Bartolomucci: "Ho visto Messi nervoso"
Guardiola: "No."

ma io dico nn si stancano di farsi umiliare?Mahor wrote: Guardiola sta spaccando.
Bartolomucci: "Ho visto Messi nervoso"
Guardiola: "No."
![]()
![]()

Mi costa dirlo perchè mi è a lungo piaciuto e messo in condizioni emotive normali è ancora tra i migliori analisti/seconde voci in circolazione (naturalmente dopo l'incontrastabile Bagni :notworthy:), ma Bergomi ti dà la costante sensazione che sia l'Inter a decidere gli esiti delle partite e che tutto ruoti attorno a ciò che decide di fare la squadra neroazzurra (cosa per altro spesso vera, ma non necessariamente sempre!).Sancho Panza wrote: Puoi elaborare? Sono curioso (ho visto la partita, per forza di cose, sulla rai).
Poi oh, per quello che conta, per me ci vorrebbero 4-5 lustri di stop. :D

Si chiama Patricia, è argentina ma non è nuova......affiancava Massimo De Luca ai tempi di Pressing Champions League su Mediaset.The Flash wrote: Un pò off-topic,ma la gnocca che è in studio su Mediaset Premium come si chiama? Patrizia...?

Xavi no, ma Keita e Tourè due famosi brevilinei.sonnechiosissimo wrote: il grande aldo serena a metà primo tempo rilancia il termine brevilinei riferendosi ai centrocampisti del barça :D

Insomma, nulla di nuovo. La cosa divertente è che fino a pochi anni fa Bergomi era costantemente ipercritico nei confronti dei nerazzurri. Ricordo che si beccava ad ogni occasione improperi irripetibili da mio padre. Adesso è completamente all'opposto, è arrivato da un po' di tempo a diventare quasi insopportabile perfino a me. Commenta la partita come potrei farlo io, da tifoso, guardando solo ed esclusivamente a ciò che fa la propria squadra, come hai detto giustamente tu. Con la differenza che sugli episodi dubbi mi sa che sono più obiettivo io. :DGerry Donato wrote:

Arriveremo a stilare le pagelle dei telecronisti stile Paolo Ziliani :Dshilton wrote: EDIT: Vi rendete conto che commentiamo anche le prestazioni dei telecronisti?? Siamo dei pazzi.

Si, Bergomi a volte esagera, ma credo che sia il miglior commento tecnico disponibile sulla piazza. E lo si vede quando partecipa alle trasmissioni e non fa la diretta. Li si fa troppo coinvolgere dal tifo. Però tutto sommato, anche se è palesemente contro la juve, non riesco a non farmelo piacere per la competenza..shilton wrote: Stasera era il Caressa sfrontato e sfacciato di diretta gol e che sentiamo in champions, anche lui cambia il modo di fare la telecronaca a mio parere.
In campionato è (leggermente) meglio, dei suoi intro pre partita preferisco non parlare anche perchè Sancho che so che l'adora potrebbe leggere.
Gerry ha centrato in pieno su Bergomi, pure per me fino a qualche anno fa era una gradevole seconda voce; ma diciamo che più o meno da calciopoli in poi (voglio credere sia una coincidenza) ha decisamente svoltato rimettendosi la maglia nerazzurra.
EDIT: Vi rendete conto che commentiamo anche le prestazioni dei telecronisti?? Siamo dei pazzi.

Le immagini invece gli hanno dato ragione, Messi arrivava da dietro ed era in gioco mentre Dani Alves era in offside.Gerry Donato wrote: Mi costa dirlo perchè mi è a lungo piaciuto e messo in condizioni emotive normali è ancora tra i migliori analisti/seconde voci in circolazione (naturalmente dopo l'incontrastabile Bagni :notworthy:), ma Bergomi ti dà la costante sensazione che sia l'Inter a decidere gli esiti delle partite e che tutto ruoti attorno a ciò che decide di fare la squadra neroazzurra (cosa per altro spesso vera, ma non necessariamente sempre!).
Tutto ciò si è manifestato stasera con frasi a mio avviso fuori sincro con la realtà, tipo: "l'Inter tiene bene FUABIO, solo il movimento di Messi è pericoloso, l'Inter ha deciso di giocare in contropiede FUABIO, ci sono le condizioni per ripartire, il Barca cresce perchè l'Inter è stanca, centralmente tiene molto bene la squadra FUABIO, non si corrono grossi pericoli, buon punto che fa morale".
Il tutto senza mai, e sottolineo mai, rendere onore una sola volta alle doti di palleggio del Barca (solo Caressa ha avuto parole di ammirazione nel secondo tempo).
Si può tifare per la squadra italiana eh, ci mancherebbe altro. Tanto più se è stata la tua squadra per 20 anni. Ma secondo me un cronista deve rimanere collegato a quello che sta avvenendo in campo, altrimenti rischi di fuorviare anche il telespettatore più attento, irritandolo con un'enfasi fuori tempo e fuori luogo, oltre che con considerazioni tecniche che si rivelano errate.
Poi gravissimi gli istinti che scattano pericolosamente su ogni decisione dubbia.
Emblematici due episodi: il possibile (io non saprei giudicarlo) fallo di mano in area di Stankovic (inizialmente il commento è stato "fa di tutto per non toccarla di mano FUABIO, non è rigore", poi richiamato all'ordine da Caressa ammette almeno il beneficio del dubbio) e l'occasione di Messi sotto porta ("c'era netto fuorigioco di Alves, mentre Messi che arrivava da dietro era in posizione regolare", poi brutalmente smentito dalle immagini), ma ci sono stati anche 3-4 casi in cui prima del replay il buon Beppe aveva già deciso come stavano le cose, e sarà una coincidenza ma un fuorigioco del Barca c'era sempre ed uno dell'Inter non c'era mai.
Infine ti lascia realmente basito l'arroganza con cui Caressa sentenziava che i guardalinee erano incompetenti e "vergognosi", per fuorigioco che nel 90% dei casi erano letteralmente impossibili da decifrare. "Oh oh oh, ma cos'è, è uno scherzo dai? Impresentabili!".
Impresentabili chi?![]()

su questioni tecniche sono d'accordo con te, e Marianella meglio di Caressa ci sta tutto. Bergomi e Vialli però hanno nozioni tattiche maggiori e letture più immediate di Marchegiani. Poi oh, questo a voler fare i pignoli perchè poi se devo sentire le pagine del manuale del calcio o Tecca e Di Gennaro mi sparo nelle palle che faccio prima..Rasheed wrote: marianella-marchegiani(a patto che non ci sia di mezzo l'arsenal di massimo)sono di gran lunga la miglior coppia italiana

no no... l'unico in fuori gioco era ibra (mi pare) ma era in posizione passiva. sia messi che dani alves erano nettamente in giocovittoliam wrote: Le immagini invece gli hanno dato ragione, Messi arrivava da dietro ed era in gioco mentre Dani Alves era in offside.