Uno a zero.
Sfruttiamo al meglio quella che forse è stata la peggior prestazione stagione di Chris Carpenter (eh, può capitare che arrivi in gara-1 delle DS).
La serata non parte benissimo con un Randy Wolf che manda in base Schumaker prima di subire un doppio da Brendan "baffetto" Ryan. La IBB a Pujols riempie le basi con 0 out, allora Randy si sveglia mettendo K Holliday, ma sul pop successivo di Ludwick non è aiutato da Ron Belliard che forse troppo emozionato al ricordo di tre anni orsono, quando era lui ad avere gli uccellini sul petto.
1-0 Cards, e la nottata che prendeva una brutta piega.
Poi vabbè, come non detto: sale Carpenter, singolo di Furcal e 2-run shot di Matt Kemp, ci troviamo in vantaggio.
Ancora Furcal, MVP della serata, con un sac fly manda a casa Ethier, prima ce Schumake accorci le distanze con un RBI double che a metà partita tiene i Cards sotto di 1 sul 3-2.
Carpenter va male, ma in un modo o in un altro fa meno danni di quanto si potesse pensare leggendo la sua linea. Scende dopo 5 IP, con 9 H, 4 ER, 4 BB, 3 K, 1 HR.
C'è da dire che non va affatto meglio a Wolf, che dopo 3.2 IP ha 6 H, 2 ER, 5 BB, 2 K. Così il molto prudnte Torre decide di farlo scendere, facendo entrare al suo posto l'altro ex, Jeff Weaver. Qui comincia una nuova partita, quella in cui lanciano i due bullpen.
Bullpen dei Dodgers: 5.1 IP, 5 H, 1 ER, 0 BB, 5 K. Bullpen dei Cards: 3 IP, 3 H, 1 ER, 4 BB, 3 K.
I Dodgers si portano fino al 5-2 con un RBI-walk concesso a Russell Martin (2 BB in serata), poi arriva la 4 out save per Broxton che si concede anche un AB in cui guarda 5 palle passargliavanti senza muovere la mazza. Nel top del 9° arriva il 5-3 Cardinals, frutto di una via di mezzo tra un pop ed una fly ball sulla quale non riesce ad arrivare Kemp, è un doppio per De Rosa che manda a casa Ludwick.
Da segnalare nel match: i 30 LOB complessivi, 16-14 per noi, nuovo record per un match delle DS sulla lunghezza dei 9 inning. E poi lo 0/3 con 2 IBB per l'MVP della NL.
Per noi note positive: Furcal, Ethier, Belisario su tutti, ma tutta la squadra ha giocato bene con l'eccezione di Wolf e anche un pò di Belliard.
Stasera a mezzanotte Kershaw contro Wainwright, prima partita in postseason per il giocatore dei San Francisco Clouds
