Dino N wrote:
Io non do la juve per favorita.
Ritengo semplicmente che allo stato attuale trovarle una collocazione è quantomeno prematuro. Per i motivi da voi elencati, ritengo la juve una squadra troppo in divenire per essere bocciata.
sta tutto lì, tu la vedi come una bocciatura, ma perchè?
è cambiato tutto, squadra, modo di giocare, allenatore.
molti elementi sono giovani, alcuni a questi livelli devono ancora farci l'abitudine, altri invece iniziano a sentire il peso dell'età, altri semplicemente non sono adatti a giocare partite di champions.
contro invece abbiamo squadre che sono delle vere e proprie corazzate che giocano insieme e allo stesso modo (più o meno) da anni. fatta eccezione per il real madrid, che è un caso a sè, e che comunque il modo di giocare non l'ha cambiato più di tanto.
a me sembrerebbe perfettamente normale se quest'anno in europa si facesse un risultato uguale a quello dell'anno scorso. e non vedo perchè dovrei essere deluso (ovviamente senza considerare come questo risultato verrebbe, parlo solo dei 'numeri' per ora), o perchè questo dovrebbe essere motivo di delusione per la squadra.
guardiamo gli ultimi vincitori (o comunque quelli che sono arrivati in fondo) negli ultimi anni: sono tutte squadre ipercollaudate e che giocano praticamente a memoria sin dall'inizio dell'anno. squadre a cui se manca qualcuno riescono bene o male a non variare troppo il loro modo di giocare a calcio. noi siamo molto lontani da quel livello, e anche se lo raggiungessimo nel corso dell'anno, sarebbe troppo tardi. per ambizioni più concrete se ne riparlerebbe comunque l'anno prossimo.
poi se la metti sul piano del 'non sappiamo come si evolverà la situazione', beh, allora chiudiamo il forum e apriamolo solo ai commenti post-partita... il futuro non lo può vedere nessuno, ci si può solo basare sulle esperienze passate, che purtroppo dicono che squadre come la nostra è difficile che arrivino in fondo alla competizione.
e poi ripeto, se per arrivare a un quarto/semifinale si deve sacrificare il campionato, allora preferisco uscire già ai gironi, ma giocarmi tutte le carte in italia dove vincere invece è possibile, specie se l'inter dovesse andare avanti in europa.
non abbiamo ancora la rosa per competere su due fronti, è inutile farsi tante illusioni. se basta l'assenza di diego a farci diventare la squadra che eravamo al secondo anno di ranieri, allora vuol dire che ci manca molto per stare coi primi della classe.