Re: New York Yankees

Topic monotematici squadra per squadra!
Locked
Mr. October
Rookie
Rookie

Post by Mr. October »

Mamma mia...........la guerra fredda tra Sox e Yankees è già iniziata,ora i pennivendoli faranno a gara per tirar fuori storie o storielle pronte a sminuire o esaltare questo o quast'altro contenders!!!!!! CHE BELLO OTTOBRE!!!!!!!!! Il 10 compio gl'anni e  il regalo più bello sarebbe ricevere una bella W dai nostri amati Yankees!!!
ImageImageImage
ANDREA ILB
Senior
Senior

Post by ANDREA ILB »

Credo a questo punto si possa azzardare una piccola analisi della nostra situazione a poche partite dai playoff.

Come premessa va detto che siamo attualmente la squadra più in forma, quella che non vorresti ritrovarti in ALDS insomma. L'attacco ha trovato grande consistenza e continuità: quando non gioca Molina, devi sudare per nove battitori in fila, che è più di quanto qualsiasi altra squadra in MLB possa dire. Abbiamo due line-up: uno "offensivo", che è quello schierato ieri, ed uno "difensivo" con Molina dietro al piatto e Gardner in CF, che per quanto non batta esattamente come e quanto Melky sa essere una spina nel fianco con la sua velocità ed il suo contatto.
A livello strategico, questo fattore del non potersi rilassare praticamente mai è molto incisivo. Un partente non può lanciare sempre al 100%. Orel Hershiser dice che lanciava al massimo contro i "big-guys", contro gli altri dava l'80% e preferiva eliminarli su ground-out indotta da un sinker, piuttosto che lavorarli finemente intorno al piatto, cosa che consuma energie e richiede conti alti. Generalmente, il game plan di un partente medio contro un line-up medio, richiede di rimandare in panca il leadoff ed il secondo; attaccare terzo e quarto lavorando sul nero e concedendo il meno possibile, anche a costo di dargli una BB; sbarazzarsi di quinto e sesto, a qualsiasi costo se ci sono corridori in base (evento probabile, è dimostrato che quelli che si trovano a battere con più RISP mediamente sono quinto e sesto), per arrivare finalmente a 7-8-9, la parte debole del lineup. Il punto è che il nostro settimo ieri batteva .320 con 23 HR,  Swisher era l'ottavo (OPS .857!) e Melky il nono. Quando hai finito con il "fondo" del lineup, ricomincia la fatica con Jeter, Damon, Teixeira ed Arod. Ciò implica un maggior impegno per qualsiasi partente, ed una maggiore pressione psicologica: non fa bene pensare che quando arrivi alla parte centrale del line up (Tex-Arod-Matsui-Posada), se fai qualche errore (tipo concedere valide o basi-ball il che è praticamente certo considerato il valore di questi giocatori), non potrai rilassarti perché ti ritrovi poi Cano, Swisher e Cabrera. Inoltre, i nostri pinch-hitter sono di ottimo livello: Gardner (se non parte), Hairston Jr., Hinske, etc.
In termini pratici, ciò implica alcuni effetti che si sono visti per quasi tutta la stagione, da quando il line up ha ingranato la quinta quantomeno:

-I partenti contro di noi molto raramente vanno oltre il 5-6 inning, non di rado sono fermati prima, più raramente raggiungono il 7.
- Ciò implica l'uso di un numero elevato di rilievi, che sulla lunghezza di una serie a 3 partite può dare problemi.
- Noi come squadra facciamo lanciare molto, per due motivi: i nostri battitori lavorano su pitch count molto alti perché abbiamo ottimi occhi nel line up (Tex, Swisher che prende tante BB, etc); i lanciatori avversari sono costretti a lavorare intorno alla zona perché i nostri battitori sono pericolosi e non puoi permetterti di mandare nessuno in base a cuor leggero, perché normalmente il battitore successivo non sarà mai un out facile. (escluso Molina)
-In parole povere: facciamo tanti punti.

Personalmente credo che la caratteristica saliente del nostro lineup sia quella di essere pericoloso dal primo al nono spot: è un lineup piuttosto "angosciante".

Veniamo ai partenti: sullo spazio della rotazione a 5 non è che siamo messi bene. Wang, su cui si faceva tanto affidamento, è dolorosamente andato per quest'anno. Al posto di Mitre potrei giocare anche io, con un po' di allenamento fornirei gli stessi risultati, anche se un paio di volte è stato in giornata e grazie ad un Run-support illegale ha un record di 3-3. Gaudin è un long reliever convertito in spot starter per necessità, che non ha sfigurato ma nel lungo periodo non è da tenere in minima considerazione. I playoff tuttavia hanno una rotazione a 4, e con Sabathia-Burnett-Pettitte-Chamberlain, io mi sentirei ragionevolmente sicuro. Adesso Sabathia avrà un po' di riposo, quindi non arriverà sfiancato ad ottobre. Se Burnett eviterà certe partenze scioccanti, sarà meglio, ma temo partità con Molina, il che indebolirebbe il line up. Pettitte è Pettitte, il paradigma del finesse pitcher. Joba ieri si è dimostrato in forma, a parte quella cavolata di lanciare una fastball high-and-away su Ortiz, lancio che lui ama visceralmente: Burnett gli lanciò lo stesso identico lancio a Fenway, e stanno ancora cercando la pallina nel parcheggio dietro il green monster, con AJ che urlava "Why would I throw that? Why? Why?!". I 3 ER di ieri sono un po' bugiardi dunque, Joba ha lanciato benissimo e quel fuoricampo non è colpa sua: era una ottima fastball a dipingere il nero, che però NON andava lanciata ad Ortiz. Quanto agli inning, penso possa lanciarne 6 senza problemi come ha dimostrato ieri, probabilmente proprio in virtù del riposo che ha avuto ultimamente.
Inoltre, qualsiasi cosa andasse storta, abbiamo rilievi lunghi affidabili: Aceves e Gaudin, che penso sarà Mop-up ai playoff.

Bullpen: come già detto, abbiamo long relievers che possono coprire le eventuali mancanze dei partenti. Come middle relievers avremmo Hughes, che pur essendo il nostro set up ha due inning nel braccio, ed è stato fenomenale come rilievo, ERA di 1.29. Coke come Loogy è ragionevolmente efficace. Dave Robertson, lo adoro: macchina da K grazie a quella splitfinger assassina, ed ottimo rendimento per tutta la stagione: affidabile al 100%, se lancia come sa. A Bruney e Albaladejo non gli affiderei gara 7 delle World Series a cuor sereno, ma se in giornata possono fare bene. Marte neanche lo considero attualmente, così come Mitre. Edwar Ramirez è irriconoscibile. Dunn e Towers hanno lanciato troppo poco, ma in caso di blow out (*grattata*) o di partita già decisa, possono dare un po' di riposo ai nostri migliori rilievi in vista di altre partite (sempre che siano nel roster). Melancon ha grande potenziale, e merita la sua chance invece.
Poi c'è Rivera, evito di sprecare parole di elogio, sarebbero scontate ed in ogni caso, limitanti.

Complessivamente, sono molto soddisfatto di come arriviamo ai playoff. Molti dei dubbi di inizio stagione, riguardanti attacco e bullpen, sono svaniti. In compenso, ne sono sorti diversi riguardo la rotazione, che sulla carta ad inizio stagione era profondissima, ma adesso non può neanche vantare un quinto partente degno di questo nome grazie all'infortunio di Wang e la conversione di Hughes a rilievo. Sicuramente in off-season ci sarà da lavorare e costruire parecchio in alcuni punti chiave, soprattutto rotazione ed esterno, ma al momento si pensa solo ai play off dove la rotazione è a 4, e nell'ALDS potrebbe anche essere a 3.
E le serie si decidono su poche partite e spesso su singoli eventi, e qui il lineup "stressante" e completo e la solidità di partenti e rilievi possono giocare un ruolo ancor più importante che in stagione.
game over
Rookie
Rookie
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New York Giants
NBA Team: New York Knicks
NHL Team: New York Rangers

Post by game over »

vai con la 99esima! :forza:

Sabathia pazzesco (7 ip, 96 lanci)
benissimo anche huges e mo
alla fine concediamo solo 2 valide

partita che potevamo chiudere un po' prima in attacco con alcune situazioni di basi piene.
ma va bene così...
domenica pomeriggio, yankee stadium, palla in foul, agguantarla, girarsi, prendersi il 5 dai vicini
joesox
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by joesox »

ANDREA ILB wrote: Sicuramente in off-season ci sarà da lavorare e costruire parecchio in alcuni punti chiave, soprattutto rotazione ed esterno.
Concordo.
Direi che con 350-400 milioni possono farcela.
The rare occurence of the expected.
Assassino reale
Senior
Senior

Post by Assassino reale »

Mostruosa prestazione di CC, Red Sox stradominati.
Una gara offensiva che spero di non vedere ai PO per evitare incazzature, 1-15 RISP.
Magic number a 1, stasera si può vincere la AL.
joesox wrote: Direi che con 350-400 milioni possono farcela.
Ma anche 700-800, finchè è legale
Last edited by Assassino reale on 27/09/2009, 10:21, edited 1 time in total.
Vincitore RS Fantabaseball di Play.it 2006
Vincitore RS Playit Alternative Baseball League 2007
2°posto assoluto Dynasty Mlb 09
2°posto assoluto Dynasty Mlb 10
CAMPIONI DYNASTY MLB 2011
koper
Senior
Senior

Post by koper »

per ANDREA ILB:
analisi molto interessante  :applauso:

ora la traduco e ne mando una copia a Tito..  :lol2:
D'altronde il baseball è così: alle volte si vince, alle volte si perde, altre volte...... piove  (Cit.P)
Bikinis & statistics show a lot, but not everything (cit.)
joesox
Pro
Pro
MLB Team: Boston Red Sox
NBA Team: Boston Celtics
NHL Team: Boston Bruins

Post by joesox »

Assassino reale wrote: Ma anche 700-800, finchè è legale
Nessuno ha detto che sia illegale spendere soldi, ma...

...cosa vuol dire che c'e' da lavorare parecchio su una squadra che sta vincendo 100 partite?

Fare delle offerte che non si possono rifiutare a John Lackey, Jason Bay e Vladimir Guerrero, una scommessina su Rich Harden o Mark Prior.
Serve altro? Matt Holliday.
Via quelle carcasse di Damon e Matsui!
Joe Mauer il prossimo anno.
Mi pare fattibile, no?
Poi c’è da prendere Aroldis.
Si può sempre migliorare, no?  :01:
The rare occurence of the expected.
Rasheed
Pro
Pro

Post by Rasheed »

il discorso è vecchio quanto il cucco...

chi vuole vincere ha due chance:programmazione quasi maniacale o spendere tanto...

per altro...se prendiamo anche 3 campioni...li prendiamo con i soldi di parecchie assenze importanti....quindi non credo salirebbe molto il payroll...
Sono 27...Non finisce certo qui
Luca10
Pro
Pro
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

Dio ci salvi da Jason Bay.

Al massimo al massimo Holliday, ma Bay proprio no.
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
Rasheed
Pro
Pro

Post by Rasheed »

Luca10 wrote: Dio ci salvi da Jason Bay.

Al massimo al massimo Holliday, ma Bay proprio no.
eh beh certo...perchè prendere bay in esterno sinistro in effetti...che sega no?
Sono 27...Non finisce certo qui
Mr. October
Rookie
Rookie

Post by Mr. October »

joesox wrote: Concordo.
Direi che con 350-400 milioni possono farcela.
Mi sa un pò da :"De Vulpe et uva"!!!!!!!!

Non mi vorrai dire che quest'inverno non hai sperato(e aggiungo più che sperato) che Tex coprisse la vostra voragine in 1B!!!! E aggiungo che se Lucchino in preda a una sindrome da shopping compulsivo si fosse comprato CC,Burnett o qualche ragazzaccio col talento dei sopracitati non avresti di certo storto il naso disquisendo di cifre illegali,crollo delle banche Americane o crisi mondiale che dir si voglia............dai su,e brutto leggere certi post a 1 elimination game!!!

Poi scusa,tra poco inizia un nuovo campionato e gli acquisti ultra miliardari rischi di cacciarteli nel didietro se non imbrocchi quei fatidici 20 e passa giorni!!!!! A volte bisogna anche perdere con classe(per inciso,io faccio fatica  :fischia:) e un :"Complimenti ragazzi,avete fatta vostra la division più terribile di tutta l'MLB" avrebbe fatto di te un piccolo mio eroe(scherzo ovviamente) ma cmq sarebbe stato apprezzato da tutti.

POI MALEDETTAMENTE SI RIPARTIRA' DA 0-0............E A CASA MIA SI DICE CHE CHI C'E' L'HA PIU' LUNGO SE LO TIRA.................scusate il francesismo e sempre Let's go Yanks!!!!!!!!!!!
Last edited by Mr. October on 27/09/2009, 14:35, edited 1 time in total.
ImageImageImage
jason
Pro
Pro
NFL Team: New York Jets
NBA Team: Brooklyn Nets

Post by jason »

Mr. October wrote: Mi sa un pò da :"De Vulpe et uva"!!!!!!!!

Non mi vorrai dire che quest'inverno non hai sperato(e aggiungo più che sperato) che Tex coprisse la vostra voragine in 1B!!!! E aggiungo che se Lucchino in preda a una sindrome da shopping compulsivo si fosse comprato CC,Burnett o qualche ragazzaccio col talento dei sopracitati non avresti di certo storto il naso disquisendo di cifre illegali,crollo delle banche Americane o crisi mondiale che dir si voglia............dai su,e brutto leggere certi post a 1 elimination game!!!

Poi scusa,tra poco inizia un nuovo campionato e gli acquisti ultra miliardari rischi di cacciarteli nel didietro se non imbrocchi quei fatidici 20 e passa giorni!!!!! A volte bisogna anche perdere con classe(per inciso,io faccio fatica  :fischia:) e un :"Complimenti ragazzi,avete fatta vostra la division più terribile di tutta l'MLB" avrebbe fatto di te un piccolo mio eroe(scherzo ovviamente) ma cmq sarebbe stato apprezzato da tutti.

POI MALEDETTAMENTE SI RIPARTIRA' DA 0-0............E A CASA MIA SI DICE CHE CHI C'E' L'HA PIU' LUNGO SE LO TIRA.................scusate il francesismo e sempre Let's go Yanks!!!!!!!!!!!
Quoto ogni singola parola di questo post  :notworthy:
I survived 12-70, "the decision", the Dwightmare, and the "Melodrama"
Assassino reale
Senior
Senior

Post by Assassino reale »

joesox wrote: Nessuno ha detto che sia illegale spendere soldi, ma...

...cosa vuol dire che c'e' da lavorare parecchio su una squadra che sta vincendo 100 partite?

Fare delle offerte che non si possono rifiutare a John Lackey, Jason Bay e Vladimir Guerrero, una scommessina su Rich Harden o Mark Prior.
Mi pare fattibile, no?

Quindi? Dove il punto del tuo discorso?
Finchè si spende male va bene e invece quando si azzeccano le mosse non va più bene?

Gli Yankees hanno dei punti deboli (CF e profondità della rotazione), quello che ha detto Andrea è condivisibile, non vedo il motivo di tirare fuori una vecchia polemica adesso che stiamo per vincere la AL.
Vincitore RS Fantabaseball di Play.it 2006
Vincitore RS Playit Alternative Baseball League 2007
2°posto assoluto Dynasty Mlb 09
2°posto assoluto Dynasty Mlb 10
CAMPIONI DYNASTY MLB 2011
ANDREA ILB
Senior
Senior

Post by ANDREA ILB »

joesox wrote: Nessuno ha detto che sia illegale spendere soldi, ma...

Mi pare fattibile, no?
Joesox, la mia idea di squadra, è un gruppo che possa durare. La situazione presente è ottima, come detto nel mio post. Quella futura è molto incerta: oltre ad esterno e rotazione avrei anche dovuto aggiungere la posizione di ricevitore in effetti. Più che degli All Star decennali, mi piacerebbe vedere gente utile e che duri quanto il bronzo. Alcuni nomi per l'esterno? Non Bay e Guerrero, ma piuttosto un Nate McLouth, anche se sogno Ryan Braun. Ad ogni modo, giocatori giovani ed affidabili, niente scommesse su All Star over-30 come quelli da te citati, i Gary Sheffield di turno.

Poi, se coprissimo d'oro Joe Mauer, Ryan Braun e Zack Greinke, non vedo dove sarebbe il problema. E' concesso farlo, e quanto ai loro contratti inutile fare retorica stile "tutti quei milioni per lanciare/battere una pallina", quindi non vedo il problema. Il baseball è un business, e per una serie di motivi (città, fan base, etc) gli Yankees sono la squadra che fattura di più. Potrei capire la frustrazione di un tifoso dei Royals, che dice "Si sono fregati la nostra unica gioia, Greinke, gli vadano di traverso quei milioni!". E condividerei davvero. Ma tu tifi Red Sox, siete imbottiti di campioni, solo con Lester e Buckholz avete un futuro roseo, tralasciando gli altri, avete vinto 2 titoli negli ultimi 5 anni, l'anno scorso avete vinto la division e gli Yankees hanno guardato i playoff dalla televisione ... qual è il problema? Non sento di dover chiedere scusa se si sono fatti acquisti importanti quest'anno, e se lo rifaremo l'anno prossimo, dato che il processo di svecchiamento è lungi dall'essere terminato (anche se prevedo una offseason più calma per noi sul mercato). O forse c'è una storia recente di "furti" mal digeriti? Arod, Damon, Teixeira, e compagnia cantante. Intanto negli ultimi anni chi ha fatto meglio siete voi, non capisco questo risentimento.

koper wrote: per ANDREA ILB:
analisi molto interessante  :applauso:
ora la traduco e ne mando una copia a Tito..  :lol2:
Non ti permettere .. :lol2:
Last edited by ANDREA ILB on 27/09/2009, 17:25, edited 1 time in total.
stepmarbury3
Rookie
Rookie

Post by stepmarbury3 »

più che bay o guerrero o holliday che sono giocatori di potenza prendere crawford come LF un po di velocità sulle basi ci serve....
Locked