Sancho Panza wrote:
Parliamo di cose serie, visto che stanotte è iniziata la prestagione dei Raptors.*
Bargnani è stato senza troppi dubbi il migliore di Toronto, offensivamente ha fatto ammattire Dalembert segnadogli in faccia in ogni modo, mostrando un repertorio offensivo ancora in espansione. Oltre alle consuete finte, ai tiri dalla media e da fuori, visto un bel gancetto in corsa e un paio di discreti post-up in cui gli è mancato ancora qualcosina per chiudere a dovere, oltre a un paio di pick&roll da palleggiatore (!) con Nesterovic, gestiti peraltro sorprendentemente bene (un bell'assist non concluso da Rasho e un'eccellente penetrazione di sinistro sulla difesa passiva dei Sixers). Sul tabellino ci sono 0 assist ma è stata più che altro colpa dei compagni, oltre a quel passaggio a Rasho ha fatto vedere in più di un'occasione un buon tempismo nel passaggio dal post alto. Difensivamente niente di che, ma del resto per entrambe le squadre la difesa è stata un mero optional. Solo 3 rimbalzi in 22 minuti, ma lo sapevamo già, e comunque non è che ci siano stati grossi problemi a rimbalzo difensivo per i Raptors nonostante le sue cifre. Nel complesso una bella partita, in cui come ci si attendeva ha fatto vedere di essere di un altro livello offensivo rispetto a tutti i compagni in assenza di Bosh e Turkoglu.
Belinelli, partito in quintetto, ha cominciato bene, con un buon primo quarto in cui ha mosso la palla molto bene e difeso con aggressività nonostante un matchup sfavorevole (per tutta la partita s'è trovato sulle piste di Thaddeus Young o Iguodala), rendendosi utile nonostante avesse le polveri un po' bagnate. Nel secondo tempo, senza troppi giri di parole, ha fatto abbastanza cagare: troppe forzature. In ogni caso è stato il Raptor rimasto in campo per più minuti e Triano sembra avere fiducia in lui. Le qualità le ha e si sono viste anche se solo a tratti, starà a lui avere più continuità.
*A proposito, direi che per quest'anno si dovrebbe inaugurare un topic congiunto per Bargnani e Belinelli, visto che giocano nella stessa squadra.
Quoto pienamente, se devo fare un ranking metto certamente al primo posto le belle "visioni", almeno 4 bellissimi passaggi non sfruttati. Poi la naturalezza e la facilità con cui imposta l'attacco in post basso, mentre le conclusioni sono certamente uno degli elementi più negativi: tende sempre a tirare allontanandosi fin troppo dal canestro e fuggendo ogni tipo di contatto. Apprezzo il tentativo di costruirsi un buon gancio, anche se per ora il gesto è incostante e ogni tanto escono delle steccate clamorose.
In difesa zero assoluto, giustificabile, ma non del tutto, dalle circostanze :D
Belinelli accettabile, qualche bel lampo; ha dimostrato di essersi inserito abbastanza bene nella squadra e di poter stare in campo parecchio senza sbilanciare troppo il sistema offensivo dei Raptors