Porsche 928 wrote:
C'e` Hilary sul mercato, si potrebbe pensarci.

Pero non penso che nessun politico serio prenderebbe mai e poi mai l'Italia come comissario, anche se mi piacerebbe.
Dovrebbe far tabula rasa di 30 anni (gli ultimi) di malagestione, intrighi di mafia, nepotismo, voti/favori di scambio, mentalita italiota ecc ecc ecc, tu lo faresti? io sinceramente NO.
Più che altro sarebbe inutile del tutto.
Cominciamo a ricostruire un rapporto con le istituzioni, dei partiti credibili con un vero cursus honorum ed una parvenza di democrazia interna, quindi si può pensare a rifondare lo stato.
Così, se arrivasse Superman come commissario, appena finito l'incarico nuove elezioni e nuovo Berlusconi, tanto i politici sono tutti ladri.
Se io almeno posso avere un minimo di voce in capitolo in un partito ed ho un minimo di fiducia in chi eleggo, poi chiedo conto di cosa ha fatto. Se penso che sia tutta una porcheria e me ne tengo alla larga, allora voto per uno che sia meno peggio, a mio parere, degli avversari.
Certo, fino a che ci sarà Berlusconi sarà difficile che si crei questo nuovo clima, ma teniamo anche conto che in pochi anni, da ora, ci troveremo senza tutti i vertici attuali, senza Berlusconi che ha oltre 70 anni, senza i suoi fidi Tremonti, Bossi e compagnia, che senza il capo oggi non vanno da nessuna parte, senza coloro che sopravvivono attaccandolo, come Di Pietro, D'Alema e Veltroni sono già abbastanza fuori, Prodi e Bertinotti già sono fuori, Casini lo è per tre quarti....
in massimo dieci anni tutta o questa questa classe politica sparirà, e saremo ad un bivio. O i nuovi leaders, bravi o meno che siano, cercheranno un rapporto nuovo con l'elettorato, ed allora le cose non potranno che migliorare, oppure punteranno sul populismo e, come 15 anni fa "Sono stati squalificati quelli che correvano i 100 mt in 10" ed ora si giocano le Olimpiadi quelli che le correvano in 20!" (cit non mi ricordo di chi, ma calzante fosse anche un pessimo soggetto).