2020 - Cinque cerchi in Italia?

E' il luogo in cui potete parlare di tutto quello che volete, in particolare di tutti gli argomenti non strettamente attinenti allo sport americano...
Post Reply
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers

Re: 2020 - Cinque cerchi in Italia?

Post by ShOwmeHOw2play »

Fede_ wrote: Ma poi la cosa importante secondo me è che le Olimpiadi servono per promuovere una Città e non per promuovere i vari sport
Oddio, il fine dovrebbe essere entrambi, però è ovvio che non basta un evento seppur di questa portata per cambiare una mentalità di una città, e per mentalità intendo più quella imprenditoriale che culturale sportiva.
Mi spiego: gli sport invernali nelle valli olimpiche erano già ad alti livelli, impianti come il sestrieres per lo sci non avevano bisogno di un traino del genere. Però la costruzione di impianti per lo slittino o il salto con gli sci hanno poi portato ad organizzare molti più eventi di coppa del mondo rispetto a prima, con benefici sia sportivi che economici. A Bardonecchia è rimasto lo snow park per lo snowboard ed è quasi sempre pieno di ragazzi che provano a fare un po' di zompi, ed è lì che fa base il fiat freestyle team con esibizioni nemmno troppo rare.

Il problema grosso rimane per gli sport di squadra come l'hockey, che effettivamente in città non prende, come non prendono altri sport non invernali tipo basket o volley. Ma è un problema di chi ci dovrebbe/potrebbe mettere gli economics che non lo fa o non gli conviene. Quindi ci restano squadre di serie inferiori, e le soluzioni quando hai squadre in serie minori, almeno da noi, sono 2: Vai a Biella a vedere il basket o a Cuneo a vedere la pallavolo, e se devi vedere serie minori non vai nel basket, onestamente, a vedere l'Auxilium in C1 ma vai a vedere il San Mauro che magari gioca in D ma dove conosci qualcuno e sei più coinvolto. Cambierebbe tutto se qualcuno facesse una squadra di Volley o di Basket o anche di Hockey(seppure con le debite proporzioni) da serie A2-A1 allora sì che vedresti i palazzetti pieni, come ai tempi dell'Auxilium Basket fino agli anni 90 o del Lecce Pen sempre di quel periodo.
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso
- F. Buffa

[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
bruno capelli

Post by bruno capelli »

Mahor wrote: Bruno... forse interpreto male le tue parole... ma secondo te, praticamente, bisogna trovare una città capace poi di portare avanti nel corso dei secoli tutte le attività sportive olimpiche.
Cioè, se è stato uno spreco costruire uno stadio per l'Hockey perché a Torino è uno sport poco seguito immagino farai lo stesso ragionamento per tutti gli sport, no?

Ma a 'sto punto quale città potrebbe costruire campi olimpionici per il calcio, la pallavolo, il basket, la ginnastica, la scherma, il tiro con l'arco, l'equitazione, ecc. senza poi far sì che questi campi stessi risultino deserti o quasi una volta terminata l'Olimpiade? :penso:
Scusa come sempre mi son spiegato male(accidenti al mio pessimo italiano  :sbadat:)quello che volevo dire
che c'e' la sfruttare la scia di succeso portato della olimpiade,sfruttando anche l'impianti lasciati in eredita'
dei giochi per far crescere gli sport invernali e portare interesse a essi.Negli altri paesi quando costruiscono
un impianto sportivo lo usano per 365 giorni al anno e no 15 giorni come da noi.
ShOwmeHOw2play
Senior
Senior
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers

Post by ShOwmeHOw2play »

bruno capelli wrote: Scusa come sempre mi son spiegato male(accidenti al mio pessimo italiano  :sbadat:)quello che volevo dire
che c'e' la sfruttare la scia di succeso portato della olimpiade,sfruttando anche l'impianti lasciati in eredita'
dei giochi per far crescere gli sport invernali e portare interesse a essi.Negli altri paesi quando costruiscono
un impianto sportivo lo usano per 365 giorni al anno e no 15 giorni come da noi.
Come sempre non bisogna generalizzare, perchè basta vedere quanto abbiano usato gli stadi da calcio negli USA dopo il mondiale, se non è stato un flop quello... eppure i mondiali di USA '94 per le città ospitanti hanno portato parecchi benefici
- New York è un posto che trasuda Basket.
Anche la statua della libertà è messa così per ricevere in post basso
- F. Buffa

[img width=113 height=150]http://img22.imageshack.us/img22/7916/showsmall.jpg[/img]
Mahor

Post by Mahor »

bruno capelli wrote: Scusa come sempre mi son spiegato male(accidenti al mio pessimo italiano  :sbadat:)quello che volevo dire
In sè sono d'accordo con te.
Cioè, la cosa migliore sarebbe costruire un impianto sportivo degno di una Olimpiade per poi sfruttarlo a certi livelli 365 giorni l'anno.

Detto questo, però, nella mia ignoranza vedo la cosa poco fattibile.

Passi per uno stadio di calcio (costruiamo uno Stadio Olimpico da 70k posti a Milano e facciamoci giocare Milan o Inter... lo sfrutterebbero a dovere stagione dopo stagione, immagino) o un palazzetto di basket... ma non credo che TUTTI gli impianti sarebbero sfruttabili a certi livelli.

Il tiro con l'arco mi sembra uno sport di nicchia.
Noi qui a Venegono abbiamo una società di tiro con l'arco, si allenano in un fazzoletto di terra. E gli iscritti credo siano una manciata (eppure qualche anno fa avevano uno dei migliori under 18 d'Italia, un mio ex compagno di classe).
Non penso che se si facesse un'Olimpiade a Milano l'impianto costruito per ospitare le gare di tiro con l'arco sarebbe sfruttabile a certi livelli durante tutto l'anno, semplicemente perché passata l'Olimpiade (con i pienoni ad ogni gara) chi seguirebbe più le gare?
I praticanti resterebbero quelli, gli spettatori anche.

Ma credo sia una cosa normale. Del resto non si può pensare che un'Olimpiade dia propulsione a TUTTI gli sport in essa praticati. :D

L'Olimpiade è una buona vetrina per gli sport stessi, che in occasioni come queste trovano quella visibilità mediatica che per i quattro anni successivi non avranno praticamente più (parlando di sport minori... anche se il discorso vale un po' per tutti gli sport quasi, che magari trovano spazio sui media giusto una volta l'anno in concomitanza con le gare importanti), ma nulla di più.
Non si può pensare che ogni singolo sport veda i propri praticanti raddoppiare grazie ad un'Olimpiade, di conseguenza non si può pensare che costruire impianti ad hoc per una Olimpiade possa poi portare a fare di essi lo stesso uso che se ne fa durante l'Olimpiade.

Mhm.

Ok, ho sonno e mi sto incartando, il concetto penso si capisca, comunque.

Poi credo che ci abbiano tutti da guadagnare da un'Olimpiade: gli sport, come detto, la città prescelta, il paese intero, ecc.

Sarebbe fico, insomma.
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

ShOwmeHOw2play wrote: Come sempre non bisogna generalizzare, perchè basta vedere quanto abbiano usato gli stadi da calcio negli USA dopo il mondiale, se non è stato un flop quello... eppure i mondiali di USA '94 per le città ospitanti hanno portato parecchi benefici
Per il calcio...ma quegli stadi non erano stati costruiti per il mondiale. Quegli stadi (ora quasi tutti rimpiazzati da impianti più moderni) erano già esistenti, usati per altri scopi e adattati al calcio. E purtroppo nonostante avessero molti anni, sono più belli di molti dei nostri stadi attuali.
Most improved forumist 2009
Image
Dodgers fan #7
Pro
Pro

Post by Dodgers fan #7 »

Comunque che io sappia le strutture costruite per Torino 2006 sono tutte funzionanti. Ovviamente non 365 giorni l'anno (del resto come cavolo fai a fare bob a luglio?) , ma sono tutte state inserite nei vari programmi di CdM.

I trampolini di Pragelato vengono utilizzati sia per il salto che per la combinata, sia per la CdM che per i Summer GP (dove si gareggia in notturna ed è tutto molto spettacolare), quindi quasi tutto l'anno visto che ci si allena anche la squadra nazionale.

Impianti per discipline da budello, tracciati dell'alpino (la rinomata Sestriere), i due Palazzetti buoni sia per l'hockey che per il pattinaggio che per lo short track, l'impianto dell'half pipe e del freestyle, tutti inseriti nei principali circuiti delle varie Coppe del Mondo.

Adesso ho scoperto che anche l'Oval Lingotto è tornato alla sua funzione "invernale", visto che i ragazzi dello speed skating si stanno preparando lì per la stagione invernale.

L'unico impianto che sembra aver difficoltà a trovare spazio ad alto livello è quello di Cesana San Sicario: la FIS non lo tiene in considerazione per il fondo (essendo già impegnata con qualche località del Nord Est italiano), la IBU (International Biathlon Union) al massimo può trovare qualche buco per il circuito continentale, visto che in CdM Antholz-Anterselva è insostituibile e non si vuole dare più di uno spot nel calendario della stagione all'Italia, giustamente aggiungerei.

Mi sono dilungato un pò, ma era per fare l'esempio di Torino. Gli impianti funzionano e sono attivi per larga parte dell'anno (del resto anche gli stadi di calcio riposano per tre mesi), la città è migliorata potendo sfruttare l'onda a 5 cerchi per il turismo e per altre cose (viabilità, posti di lavoro ecc.).

Poi è chiaro che ci sia sempre qualcosa di negativo, ma non è solo in Italia che funziona così. Per Atene 2004 il comitato organizzatore (ovviamente supportato dal governo e dal popolo quindi) ha speso 1,96 miliardi di Euro. Certamente non un investimento leggero. Però gli introiti hanno superato i 2 miliardi di Euro, quindi i Giochi Olimipici hanno fruttato alla Grecia un guadagno di 130 milioni di Euro, che sono stati riutilizzati per ammodernare con successo il contesto ateniese. 

Oppure vogliamo pensare alla Spagna: ricordate dov'era a fine anni '80 (reduci dalla dittatura di Franco e dal culmine dell'attività dei gruppi separatisti), immaginate cosa sia cambiato con i Giochi di Barcellona '92 e guardate dove sono ora.
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

A mio avviso Venezia sarebbe una cornice olimpica eccezionale. E' forse l'unica città che sul piano della suggestione non avrebbe assolutamente rivali.
ImageImage
defense is only way
vervotte

Post by vervotte »

francilive wrote: A mio avviso Venezia sarebbe una cornice olimpica eccezionale. E' forse l'unica città che sul piano della suggestione non avrebbe assolutamente rivali.
e un' Olimpiadi a Napoli, non sarebbe male?
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

vervotte wrote: e un' Olimpiadi a Napoli, non sarebbe male?
Avevano provato a proporla per la America's Cup, ma Bertarelli era scappato a fronte dei bordelli burocratici che si erano profilati (credo troppe mazzette da piazzare...).
ImageImage
defense is only way
vervotte

Post by vervotte »

francilive wrote: Avevano provato a proporla per la America's Cup, ma Bertarelli era scappato a fronte dei bordelli burocratici che si erano profilati (credo troppe mazzette da piazzare...).
come solito........
tencrackcommandments

Post by tencrackcommandments »

francilive wrote: A mio avviso Venezia sarebbe una cornice olimpica eccezionale. E' forse l'unica città che sul piano della suggestione non avrebbe assolutamente rivali.
Bravo Franci!

E' il motivo per cui ho aperto il topic!

Avanzi un +k quando avrò abbastanza potere!

Da anni si parla di un nuovo stadio a ridosso della laguna, nella zona dell'aeroporto. Particolare pressione era stata messa al comune da Zamparini, quando presiedeva il Venezia di Novellino e Recoba in Serie A. Fallito il progetto, Zampa fece le valigie e portò mezza squadra a Palermo, dove ora si sogna l'Europa. Il Venezia, fallito per la seconda volta in un decennio, è in Serie D.

Tornando alle olimpiadi, la suggestione della città lagunare non avrebbe eguali nella storia, né prima, né dopo, semplicemente perché unica al mondo. Il complesso degli impianti, poi, potrebbe avvalersi della collaborazione di Padova e Treviso, città a meno di mezz'ora da Venezia.
MagicKobe
Senior
Senior

Post by MagicKobe »

Senza contare i benefici economici, le migliaia di ore di lavoro che si muovono grazie a forti investimanti che si devono fare.
L'organizzazione di un Olimpiade non è mai un costo, se si considera lo sviluppo, il cambio di mentalità(si pensi a treviso etc...), e costi materiali realizzazti vengono quasi tutti ripianati dagli introiti realizzati attraverso la vendita dei diritti televisivi.
ImageImage
Image
bruno capelli

Post by bruno capelli »

Mahor wrote: In sè sono d'accordo con te.
Cioè, la cosa migliore sarebbe costruire un impianto sportivo degno di una Olimpiade per poi sfruttarlo a certi livelli 365 giorni l'anno.

Detto questo, però, nella mia ignoranza vedo la cosa poco fattibile.

Passi per uno stadio di calcio (costruiamo uno Stadio Olimpico da 70k posti a Milano e facciamoci giocare Milan o Inter... lo sfrutterebbero a dovere stagione dopo stagione, immagino) o un palazzetto di basket... ma non credo che TUTTI gli impianti sarebbero sfruttabili a certi livelli.

Il tiro con l'arco mi sembra uno sport di nicchia.
Noi qui a Venegono abbiamo una società di tiro con l'arco, si allenano in un fazzoletto di terra. E gli iscritti credo siano una manciata (eppure qualche anno fa avevano uno dei migliori under 18 d'Italia, un mio ex compagno di classe).
Non penso che se si facesse un'Olimpiade a Milano l'impianto costruito per ospitare le gare di tiro con l'arco sarebbe sfruttabile a certi livelli durante tutto l'anno, semplicemente perché passata l'Olimpiade (con i pienoni ad ogni gara) chi seguirebbe più le gare?
I praticanti resterebbero quelli, gli spettatori anche.

Ma credo sia una cosa normale. Del resto non si può pensare che un'Olimpiade dia propulsione a TUTTI gli sport in essa praticati. :D

L'Olimpiade è una buona vetrina per gli sport stessi, che in occasioni come queste trovano quella visibilità mediatica che per i quattro anni successivi non avranno praticamente più (parlando di sport minori... anche se il discorso vale un po' per tutti gli sport quasi, che magari trovano spazio sui media giusto una volta l'anno in concomitanza con le gare importanti), ma nulla di più.
Non si può pensare che ogni singolo sport veda i propri praticanti raddoppiare grazie ad un'Olimpiade, di conseguenza non si può pensare che costruire impianti ad hoc per una Olimpiade possa poi portare a fare di essi lo stesso uso che se ne fa durante l'Olimpiade.

Mhm.

Ok, ho sonno e mi sto incartando, il concetto penso si capisca, comunque.

Poi credo che ci abbiano tutti da guadagnare da un'Olimpiade: gli sport, come detto, la città prescelta, il paese intero, ecc.

Sarebbe fico, insomma.
Ultima cosa e poi prometto che smetto :gazza: :penso: :fischia: quando dico c'e' da sfruttare l'impianti 
olimpici non parlo solo di gare di coppa del mondo delle varie discipline sportive,parlo sopratutto di sfruttare
questi impianti per far crescere gli atleti sia a livello giovanile,sia a livello seniores come fanno gli altri paesi.

RIPETO OLIMPIADI 2020 IN ITALIA NO GRAZIE,anche se sono malato di sport e mi piacerebbe moltissimo vedere
le olimpiadi del mio paese.
Last edited by bruno capelli on 05/10/2009, 16:37, edited 1 time in total.
Mahor

Post by Mahor »

Ti ripeto: non puoi obbligare la gente a praticare un determinato sport.

Se facessero le Olimpiadi a Varese e costruissero una nuova palestra per farci ginnastica artistica non credo che i praticanti aumenterebbero.
Certo, mio cugino ci si farebbe gran rasponi sopra, ma i praticanti resterebbero quelli che frequentano ora la Varesina.

Quindi, sinceramente, non capisco il tuo discorso.

O hai paura che poi 'sti impianti vengano lasciati abbandonati a sè stessi (cosa che boh, non è così scontato avvenga) oppure davvero trovo le tue preoccupazioni infondate.
Fede_
Senior
Senior
MLB Team: washington nationals

Post by Fede_ »

bruno capelli wrote: Ultima cosa e poi prometto che smetto :gazza: :penso: :fischia: quando dico c'e' da sfruttare l'impianti 
olimpici non parlo solo di gare di coppa del mondo delle varie discipline sportive,parlo sopratutto di sfruttare
questi impianti per far crescere gli atleti da livello giovanile a livello seniores come fanno gli altri paesi.

Io non riesco proprio a capire questo ragionamento .... non riesco a capire come la possibilità di avere un impianto influisca con il maggior numero di partecipanti. Faccio un esempio. Ora a pragelato e cesana ci sono trampolini e pista da bob/slittino, queste vengono usate durante l'anno per gli allenamenti della nazionale e più di questo secondo me non si può fare !! E' impossibile pesare che 1000 bambini si mettano a fare bob solo perchè adesso c'è una pista a disposizione

EDIT: e io sto parlando di olimpiadi invernali, in quelle estive il numero di sport è mooolto maggiore e ci sono sport che penso in italia neanche esistano!! Pretendere che la gente pratichi in grande quantità tutti gli sport presenti alle olimpiadi, tali da giustificarne la costruzione di uno stadio mi sembra un po' impossibile !!! 
Last edited by Fede_ on 05/10/2009, 16:39, edited 1 time in total.
Post Reply