Re: Bruce Bowen si ritira
- BomberDede
- Senior

ma adesso dirò una cagata eh.
Ma non era illegale saltare in avanti o comunque protendendosi in obliquo verso l'attaccante?
leggendo le regole ricordo che era ben chiaro che il giocatore non poteva uscire da un cilindro immaginario intorno a lui. Quindi saltare solo in verticale perfetta
Ma non era illegale saltare in avanti o comunque protendendosi in obliquo verso l'attaccante?
leggendo le regole ricordo che era ben chiaro che il giocatore non poteva uscire da un cilindro immaginario intorno a lui. Quindi saltare solo in verticale perfetta
- DAG6878
- Newbie

Nè l'attaccante nè il difensore possono entrare nel cilindro dell'altro.
Dire che non si può saltare in avanti è sbagliato.
Si può saltare in avanti per disturbare il tiro solo se c'è una ragionevole distanza tra attaccante e difensore, abbastanza da non invadere il cilindro di chi tira.
Lo stesso "varrebbe" per l'attaccante: il tipico fallo NBA per cui sulla finta di tiro il difensore salta dritto nel suo cilindro ed è l'attaccante che vedendolo in aria gli si butta addosso per prendere fallo. Tecnicamente non è mai fallo del difensore.
Si può saltare in avanti per disturbare il tiro solo se c'è una ragionevole distanza tra attaccante e difensore, abbastanza da non invadere il cilindro di chi tira.
Lo stesso "varrebbe" per l'attaccante: il tipico fallo NBA per cui sulla finta di tiro il difensore salta dritto nel suo cilindro ed è l'attaccante che vedendolo in aria gli si butta addosso per prendere fallo. Tecnicamente non è mai fallo del difensore.
- N3lLo
- Pro

- NBA Team: Los Angeles Lakers
Questo è il passo del regolamento italiano
L'interpretazione americana è la stessa, ne ho parlato, usando come esempio pure Battier, all'incontro con gli arbitri al corso di allenatore.
EDIT: Ho trovato questo che è ancora più chiaro.
Il boldato risponde alle nostre domande, l'invasione del cilindo è illegale se la mano è portata volontariamente davanti agli occhi c'è il fallo tecnico, perchè è un comportamento antisportivo se ci pensi.Durante la gara, ciascun giocatore ha il diritto ad occupare una qualsiasi posizione (cilindro) sul terreno di gioco a condizione che non sia già occupata da un avversario.Questo principio tutela lo spazio occupato sul terreno di gioco e lo spazio al di sopra del giocatore allorché salti verticalmente,all’interno di questo spazio.Non appena il giocatore lascia la sua posizione verticale (cilindro) e avviene un contatto di corpo con un avversario che aveva precedentemente stabilito la propria posizione verticale (cilindro), sarà responsabile del contatto il giocatore che ha lasciato la sua posizione verticale (cilindro). Il difensore non deve essere punito se salta verticalmente (all'interno del suo cilindro) oppure alza le mani e le braccia in alto, ma sempre all'interno del suo cilindro. L’attaccante, sia con i piedi a contatto con il terreno di gioco o in aria, non deve causare un contatto con il difensore che è in posizione legale di difesa:
• Usando le braccia per crearsi uno spazio maggiore (clear-out).
• Allargando le gambe o le braccia per creare un contatto
durante o immediatamente dopo un tiro a canestro.
ART. 33 Regolamento fip
L'interpretazione americana è la stessa, ne ho parlato, usando come esempio pure Battier, all'incontro con gli arbitri al corso di allenatore.
EDIT: Ho trovato questo che è ancora più chiaro.
Posizione legale di difesa
Un difensore stabilisce una posizione iniziale di difesa legale quando:
• Sta fronteggiando il suo avversario, e
• Ha entrambi i piedi sul terreno di gioco.
La posizione legale di difesa si estende verticalmente sopra di lui (cilindro). Egli può sollevare le sue braccia sopra la testa o saltare verticalmente, ma deve mantenerle in posizione verticale all’interno del cilindro immaginario.
Last edited by N3lLo on 06/09/2009, 15:21, edited 1 time in total.
-
iL_jAsOne
- NBA Team: Miami Heat
DAG6878 wrote: Nè l'attaccante nè il difensore possono entrare nel cilindro dell'altro.
che poi lo fischiano solo in america perchè io l'avro fatto mille volte
- N3lLo
- Pro

- guglielmo
- Rookie

- MLB Team: New York Yankees
- NFL Team: New York Giants
onore al maestro bruce bowen...
porcate ,non porcate , ha imbavagliato lebron nelle finali 2007,e tanti tanti altri nella sua carriera..poi il rispetto che ha kobe per lui parla piu di mille post ...
un signore nella difesa senza palla e sull'uomo,un carisma che andava al di là del timore che incuteva...è un peccato che alcuni episodi che non gli rendono onore(nulla da dire su questo),macchino agli occhi di qualcuno,una simile meraviglia difensiva...
mi dispiace che kobe abbia perso il difensore che piu di tutti lo ha messo in difficoltà nella sua carriera(e ke ne ha tirato fuori il meglio)e ce ne sono stati veramente pochi..
chapeau BB
porcate ,non porcate , ha imbavagliato lebron nelle finali 2007,e tanti tanti altri nella sua carriera..poi il rispetto che ha kobe per lui parla piu di mille post ...
un signore nella difesa senza palla e sull'uomo,un carisma che andava al di là del timore che incuteva...è un peccato che alcuni episodi che non gli rendono onore(nulla da dire su questo),macchino agli occhi di qualcuno,una simile meraviglia difensiva...
mi dispiace che kobe abbia perso il difensore che piu di tutti lo ha messo in difficoltà nella sua carriera(e ke ne ha tirato fuori il meglio)e ce ne sono stati veramente pochi..
chapeau BB
E' venuto il tempo del re
-
j-smoove
- Rookie

Kobe Bryant è il miglior giocatore della storia
- Da Brawl
- MLB Team: New York Mets
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
Hai finito?j-smoove wrote: http://www.youtube.com/watch?v=58ZekhTW ... re=related
- Ciombe
- NFL Team: Miami Dolphins
è un simpaticoneDa Brawl wrote: Hai finito?
-
fracas513
- Senior

- Location: Non guardate male al nick. Ero (più) giovane e (più) stupido Grazie, capitano
Decisamente l'utente da Brawl non è un amante dei link senza commento :lol2:Da Brawl wrote: Hai finito?
Ma l'unico utente dalla denuncia facile l'ho trovato io?

-Chi è?
-Sono Rat-Man! Porto giustizia tra coloro che camminano sulla cattiva strada!
-Il solito testimone di Geova, ci penso io a farlo sparire...
- Da Brawl
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
A parte che non vedo quale sia la cosa strana, ma il problema è che l'utente jsmoove passa in tutti i topic per alzare un polverone e poi se ne va senza dare nè spiegazioni nè niente.fracas513 wrote: Decisamente l'utente da Brawl non è un amante dei link senza commento :lol2:
Il che fa del suo post un intervento superfluo ed assolutamente evitabile.
-
fracas513
- Senior

- Location: Non guardate male al nick. Ero (più) giovane e (più) stupido Grazie, capitano
Certo, certo...si scherzava, ehDa Brawl wrote: A parte che non vedo quale sia la cosa strana, ma il problema è che l'utente jsmoove passa in tutti i topic per alzare un polverone e poi se ne va senza dare nè spiegazioni nè niente.
Il che fa del suo post un intervento superfluo ed assolutamente evitabile.

-Chi è?
-Sono Rat-Man! Porto giustizia tra coloro che camminano sulla cattiva strada!
-Il solito testimone di Geova, ci penso io a farlo sparire...
- JS.12
- Rookie

- NBA Team: Milwaukee Bucks
viene davvero da chiederseloThe Big Ticket wrote:
Ora resta solo da capire che cosa ritraevano le foto compromettenti di Stern di cui sicuramente era in possesso.
-
j-smoove
- Rookie

è brutto vedere quanto il tifo per una squadra alteri la concezione/valutazione di un giocatore
ma purtroppo questo è un tratto caratteristico di noi italiani e della nostra cultura (vedere politica)
uno dei più antisportivi giocatori della storia recente della nba che ha fatto perdere mesi e mesi di campo ad altri colleghi viene valutato con ragionamenti del tipo " ma per una cosa cattiva ne ha fatte 2 buone"! "xo ha imbavagliato lebron (eh si xke se non c'era bowen cleveland rischiava di vincerle quelle finali) allora è un grande nonostante qualche piccola macchia"
andiamo avanti così ragazzi....grande gente x un grande paese!
guarda caso proprio un paio di giorni fa ne abbiamo avuto un altro esempio
cannavaro positivo all'antidoping ma tutti a farsi in 4 per giustificare questo "bravo ragazzo, professionista esemplare, bla bla bla" e nessuna squalifica (spero non crediate alla storai della lettera affidata al fattorino e smarrita, ma poi ritrovata, in sede...come se questi documenti si spedissero con la posta prioritaria)
ripeto: grande gente x un grande paese..e x una grande scena sportiva soprattutto
fra qualche settimana quando il mio lavoro mi permetterà di perdere un paio d'ore davanti al pc risponderò sicuramente a tutte le vostre risposte
ma purtroppo questo è un tratto caratteristico di noi italiani e della nostra cultura (vedere politica)
uno dei più antisportivi giocatori della storia recente della nba che ha fatto perdere mesi e mesi di campo ad altri colleghi viene valutato con ragionamenti del tipo " ma per una cosa cattiva ne ha fatte 2 buone"! "xo ha imbavagliato lebron (eh si xke se non c'era bowen cleveland rischiava di vincerle quelle finali) allora è un grande nonostante qualche piccola macchia"
cannavaro positivo all'antidoping ma tutti a farsi in 4 per giustificare questo "bravo ragazzo, professionista esemplare, bla bla bla" e nessuna squalifica (spero non crediate alla storai della lettera affidata al fattorino e smarrita, ma poi ritrovata, in sede...come se questi documenti si spedissero con la posta prioritaria)
ripeto: grande gente x un grande paese..e x una grande scena sportiva soprattutto
fra qualche settimana quando il mio lavoro mi permetterà di perdere un paio d'ore davanti al pc risponderò sicuramente a tutte le vostre risposte
Kobe Bryant è il miglior giocatore della storia
- ghista
- Senior

- NBA Team: Orlando Magic
no ma lavora pure 24 ore al giorno vai tranquilloj-smoove wrote: è brutto vedere quanto il tifo per una squadra alteri la concezione/valutazione di un giocatore