Ciombe wrote:
Quanto sono credibili le dichiarazioni o provocazioni o stilettate ai suoi di Nelson?
Fa parte del personaggio, diceva anche che Belinelli lo impressionava di brutto e poi non l'ha fatto mai giocare.
Comunque diciamo che i Warriors con Nelson vanno meglio di prima, poi per lo meno ha portato una ventata di energia e l'idea che possa accadere qualcosa da un momento all'altro, ma onestamente due difetti endemici mi pare ci siano sempre e non siano stati risolti neanche ora che Mullin non c'è più.
1) La squadra è sempre in bilico fra ricostruzione e salto di qualità, non si ricostruisce mai davvero ma nemmeno si aggiungono le pedine necessarie per il salto di qualità. E questo è il modo migliore per restare nella mediocrità. Vuoi ricostruire, perchè questo gruppo non credi possa portarti in alto? Bene, scambia Maggette, Jackson ed Ellis, a costo di perderci, punta per ora sulle seconde linee e sviluppa i giocatori. Vinceresti 20/25 partite ad andar bene? Pazienza, per lo meno potresti scegliere bene per un paio di anni, avresti lo spazio per rifirmare le scelte e potresti aggiungere un paio di free agents. Credi nel gruppo? Ed allora perchè ancora non colmi alcuni buchi, in ala forte devi sempre inventare gente fuori ruolo, manca sempre un play per gestire la palla quando devi rallentare, manca sempre quache lungo.
2) Se togliamo quella splendida seconda parte di stagione nel primo anno di Nellie, quando vennero eliminati i Mavs e si mise paura agli Spurs, non c'è una precisa identità di gioco e gli stessi giocatori non sempre sembrano crederci.
Il secondo problema vedremo se è stato almeno in parte risolto, il primo non è stato risolto di sicuro, e Don Nelson le sue responsabilità in proposito ormai le ha, sono almeno un paio di anni, diciamo dal momento del famoso megascambio con i Pacers, che il mercato di fatto è in mano sua. Fra l'altro Maggette e Jackson scadono nel 2013, Ellis nel 2014, non puoi certo aspettare e sperare che le cose vadano a posto, anche perchè di giovani promettenti ce ne sono, ma non mi pare di aver visto finora in campo una possibile stella. Gli auguro Curry, ma in NBA deve ancora debuttare.
Via Nellie a calci nel sedere? Non credo risolverebbero tantissimo, a meno di non creare prima una buona struttura di cui ad ora la personalità del Don maschera la mancanza, ma devono assolutamente prendere quanto prima una strada precisa e crederci davvero loro per primi.