Re: Libri
-
Robyus
- Senior

Diary di Chuck Palahniuk, finito quest'oggi. E' il primo che leggo di quest'autore e il giudizio è estremamente positivo. Stilisticamente corrosivo e dai contenuti torbidi e grotteschi, è strutturato come se fosse un diario e la narrazione è scandita dal susseguirsi dei giorni di una povera pittrice fallita che si ritrova a dover dipingere per salvare una ricca (e malata) località turistica.
Sicuramente qualcuno del forum lo conosce o comunque conoscerà Palahniuk perchè ho letto spesso di lui su questo topic. Gradirei commenti in proposito :D.
Sicuramente qualcuno del forum lo conosce o comunque conoscerà Palahniuk perchè ho letto spesso di lui su questo topic. Gradirei commenti in proposito :D.
-
Brawlino
- Senior

Leggiti "Soffocare", libro devastante, un finale che mi ha lasciato un po' d'amaro in bocca ma che può piacere.Robyus wrote: Diary di Chuck Palahniuk, finito quest'oggi. E' il primo che leggo di quest'autore e il giudizio è estremamente positivo. Stilisticamente corrosivo e dai contenuti torbidi e grotteschi, è strutturato come se fosse un diario e la narrazione è scandita dal susseguirsi dei giorni di una povera pittrice fallita che si ritrova a dover dipingere per salvare una ricca (e malata) località turistica.
Mi accingo a leggere "Uno, Nessuno e Centomila".

Un ottavo JD, un ottavo Turk, un quarto Dr.Cox, un quarto Hooch e un quarto scemo
- PENNY
- Senior

Bè non puoi esimerti dal leggere Fight Club,io purtroppo l'ho letto dopo aver visto il film e me lo son gustato meno,ma rimane un grandissimo libro.Probabilmente Chuck è tra i migliori in assoluto degli ultimi anni e uno di quelli con un futuro più roseo davanti a se.Robyus wrote: Diary di Chuck Palahniuk, finito quest'oggi. E' il primo che leggo di quest'autore e il giudizio è estremamente positivo. Stilisticamente corrosivo e dai contenuti torbidi e grotteschi, è strutturato come se fosse un diario e la narrazione è scandita dal susseguirsi dei giorni di una povera pittrice fallita che si ritrova a dover dipingere per salvare una ricca (e malata) località turistica.
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno. Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.
Non so se Dio esista. Ma se esiste spero che abbia una buona scusa.
Grazie a Dio sono ateo.
Grazie Woody.
Grazie a Dio sono ateo.
Grazie Woody.
-
Robyus
- Senior

guarda, quando ho comprato Diary nello scaffale c'era anche Fight club, solo che non volevo avvicinarmi all'autore leggendo una storia che pressappoco conoscevo, rischiando di farmi condizionare da essa e di conseguenza condizionare il giudizio sull'autore stesso. Comunque mi è piaciuto e credo che sia Fightclub che Soffocare li farò miei.PENNY wrote: Bè non puoi esimerti dal leggere Fight Club,io purtroppo l'ho letto dopo aver visto il film e me lo son gustato meno,ma rimane un grandissimo libro.Probabilmente Chuck è tra i migliori in assoluto degli ultimi anni e uno di quelli con un futuro più roseo davanti a se.
@Brawlino: Uno, nessuno e centomila è stupendo. Credo sia l'opera che riassume meglio la poetica di Pirandello (che alle superiori ho adorato).
Last edited by Robyus on 30/09/2009, 0:51, edited 1 time in total.
- nefastto
- Pro

- NFL Team: San Diego Chargers
è il prossimo libro che mi aspetta sul comodinoBrawlino wrote: Mi accingo a leggere "Uno, Nessuno e Centomila".

Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
- Da Brawl
- MLB Team: New York Mets
- NFL Team: Pittsburgh Steelers
- NBA Team: Miami Heat
Non lo vuole capire...Robyus wrote: @Brawlino: Uno, nessuno e centomila è stupendo. Credo sia l'opera che riassume meglio la poetica di Pirandello (che alle superiori ho adorato).
- 80lello80
- Rookie

- Location: Somewhere in the country...north of the capitol city!!
Non so se lo avete già citato ma un libro che mi ha veramente colpito per stile narrativo e per la particolarità della storia che narra è "Molto Forte, incredibilmente vicino" di Jonathan Safran Foer.

Lovely day for a Guinness
"Se vieni nel mio ufficio con un problema senza portare con te una soluzione, allora vuol dire che TU SEI IL PROBLEMA!!"
-
Robyus
- Senior

riuppo nuovamente, stavolta per parlare di un libro di Baricco: Castelli di rabbia. L'ho finito giusto qualche minuto fa ed era il primo suo libro che leggevo (e forse l'ultimo, non saprei).
Storia molto particolare e intensa, di ambientazione astratta, popolata da numerosi personaggi, ognuno con particolarità, o manie, o scheletri rinchiusi nel proprio armadio. Sarebbe banale dire che è scritto bene, di certo la prosa è accattivante e dotta, ma allo stesso tempo leggera.
Il fatto è che imho ci sono intere pagine di vera masturbazione letteraria, credo frutto della troppa consapevolezza da parte dell'autore delle sue capacità. Tuttavia l'ho trovato un libro interessante e spesso eccessivo (non credevo che anche le bestemmie fossero concesse in un'opera letteraria), e poi ho trovato questa frase: accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita ti risponde. Frase già letta da queste parti :D.
Storia molto particolare e intensa, di ambientazione astratta, popolata da numerosi personaggi, ognuno con particolarità, o manie, o scheletri rinchiusi nel proprio armadio. Sarebbe banale dire che è scritto bene, di certo la prosa è accattivante e dotta, ma allo stesso tempo leggera.
Il fatto è che imho ci sono intere pagine di vera masturbazione letteraria, credo frutto della troppa consapevolezza da parte dell'autore delle sue capacità. Tuttavia l'ho trovato un libro interessante e spesso eccessivo (non credevo che anche le bestemmie fossero concesse in un'opera letteraria), e poi ho trovato questa frase: accadono cose che sono come domande. Passa un minuto, oppure anni, e poi la vita ti risponde. Frase già letta da queste parti :D.
-
SafeBet
- Pro

E questo è un tratto comune a tutte le sue opere. Solo che talvolta la masturbazione è quasi strutturale, talvolta solo accessoria.Robyus wrote: Il fatto è che imho ci sono intere pagine di vera masturbazione letteraria, credo frutto della troppa consapevolezza da parte dell'autore delle sue capacità.
Io ti consiglierei Seta, sperando tu non abbia visto il film. Pur con le critiche che ho letto in giro, per quanto mi riguarda è un pezzo d'autore come pochi altri io abbia letto in vita mia: essenziale, pulitissimo, di una leggerezza rara.
-
Maialone
- Pro

il fatto è che Baricco scrive con il chiaro messaggio "ahò visto quanto so figo? Se voglio vi scopo tutte :figo: "
Per questo quoto Safebet e consiglio sempre come approccio Seta, per i motivi sovraesposti, veramente un bel libretto, molto delicato, per poi approfondire con Oceano Mare e City, il resto non mi pare sia essenziale.
Per questo quoto Safebet e consiglio sempre come approccio Seta, per i motivi sovraesposti, veramente un bel libretto, molto delicato, per poi approfondire con Oceano Mare e City, il resto non mi pare sia essenziale.
Cazzo guardi?
- 80lello80
- Rookie

Io ho letto molto di Baricco (forse City è l'unico che non ho ancora letto), e devo dire che mi è piaciuto molto il suo modo di narrare le storie, ma per esempio anche a me castelli di rabbia non ha fatto impazzire.
Concordo che seta è uno dei più accattivanti sia perchè è uno dei pochi in cui la storia è abbastanza lineare, ma se devo citarne uno che mi ha veramente colpito (a parte Novecento che è unico, anche se di un genere molto particolare) è Questa Storia: la trama è veramente accattivante e, a mio modesto parere di non esperto, è scritto veramente bene.
Concordo che seta è uno dei più accattivanti sia perchè è uno dei pochi in cui la storia è abbastanza lineare, ma se devo citarne uno che mi ha veramente colpito (a parte Novecento che è unico, anche se di un genere molto particolare) è Questa Storia: la trama è veramente accattivante e, a mio modesto parere di non esperto, è scritto veramente bene.

"Se vieni nel mio ufficio con un problema senza portare con te una soluzione, allora vuol dire che TU SEI IL PROBLEMA!!"
-
Robyus
- Senior

ho visto il film e anche per questo Seta non è stato il primo "approccio" con Baricco.SafeBet wrote: E questo è un tratto comune a tutte le sue opere. Solo che talvolta la masturbazione è quasi strutturale, talvolta solo accessoria.
Io ti consiglierei Seta, sperando tu non abbia visto il film. Pur con le critiche che ho letto in giro, per quanto mi riguarda è un pezzo d'autore come pochi altri io abbia letto in vita mia: essenziale, pulitissimo, di una leggerezza rara.
Cioè, non è che Castelli di rabbia mi abbia fatto schifo, anzi, a tratti è veramente poetico. Più che altro non ho amato certe cadute di stile, in primis la bestemmia a pag. 154 (ed. feltrinelli economica) e, come già detto prima, certi ghirigori di parole in cui non si capiva letteralmente un cazzo.
in ogni caso ringrazio tutti per i consigli, vedrò poi il da farsi
- PENNY
- Senior

quoto.Questa storia è il mio preferito,l'ho trovato veramente un gran bel libro.80lello80 wrote: Io ho letto molto di Baricco (forse City è l'unico che non ho ancora letto), e devo dire che mi è piaciuto molto il suo modo di narrare le storie, ma per esempio anche a me castelli di rabbia non ha fatto impazzire.
Novecento è un capolavoro,anni fà sapevo le prime 20 pagine a memoria
Fui buttato fuori dall'Universita' il primo anno. Mi scoprirono mentre copiavo allo scritto di metafisica.Sbirciavo nell'anima del mio vicino.
Grazie a Dio sono ateo.
Grazie Woody.
Grazie a Dio sono ateo.
Grazie Woody.
- davidvanterpool
A me Baricco piace veramente tanto, ho adorato Oceano Mare, Novecento, Questa Storia e Seta. Però Castelli di Rabbia non ce l'ho fatta a finirlo.
C'è bisogno che si giochi con un po' di dignità! Con un po' di anima cazzo! Nessuno fa un salto, un fallo con la palla lì! Facciamo a cazzotti almeno!! Ma che cazzo avete dentro?

- 80lello80
- Rookie

Mi accingo a finire Cavalli Selvaggi di Cormac McCarty...per ora STUPENDO...ma non so cosa leggere dopo...
...qualche dritta???
...qualche dritta???