Luca79 wrote:
JJ non è che abbia impressionato da subito però ha parecchie attenuanti. Certamente deve correre un pò meno e lanciare un pò di più secondo me. Ora che è tornato Bryant bisogna usarlo. L'intercetto sembra lo abbia segnato, da quel momento mi è sembrato meno lucido di prima.
Doverosa premessa: giudicare Johnson sulla base di una sola partita sarebbe un po' ingeneroso, aspettiamo di vederlo nelle prossime due partite, prima contro avversari più forti dei Redskins (gli Eagles) poi in un match casalingo che forse possiamo giocarci fino in fondo (vs Carolina), per dare un giudizio minimamente circostanziato su JJ.
Ad ogni modo, l’impressione è che Johnson – che pure è al secondo anno di professionismo - sia ancora un QB molto acerbo (di esperienza ne ha maturata ben poca, la scorsa stagione, relegato stabilmente al ruolo di terzo se non quarto QB, dietro Garcia, Griese e McCown), poco aiutato, a Washington, da un coaching staff che spesso gli ha chiamato giochi assurdi (quell’incredibile ultimo drive a base di passaggini corti e corse centrali…). E poi, come dici tu, Johnson opta troppo spesso per lo scramble, anziché avere la pazienza di trovare un ricevitore libero: l’impressione, è che abbia spesso corso per rimediare a giochi di passaggi non sviluppati, e credo anch’io che l’intercetto di inizio secondo tempo lo abbia mandato un po’ in confusione.
Stiamo a vedere se Johnson riuscirà a trovare una sua dimensione completa, e soprattutto se riuscirà a sviluppare anche il gioco sui passaggi. Di sicuro, se JJ (ma anche Freeman…) avesse un OC degno di questo nome ad affiancarlo, magari sarebbe tutto un po’ meno complicato...
Comunque sia, scusate se ribadisco un concetto già espresso altre volte, ma la gestione dei QB da parte di Morris è davvero sintomatica dell’improvvisazione e della cattiva gestione di questi Bucs.
Breve riassunto:
1 - tagliamo McCown (QB giovane ma con una certa esperienza, ottima mobilità, un progetto interessante tutto da sviluppare) a stagione neanche iniziata, tanto nel ruolo siamo copertissimi...
2 – Morris si accorge nel breve arco di tre partite che Byron Leftwich, anziché il titolare, è meglio che faccia il terzo QB, quello che sta in borghese sulla sideline, perché a certi livelli proprio non ce la fa….
3 - lanciamo Josh Johnson, sperando che si dimostri sì un buon giocatore ma comunque non troppo buono (perché se Johnson si rivelasse un fenomeno, poi che ci facciamo con
the next franchise QB?)
4 – speriamo che nel 2010 il nuovo Head Coach dei Bucs – chiunque esso sia – gestisca il delicatissimo ruolo di QB in maniera un po’ più logica e razionale (ci vuole poco, eh…).
Luca79 wrote:
Aquib bravissimo sui tre intercetti ma farsi bruciare in quel modo dal lancio su Moss

Ed a proposito di queste giocate, vi chiedo, ma non ci dovrebbe essere una safety a chiudere? Chiedo da inesperto eh...
A proposito di safety, domenica rientra la safety titolare Tanard Jackson, squalificato per le prime 4 partite per uso di sostanze illegali. In questo periodo Jackson non ha potuto nemmeno allenarsi coi compagni, per cui il suo reinserimento sarà tutto da verificare.
Luca79 wrote:
Ah, sì, a CS, fategli fare il ritornatore che è un genio ma come RB è meglio lasciar perdere :D
Ho trovato assurda la spiegazione di Morris sul perché fosse in campo Clifton Smith, nell’ultimo drive a Washington. In pratica, Morris ha detto che il drive dei due minuti, quello di fine tempo, viene preparato in settimana con Clifton Smith a ricoprire il ruolo di RB e dunque era giusto fosse in campo lui. Ora, Smith è un ottimo ritornatore, ma come RB ha già mostrato più volte una pessima tendenza al fumble. Ma che stiano in campo Cadillac o Graham, nell’ultimo drive, se stanno bene fisicamente, non il RB che più spesso degli altri perde il pallone…!
Qualche volta (diciamo pure: spesso) Morris mi dà l’impressione di agire contro se stesso, di farsi del male da solo. Far giocare come RB Clifton Smith al posto di Cadillac Williams nell’ultimo e decisivo drive, rientra a pieno titolo nella categoria dell’autolesionismo, eh…..!
Così come vi rientra il non giocarsi il quarto tentativo e andare all’inutile FG, a quattro minuti scarsi dal termine, sotto di sei punti. Morris ha detto che aveva fiducia nella difesa e che nel drive dei due minuti era certo che i Bucs avrebbero segnato di nuovo. Cioè, Morris aveva fiducia in una difesa che nel secondo tempo era stata ridicolizzata dal pessimo attacco dei Redskins, e poi confidava nel drive dei due minuti, quello che abbiamo giocato con passaggi corti interni e con corse centrali del quarto RB che perde spesso la palla (in carriera, un fumble ogni quattro portate circa, per Smith)?! Caro Raheem, datti una svegliata o mi sa che di questo passo di strada non ne farai proprio moltissima…..
Luca79 wrote:
Domenica ci son gli Eagles.
Per il match di domenica con gli Eagles, direi che possiamo stare sereni; a Philadelphia rimedieremo comunque una bella bastonata (azzarderei intorno ai 17-21 punti di scarto), per cui prendiamola come una partita da utilizzare per verificare schemi e uomini in vista della gara seguente, quella casalinga contro Carolina, che a questo punto è forse uno dei pochi match - se non l’unico - che possiamo cercare di vincere in questa stagione.
Dando un’occhiata al calendario rimanente, le ultime sei partite sono impossibili (4 trasferte proibitive e in casa Atlanta e i Jets), per cui o vinciamo contro Carolina o speriamo che Bucco Bruce e le divise orange facciano il miracolo l’8 novembre vs Green Bay, perché altrimenti proprio non vedo quali altre squadre possano soccombere davanti a questi derelitti Bucanieri edizione 2009.
Luca79 wrote:
Mah, ce la prendiamo pure con il kicker ora...
Ormai Nugent era impresentabile, e tieni presente che i debolissimi Bucs 2009 devono cercare di capitalizzare ogni occasione che hanno per andare sul tabellone, e quanto fatto vedere dal nostro ex kicker sinora (2 FG realizzati su 6 tentati) è un lusso che proprio non possiamo permetterci. Ad ogni modo, il buon Nugent avrà di che consolarsi, visto che – stando a quel che riportava tampabay.com – li suo contratto coi Bucs gli garantiva anche in caso di taglio la discreta sommetta di due milioni di dollari (in pratica Nugent ha intascato un milione di dollari per ciascun FG realizzato, non male….!).