Premesso che nemmeno io sono un "tennico", ma solo un appassionato di football (e adepto del culto dei Tampa Bay Buccaneers ^_^), la tua analisi mi pare corretta, osservando in particolare i giocatori che occupano i ruoli di TE e FB nei Bucs 2009.sonofuoridaltunnel wrote: ... e aggiungerei che anche antonio bryant è un buon bloccatore quando vuole.
non sono eccessivamente tecnico, ma la vedo così: i ricevitori-bloccatori che buttan giu i db avversari im campo aperto non mancano.
mi sembra che siamo un pochino sottotono quanto a bloccatori "veri" (fb e te) che buttino giù i lb.
quindi se il rb passa il box può avere vita facile, e magari correre 20 o 30 yds o magari di più con clayton-bryant che gli fanno compagnia (è successo più di una volta a cadillac, specie nella stagione da rookie, finire in end zone con clayton, e più di una volta a graham finire con antonio).
la difficoltà potrebbe essere proprio passare la linea avversaria e più ancora scrollarsi da dosso il linebacker.
I think so... se dico scemenze cassatemi, così magari imparo qualcosa di football.
Nel senso che a roster - a livello di TE bloccatori – c’è solamente John Gilmore, che peraltro domenica vs Dallas non ha giocato per infortunio. Winslow e Stevens sono ottimi ricevitori (sulla carta), ma in quanto a bloccare... e circa i FB, qui siamo davvero a corto di personale: a roster ne abbiamo solo uno (!), B.J. Askew, giocatore abbastanza completo dato che non solo blocca ma nel caso può anche correre e ricevere. Non mi stupirei di vedere sempre più spesso Earnest Graham impiegato da FB; credo abbia il fisico e la capacità per spianare la strada a Williams e Ward, e all’occorrenza può dimostrarsi ottimo portatore di palla.
Non è dunque da TE e FB che possiamo aspettarci l’apertura di varchi nelle difese avversarie, per cui ben vengano le "sportellate" ai difensori avversari da parte dei nostri WR...
Piuttosto, per completare la tua analisi sui giochi di corsa, mi preoccupa parecchio la situazione della linea offensiva. Anche l’OL è decisiva per consentire lo sviluppo del running game, e il fatto di non poter contare per oltre un mese sul centro titolare Jeff Faine mi pare una circostanza (negativa) da non sottovalutare. Senza dimenticare che per i seri problemi che hanno colpito Arron Sears in off-season, abbiamo perso anche la G titolare, ed il sostituto di Sears, il buon Jeremy Zuttah, è uscito acciaccato dal match coi Cowboys.
Tutti questi bei discorsi su blocchi e controblocchi, però, vanno fatti senza dimenticare la regola numero uno perché un gioco di corse funzioni e sia produttivo: come direbbe il Conte di Lapalisse, l’essenziale è poter disporre di uno (possibilmente due) RB coi controfiocchi in grado di macinare yards e di sfiancare le difese avversarie, e da questo punto di vista (ahimè, solo da questo...) per profondità del reparto e per spessore tecnico di chi ne fa parte, la batteria dei RB dei Buccaneers 2009 mi pare tra le più complete dell’intera NFL...

