Morau wrote:
io rimango dubbioso, poi sarei lieto di essere smentito dai fatti (squadra che diventerà contender con questo nucleo).
detto questo, sul potenziale son quasi concorde, nonostante ritenga i blazers superiori, sul fatto che saranno protagonisti della free agency avrei dubbi, visto che non hanno paul allen dietro e dovranno rifirmare durant, green e poi a ruota westbrook.
ritorno un attimo su quest'ultimo per ribattere su quanto da te detto. concorde su harden (anche se naturalmente prima dovremmo vederlo su un campo nba), ma proprio per le sue caratteristiche tecniche royesche è vero che sgrava dai compiti di playmaking la pg di turno, ma proprio per questo io penso che si adatti meglio a far coppia con un giocatore con un ego non troppo sviluppato, che non necessiti troppo la palla in mano e che sappia punire i raddoppi. giocatore che ora westbrook non è.
poi lo incensi in difesa, ma, aldilà delle capacità atletiche e di rubare il pallone, per ora io non vedo un gran difensore. c'è potenziale indubbiamente, ma al momento non è un giocatore che possa limitare nessun pariruolo di livello. detto questo dico la banalità di turno, ma per rendere un difensore ha bisogno del sistema adeguato, e con harden, durant e green e 0 intimidatori sotto non c'è il materiale umano (tranne gregari come sefolosha e, al limite, weaver) per cui anche un solo buon difensore possa rendere adeguatamente.
passando a green, anche qui c'è un giocatore dall'indubbio talento, che a mio avvviso tende ancora a vivere dei fasti collegiali (personalmente non lo ritengo al livello dei suoi compagni di squadra), nonostante questo si sta adattando alla nba e a quello che gli stanno chiedendo di diventare. però nella sua valutazione penso che tu tenda ad esagerare.
anzitutto anche ritenendolo il giovane lungo/tiratore migliore della lega (anche se ho dei dubbi. un nome a caso, bargnani) rimane che se non sei il nowitzki di turno necessiti o di un howard o di un gasol per giocare alla lewis/odom e che contemporaneamente la tua squadra sia competitiva. oltre a questo te dici che è interessante pure a livello difensivo, e qui mi sento di dissentire, soprattutto a livello fisico ho dei dubbi, un po' piccolino per tenere praticamente ogni 4 di livello della lega.
a rileggere sembra una bocciatura in toto. così non è. ripeto, la squadra ha grande talento ma così come sono, anche auspicando la maturazione in alcuni aspetti del gioco di vari giocatori, non credo che possano puntare a nulla di concreto oltre dei playoff.
Credo che non serva Paul Allen... la prossima stagione i Thunder possono tenere sotto contratto
Durant, Green, Westbrook, Harden, Krstic, Collison, Mullens, Ibaka, Weaver per 35 mln di dollari, potendo offrire un prolungamento di circa 30 mln per 6 stagioni a Sefolosha sarebbero a 40 mln di cap.
Avrebbero a disposizione quindi attorno ai 20 mln di dollari senza sforare il cap, da offrire ad un free agent, il lungo che si cerca, strapagandolo nelle prime 2 stagioni con salario a scendere in modo da tenersi flessibili per i prolungamenti dei giovani. Tieni conto che Collison e Krstic (che comunque ha il contratto 2010-11 a sua opzione) liberano nel 2011 circa 12 mln.
Insomma dal punto di vista finanziario sono messi strabene.
Pur non essendoci il giocatore ideale cui puntare in free agency, ci son tanti giocatori che potrebbero fare al caso, da Camby a Brendan Haywood, senza contare che è possibile scambiare la prima scelta 2010 (se non è alta, ma credo non lo sarà...) per un lungo tipo Dalembert.
Dal punto di vista tecnico sono in parte d'accordo con i limiti che individui nei giovani dei Thunder. Se però guardi alle lacune di Jeff Green al primo anno e a quelle dell'anno scorso ti renderai conto che il ragazzo è molto cresciuto, e sebbene difensivamente non sia un mostro è pur sempre 2.07 e con discreto atletismo...
Westbrook è atteso da medesimi miglioramenti.
C'è una discriminante che mi fa essere ottimista. Durant è la stella, realizzatore fenomenale. Dietro a lui però da Green, Westbrook, Harden, Weaver, Sefolosha sono tutti ragazzi "positivi" che danno l'impressione di voler far parte del progetto tecnico. Difendono, sanno passare la palla.
Per esempio a Memphis c'è molto talento, ma vedo molto meno amalgama tra Mayo, Gay, Conley e compagnia.
Ribadisco la mia massima fiducia nei Thunder, squadra destinata a fare grandi cose.