Riprendono oggi le operazioni di digitalizzazione nel Piemonte Ovest: fino a mercoledì è il turno della Provincia di Cuneo occidentale dalla Valle Gesso alla Valle Po. Tra i comuni interessati oggi c'è anche quello di Limone Piemonte a cui si riferisce l'immagine qui a lato.

Il nome del comune, abbastanza curioso, ha origine incerta: probabilmente non ha alcun legame con il frutto di limone, che pure da 3 secoli compare nello stemma comunale. Forse deriva dal greco "Leimon", che significa "luogo erboso; pascolo"; oppure dall'antico patois provenzale alpino li mount, ossia "i monti".
Grazie alla presenza del treno che vi giunse nel 1891 è stato, agli inizi del Novecento, una delle prime località sciistiche italiane. Le cronache locali ricordano lo svolgimento nel 1907 di una gara di sci tra militari; e nel 1909 di una gara aperta ai "borghesi". A Pasqua del 2007 vi è pertanto stato simbolicamente celebrato il centenario dello sci.
Per l'elenco completo dei comuni interessati si veda il riepilogo qui riportato, mentre per ogni altra informazione si rimanda all'articolo introduttivo sullo switch-off nel Piemonte Occidentale con numeri utili e indicazioni tecnico-commerciali.











