Oddio, il fine dovrebbe essere entrambi, però è ovvio che non basta un evento seppur di questa portata per cambiare una mentalità di una città, e per mentalità intendo più quella imprenditoriale che culturale sportiva.Fede_ wrote: Ma poi la cosa importante secondo me è che le Olimpiadi servono per promuovere una Città e non per promuovere i vari sport
Mi spiego: gli sport invernali nelle valli olimpiche erano già ad alti livelli, impianti come il sestrieres per lo sci non avevano bisogno di un traino del genere. Però la costruzione di impianti per lo slittino o il salto con gli sci hanno poi portato ad organizzare molti più eventi di coppa del mondo rispetto a prima, con benefici sia sportivi che economici. A Bardonecchia è rimasto lo snow park per lo snowboard ed è quasi sempre pieno di ragazzi che provano a fare un po' di zompi, ed è lì che fa base il fiat freestyle team con esibizioni nemmno troppo rare.
Il problema grosso rimane per gli sport di squadra come l'hockey, che effettivamente in città non prende, come non prendono altri sport non invernali tipo basket o volley. Ma è un problema di chi ci dovrebbe/potrebbe mettere gli economics che non lo fa o non gli conviene. Quindi ci restano squadre di serie inferiori, e le soluzioni quando hai squadre in serie minori, almeno da noi, sono 2: Vai a Biella a vedere il basket o a Cuneo a vedere la pallavolo, e se devi vedere serie minori non vai nel basket, onestamente, a vedere l'Auxilium in C1 ma vai a vedere il San Mauro che magari gioca in D ma dove conosci qualcuno e sei più coinvolto. Cambierebbe tutto se qualcuno facesse una squadra di Volley o di Basket o anche di Hockey(seppure con le debite proporzioni) da serie A2-A1 allora sì che vedresti i palazzetti pieni, come ai tempi dell'Auxilium Basket fino agli anni 90 o del Lecce Pen sempre di quel periodo.






