Porsche 928 wrote:
Ok ammesso e non concesso che il topo non venga mangiato ma l'istinto del cacciare un animale che fondamentalmente e` stato o e` il tuo cibo per/per millenni, non lo definirei "senza nessun motivo", se (ed il se e` grosso come una casa visto che siamo esseri pensanti) il cane fosse un nostro nemico naturale, probabilmente sarebbe sminuito questo gesto come questo di questi due DELINQUENTI annoiati.
Ergo
1) Noi siamo diversi - perché pensanti - ma non diversi, perché gli animali sono senzienti come noi (oppure, peggio, visto che ho letto anceh questo, perché anche le piante sono viventi come noi). Contraddizione, mi pare
2) Le dinamiche istintuali-evolutive includono, e di gran lunga, anche l'uomo. E non solo per predare. L'elenco degli studi è virtualmente infinito, ma non sono uno specialista e non li ho a mano. Se voglio/volete, domani posso farmi mandare qualcosa da un amico francese che ne sa molto più di me.
Paperone wrote:
ovviamente qua si parla di animali che quando gli dici pappa corrono subito, ergo non si devono procurare per forza il cibo, ma sono ben nutriti.
Non cambia quasi niente. Lo fanno anche in natura, anche se hanno già mangiato.
La scienza può solo aggiungere; davvero non vedo come e che cosa possa togliere.