altro gare di tiro? Se questo significa rispettare il gioco, benvenga la mancanza di rispetto dell'NBA.
Questo non è il Vietnam, è il Bowling, ci sono delle regole.
SafeBet wrote:
Va beh, uno può vedersi (e apprezzare) entrambe le leghe. Non credo sia questo il punto della questione.
Ma appunto. Mi piacerebbe che ognuna prendesse il meglio dell'altra, ma alla fine me le godo entrambe.
Poi se nelle ora in cui mi guardo le partite c'è Timberwolves contro Bucks vado a letto senza alcun rimpianto, ma alla fine un buon terzo della RS è accettabilissima.
Poi nei play off qualche cagata di partita c'è, chiaro, ma nel complesso sono davvero uno spettacolo unico.
Come spettacolo unico sono le final four eurolega, anche se ogni tanto ci capita la squadra che fa zonacce lentissime e tira da tre allo scadere del tempo.
Mettersi a dire che una delle due manifestazioni è una cagata non mi pare logico, a meno che uno non ami il basket, non si guardi una sola e critichi l'altra per partito preso, senza guardarla, oppure voglia effettuare una iperbole per rafforzare il proprio discorso.
Diverso è effettuare delle critiche, in una manifestazione bellissima come i play off di NBA ci può essere qualcosa che non mi piace, tipo questa regola del cavolo di cui discutiamo, ed anche se fosse una semplice constatazione dello stato di fatto sempre una cazzata sarebbe. Ma appunto si parla di critiche a qualcosa che si ama, non certo di stroncature.
doc G wrote:
Ma appunto. Mi piacerebbe che ognuna prendesse il meglio dell'altra, ma alla fine me le godo entrambe.
Poi se nelle ora in cui mi guardo le partite c'è Timberwolves contro Bucks vado a letto senza alcun rimpianto, ma alla fine un buon terzo della RS è accettabilissima.
Poi nei play off qualche cagata di partita c'è, chiaro, ma nel complesso sono davvero uno spettacolo unico.
Come spettacolo unico sono le final four eurolega, anche se ogni tanto ci capita la squadra che fa zonacce lentissime e tira da tre allo scadere del tempo.
Mettersi a dire che una delle due manifestazioni è una cagata non mi pare logico, a meno che uno non ami il basket, non si guardi una sola e critichi l'altra per partito preso, senza guardarla, oppure voglia effettuare una iperbole per rafforzare il proprio discorso.
Diverso è effettuare delle critiche, in una manifestazione bellissima come i play off di NBA ci può essere qualcosa che non mi piace, tipo questa regola del cavolo di cui discutiamo, ed anche se fosse una semplice constatazione dello stato di fatto sempre una cazzata sarebbe. Ma appunto si parla di critiche a qualcosa che si ama, non certo di stroncature.
mr.kerouac wrote:
la nuova leva di superstar inoltre ha definitivamente reso l'all-star weekend al pari delle scimmie che si tirano merda allo zoo. il rispetto del gioco rasenta lo zero
Non ho capito che intendi: che la colpa del declino dell'All-Star Game è delle nuove leve come James (2 volte MVP) o Wade (sempre uomo chiave)? In tal caso sono in disaccordo in maniera totale.
PS: chiaramente il problema, di chiunque sia la colpa, è della minima importanza!
Sulla querelle circa il decadimento qualitativo della Nba ho i miei dubbi, soprattutto se la storia del nostalgico di turno/eurofilo fondamentalista viene declinata con toni manichei di cui sopra.
A me risulta che a vincere il titolo di Mvp, e a guadagnare lo spazio che meritano negli annali ideali dei giocatori più forti, siano sempre cestisti VERI, gente che abbina ovvie doti atletiche e fisiche a talento e intelligenza, esperienza e passione. James, Bryant, Nash, Nowitzky, Garnett, Duncan, Kidd, e andiamo a ritroso quanto vogliamo, solo citando i vari Most Valuable Player più recenti.
Chi vince la gara delle schiacciate, tolto Howard, non è automaticamente fra le stelle della lega, anzi. Josh Smith ha tanto atletismo da poterlo regalare ai compagni di squadra, eppure non rientra nei migliori 30 giocatori Nba. Gerald Green salta come una cavalletta e ha anche un bel pò di talento, ma visto che non sa giocare a certi livelli viene messo in disparte, ora non so nemmeno dove sia di stanza, per dire. Nate Robinson è un mezzo giocatore, niente più. Ci sono mille esempi ovviamente..
Che poi la RS non sia il massimo dello spettacolo è vero, ma se c'è disparità fra le troppe squadre, se c'è il momento di garbage in ogni 4/4 o quasi, e se gioca la detentrice del miglior record contro una che fa tanking, ovvio che vedremo la sagra della noia e dei carneadi che trentelleggiano. Però una buona metà delle partite di RS sono discrete o anche di più, a seconda della posta in palio, delle motivazioni, del talento in campo. Per rimanere all'Eurolega, non è che li si vedano solo partitoni, e parliamo di una competizione in cui la singola partita conta anche di più, vista la forumal prima a gironi e poi eliminatoria.
I playoff sono un'altra cosa, questo in ogni sport, e la Nba non fa assolutamente eccezione. Si possono citare serie emozionanti in questo come negli anni passati, sorprese e altro, ma già è stato fatto prima che scrivessi io.
L'All Star Game ha il difetto di essere visto come una vacanza dalla RS sia dai giocatori che rimangono a casa sia da quelli che vanno alla manifestazione. Il Rookie Game è una bella baracconata, ma non ho memoria per ricordarmi quelli degli anni fino al '97, quindi non saprei dare un giudizio rispetto al passato. Certo che una partita di esibizione di ventenni o meno difficlmente potrà essere uno spettacolo sportivo di agonismo e malizia tecnica, e chi cerca il grande basket sa che non lo troverà li.
La partita delle stelle vera e propria subisce lo strapotere mediatico cercato a turno dalle stelle e stelline della lega, che annualmente si spartiscono le luci della ribalta in maniera apparentemente da democrazia degli illuminati, con il LeBron di turno che un anno vince con tripla doppia sfiorata e la stagione seguente cede il sipario a qualche compagno di squadra. Non c'è vera competizione, non c'è agonismo dal primo minuto, forse prima era diverso, e questo è l'unico appunto che potrei condividere sul declino sportivo della Nba degli ultimi 10-15 anni. Per il resto, si sarà intuito che la penso diversamente da altri qua dentro.
Ma quindi se i giocatori inizieranno a farne quattro di passi presto o tardi legalizzeranno pure quelli perché "tanto lasciano correre lo stesso"?
La finiremo a vedere un basket in cui non è più necessario palleggiare per spostarsi con la palla in mano.
Jamal Crawford wrote:
Scusa, ma lo stesso primo turno di playoffs dove si è vista una serie come Celtics - Bulls, per esempio ? :gazza:
Eh si, tremenda, non riesco ancora a dormire la notte per paura di sognarmela...
Poi sta cosa della regular season ha abbastanza fiaccato, è diventato il luogo comune per eccellenza: se pretendete 82 partite a un livello di intensità playoffs allora secondo me avete sbagliato sport. Ci sono parecchi sport in cui non si gioca ogni 2 o 3 giorni e il calendario non prevede OTTANTADUE partite, non vedo perchè continuare a farvi del male se sta cosa vi logora.
Infine, diverse di queste cose appartengono a qualche annata fa: l'all star weekend ha toccato il fondo ma in seguito ha ripreso più o meno il suo corso. Il problema dell'ASW, semai, è che tutti gli eventi di contorno sanno di già visto e quindi è difficile dare un tocco di novità.
Poi oh, per carità, c'è del vero in quello che hai scritto e nemmeno a me piace sto cambiamento di regola (sebbene speri che sia solo formale, se non altro), ma a leggere il tuo post e quelli di altri viene da chiedersi cosa ci facciate ancora appresso a sta lega visto che la dipingete come la città-prigione di Fuga da New York, con solo merda e delinquenza....
Hai detto esattamente ciò che penso io, però lo hai pensato meglio :lol2: