Porsche 928 wrote:
Cioè un giocatore come T-Mac, ottimo tiratore da 0-9 metri, spettacolare, atletico (io infatti parlavo di 80% non delle condizioni che e` ora), può anche giocare da Play (non per tutta la partita chiaro) per non parlare dei ruoli 2-3-4 (sempre nel sistema D'Antoniano in una small ball), non penso abbia bisogno di un CP3 (anzi per me sarebbe deleterio in alcuni contesti) per essere lanciato, ma avrebbe (si parla sempre di condizionale, come del resto TUTTO IL TOPIC) in un sistema R&G fatto tutto quello che voleva.
Non mettiamo per cortesia T-Mac, forse il talento cristallino più grande degli ultimi 20 anni di draft (solo a livello di talento), paragonandolo a delle cavallette che hanno bisogno della miccia per esplodere.
Ho piu dubbi su AK che su T-Mac.
porsche 928
guarda che il mio post era di tutt'altro argomento...
premessa: non ho mai detto che C.Paul lo vorrei vedere o sarebbe adatto a D'Antoni (che poi il lo pensi o no è altro discorso, il punto è che non l'ho mai detto)
è ovvio che a paragonare AK47 con TMac non ci si mette manco la madre di AK... TMac starebbe davanti al russo anche con un braccio solo...
ed è ovvio che un TMac o un Carter farebbero nel sistema D'Antoniano il triplo di quanto farebbe AK47, anche se i primi due giocassero al 50% delle loro possibilità...
il concetto è: ogni giocatore capace di tirare, correre, "volare" sarebbe perfetto per D'Antoni
quindi il mio concetto, in linea con quanto espresso anche da MrClutch, è che se uno vuole può dire mille nomi, attuali o passati adatti al sistema D'Antoniano...
Carter, TMac, LBJ, Anthony, Wade, Kobe...
Jordan, DominiqueWilkins, Drexler...e chi + ne ha + ne metta...
insomma trovare guardie-ali atletiche con un buon tiro adatte a D'Antoni, non è difficile, anzi, direi che praticamente il 95% della guardie-ali atletiche e con un buon tiro sono adatte a D'Antoni (e bada bene, lascio il 5% solo per il beneficio del dubbio, perchè ora non mi viene in mente una sola guardia ala atletica e con un buon tiro non adatta a Mike)
quindi il post mio e di MrClutch aveva l'intendo di evitare di dire milioni di nomi ovvi...
(anche perchè a volerla dire tutta, gente come LBJ, Kobe, MJ, ecc...sono adatti a tutti i sistemi di gioco possibili immaginabili)
rimandendo su Mike D'Antoni e il suo sistema di gioco, come detto è semplicissimo trovare guardie-ali che renderebbero al loro meglio con lui e che farebbero funzionare il suo sistema...
diverso è invece il discorso per i ruoli 1 e 5, e soprattutto per il ruolo di 4 (il piu "esigente" come caratteristiche del sistema D'Antoni)
mi spiego...
il play deve essere uno che faccia correre il team, che non monopolizzi il pallone e che non sia egoista...ma qui di forti o meno forti se ne trovano...(se anche Duhon rende...)
il centro deve essere uno adatto a correre in campo aperto...uno che abbia un buon tiretto e non abbia bisogno di stazionare molti secondi palla in mano e spalle a canestro (qui sarebbe stato difficile 15-20anni fa, ma oggi è abbastanza facile trovare giocatori di questo tipo (visto che la metà dei centri nba sono gente che 10 anni fa rsarebbero state PF, e comunque il 50% dei centri di oggi giocano meglio faccia a canestro))
il 4 è il ruolo cruciale del sistema D'Antoniano...perchè il 4 di Mike deve essere un 3 che prende i rimbazi di un 4 e che difenda sui 4...
per questo ha funzionato Marion (rimbalzista da top ten nba, e impegno in difesa)
per questo funzionerebbe AK47 (buon rimbalzista, buon difensore sopratutto in aiuto (cosa importante in un run&gun...))
per questo ad esempio, nonostante con Mike viaggi a oltre 20 punti a sera, nessuno ha detto che un Al Harrington è adatto a fare il 4 con Mike, perchè lui Al rende, ma il team non può rendere come Mike vorrebbe, perchè Al prende i rimbalzi di un Duhon (e paragonato a Marion significa 6-7 palloni giocati in meno a sera per il team di Mike e quindi 6-7 palloni in piu per gli avversari...alla fine dell'anno son diverse sconfitte in piu), e non difende neanche sulle mosche che gli si mettono sul capo...
saluti