Teo wrote:
Ma tipo un Pea, un De Rossi sr, un Esposito? Tecnici che sanno cosa vuoldire allenare i giovani
Ecco, su questi nomi sarei maggiormente d'accordo.
Però, bisogna anche dire, che questi allenatori lavorano soprattutto per ottenere miglioramenti nei giocatori, per renderli pronti alla serie A e non badano troppo ai risultati.
Dovrebbero, quindi, modificare la mentalità in quanto devono attuare comunque un lavoro di "maturazione" dei giocatori ma dovranno anche andare alla ricerca di un qualche risultato utile all'U21.
Scorpyon wrote:
Ecco, su questi nomi sarei maggiormente d'accordo.
Però, bisogna anche dire, che questi allenatori lavorano soprattutto per ottenere miglioramenti nei giocatori, per renderli pronti alla serie A e non badano troppo ai risultati.
Dovrebbero, quindi, modificare la mentalità in quanto devono attuare comunque un lavoro di "maturazione" dei giocatori ma dovranno anche andare alla ricerca di un qualche risultato utile all'U21.
Beh, che non badino ai risultati è una cosa cui credo poco.
Mahor wrote:
Beh, che non badino ai risultati è una cosa cui credo poco.
Ho sentito diverse volte De Rossi senior e ha sempre confermato questo.
Ciò non vuol dire che non devono arrivare risultati ma che, semplicemente, la pressione è inferiore.
Fallire in una Coppa Italia con le giovanili è una cosa, fallire un Europeo con l'U21 è un altra.
Il Ghana si è laureato campione del mondo Under 20. Nella finale giocata a Il Cairo, in Egitto, la squadra allenata da Sellas Tetteh ha battuto il Brasile ai calci di rigore: 4-3 il punteggio finale, dopo che i tempi regolamentari e supplementari si erano chiusi a reti bianche. Quella del Ghana è una vittoria storica, considerato che mai prima d'ora una squadra africana era riuscita a salire in cima al mondo nella rassegna Under 20. Decisivo, nella serie di tiri dal dischetto, la trasformazione di Badu, mentre il Brasile paga a caro prezzo gli errori consecutivi di Souza, Maicon e Teixeira. Un successo, quello del Ghana, ancora più miracoloso se si pensa che la squadra africana è stata costretta a giocare in inferiorità numerica per più di un'ora, a causa dell'espulsione rimediata da Addo al 37'. Per i giocatori del Brasile, in lacrime a fine partita, la delusione per non essere riusciti a conquistare il quinto titolo mondiale dopo quelli del 1983, 1985, 1993 e 2003. La Nazionale più titolata resta l'Argentina, che è salita in cima al mondo per sei volte (1979, 1995, 1997, 2001, 2005 e 2007).
Il terzo posto ai Mondiali Under 20 egiziani va all'Ungheria, che ha battuto 3-1 ai rigori il Costarica. La squadra di Egervari, che ai quarti di finale aveva eliminato l'Italia al termine di una delle sfide più emozionanti del torneo, era riuscita a recuperare lo svantaggio (per il Costarica rete di Urena all'81') grazie al solito Koman, in gol al 91' su calcio di rigore. E proprio dal dischetto l'Ungheria ha poi conquistato il gradino più basso del podio.
L'albo d'oro dei Mondiali Under 20
1977 Urss
1979 Argentina
1981 Germania Ovest
1983 Brasile
1985 Brasile
1987 Jugoslavia
1989 Portogallo
1991 Portogallo
1993 Brasile
1995 Argentina
1997 Argentina
1999 Spagna
2001 Argentina
2003 Brasile
2005 Argentina
2007 Argentina
2009 GHANA
Ho rivisto ora i rigori. Lo dico di un po' tutti i portieri africani, ma Adjei è un idolo (anche se non quanto Vanzekin). Oh, per tre rigori è stato normale (prendendosi tre gol), ma a un certo punto ha preso a spostarsi lateralmente di due metri poco prima che i brasiliani tirassero, restando pure in piedi. E ha finito con il pararne due.
Non esattamente furbissimi i rigoristi verderoro...
Partita noiosetta tan'è che mi sono addormentato però i rigori li ho visti e sno contento per il Ghana e la vittoria. Certo che far tirare un rigore decisivo (o quasi) a quel ragazzo di 16 anni.. Se avessero perso non so quando si sarebbe ripreso, mi faceva tenerezza.
Il commento del telecronista Sky sullo stile del portiere africano ai rigori "Bruttissimo!" :lol2:
pietro mira wrote:
e io direi anche Ghana, se non proprio da favorita, quasi.
Si però poi ho indovinato soltanto il costa rica tra le sorprese, perche poi avevo detto Osei/Nemeth capocannonniere, che comunque si sono comportati entrambi bene
Rimane il fatto che è la seconda volta negli ultimi anni che partecipiamo a un mondiale under 20, per la seconda volta con le seconde linee, ed arriviamo ai quarti...con una federazione debole del genere però ahime non riusciremmo mai ad ottenere le nostre migliori pedine dai club...4 anni fa mancavano praticamente soltanto Montolivo, Curci, Abate, e altri 2-3...ma stavolta avremmo potuto proprio vincerlo a mani basse sto mondiale