Stanno per concludersi le operazioni di switch-off nel Piemonte Occidentale: prima di interessare i due comuni capoluogo (Torino e Cuneo, a partire da domani), oggi si completa la digitalizzazione della Valle dell'Orco e dei suoi tre comuni: Ceresole Reale, Locana e Noasca, tutti in provincia di Torino.
La Valle Orco deve la propria denominazione al torrente che vi scorre per circa 47 chilometri, dalla Punta Basei a Pont Canavese, ove accoglie le acque del Soana. Durante questo lungo percorso, l'Orco riceve il tributo di numerosi affluenti: molto brevi quelli del versante orografico destro, più lunghi quelli del sinistro, che scendono dai Valloni laterali del Roc, di Noaschetta, Ciamosseretto e Ribordone, tutti inclusi nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. La valle si sviluppa con andamento Est-Ovest. Il versante orografico destro, esposto a Nord, è ricco di boschi lussurreggianti e culmina nelle superbe vette delle Tre Levanne, di cui la Centrale raggiunge la quota di 3619 metri. Il versante orografico sinistro, esposto a Sud, e sede di più centri abitati, ha subito una maggior opera di disboscamento ed abbonda di alpeggi. Presenta anche cime più elevate: fra tutte spicca quella del Roc che, con i suoi 4026 metri, è la più alta vetta dell'intero Canavese.
Per l'elenco completo dei comuni interessati si veda il riepilogo qui riportato, mentre per ogni altra informazione si rimanda all' articolo introduttivo sullo switch-off nel Piemonte Occidentale con numeri utili e indicazioni tecnico-commerciali.
Ricordiamo infine che è sempre a disposizione il nostro Digital-Forum con una discussione dedicata allo switch-off piemontese dove i nostri esperti saranno in grado di aiutarvi nella risoluzione di eventuali problemi.

Fonte: Digital-Sat (original)
Digitale Chiaro, Adiconsum incontra i consumatori laziali nelle piazze e scuole
