Mi risulta estremamente difficile dare un giudizio a questo disco, perchè ci sono molti aspetti che contrastano nei miei gusti.tencrackcommandments wrote: Attendo impaziente le tue impressioni. A me è piaciuto molto, mentre ad un compagno di squadra non lo ha entusiasmato. Le sonorità sono sicuramente più particolari rispetto ad American Gangster, ma la qualità delle produzioni di Kanye è elevatissima, e gli ospiti sono di prim'ordine.
1. What we talkin' about 6.5 Pezzo di riscaldamento, nulla di indimenticabile, ma dà un preciso indirizzo all'album.
2. Thank you 6.5 Anche qui non si trascende dal classico Jay-Z, liricalmente ineccepibile.
3. D.O.A. 7.5 Più l'ascolto e più mi piace. La base di No ID è difficile da assimilare, ma una volta preso il via si ascolta con piacere. Il testo poi è superfluo, basterebbe solo il titolo.
4. Run this town 8 Singolo costruito a tavolino, il che non sempre è sinonimo di qualità. Rihanna e Kanye ci mettono il loro, Jay-Z fa il resto.
5. Empire state of mind 10 Il flow di Jay, la voce di Alicia, e New York. Capolavoro.
6. Real as it gets 6.5 Non male, ma dall'accoppiata che ci aveva regalato "Go crazy" ci si aspettava di più.
7. On to the next one 6 Musicalmente isolato dal resto dell'album, farà ballare, farà scuotere le natiche, e poco altro.
8. Off that 7 Timbaland è cambiato. Se lo si accetta con serenità, si potrà apprezzare meglio il pezzo per Jay e Drake. Peccato che il giovane talento si limiti al ritornello.
9. A star is born 7.5 Consacrazione per J. Cole. Ennesima collaborazione sfiziosa tra Hov e Kanye.
10. Venus vs. Mars 7 Vedi "Off that" per la musica. Il testo è molto particolare: ampio utilizzo di namedroppin'.
11. Already home 8.5 Forse la miglior produzione del disco per Kanye, mentre Jay-Z di fa accompagnare dall'ennesimo astro nascente.
12. Hate 6.5 Dopo "Already home" è difficile ottenere più di un'onesta sufficienza.
13. Reminder 6.5 Qui, onestamente, Timbo esagera con l'innovazione.
14. So ambitious 6 La presenza di Pharrell suona più come un atto dovuto, piuttosto che come un lampo di genio.
15. Young forever 9 Campionamento anni '80 per un autocelebrazione che chiude in bellezza l'album.
Voto alle basi: 7.5
Voto alle liriche: 9
Voto complessivo: 8.5
D'accordo principalmente sui pezzi con voto 8 o più, e daccordo con il voto alle liriche.
Sulle produzioni però abbiamo gusti diversi, in particolare non amo in generale il sound di Kanye West(qualcosa che mi piace c'è ovviamente), il che mi fa apprezzare meno la tracce da sufficienza. Se aggiungiamo swizz beatz che è forse il produttore che odio di più, e pharrell che è di sicuro nella top 10 dei più odiati, si abbassano anche quei 2 pezzi(che vedo non apprezzi neanche te, il 6 suona tanto di stima :lol2:).
Timbaland non mi ha fatto saltare sulla sedia, ma i pezzi dove ci ha messo lo zampino mi piacciono, anche Reminder.
Complessivamente, disco molto curato soprattutto nei testi, nessuna filler track, e con un ampia fetta di mercato, com'era lecito aspettarsi.
Una ghost track prodotta da Premier però mi avrebbe fatto svenire.