Re: Il ciclismo, Giro 2010

Tutti gli sport, dal curling alla pesca sportiva
Post Reply
kobe 84
Pro
Pro

Re: Il ciclismo, Mendrisio all'orizzonte

Post by kobe 84 »

Perantibus wrote: Non capisco il senso della convocazione di Basso. Cunego in salita in questo momento va più forte di lui ed è nettamente più forte in volata, e non vedo il varesino a fargli da gregario. L'unico motivo mi sembra essere un cautelarsi da un'eventuale giornata stortissima di Cunego, ma in questo caso ci sarebbero molte altre armi a disposizione.
Ovviamente ora Basso vincerà il Mondiale dando sette minuti a tutti e Cunego si ritira dopo 3 km :paper:
io invece ce lo vedo basso a tirare il collo agli avversari sulle ultime rampe per favorire cunego....inoltre sa che per vincere lui dovrebbe staccare tutti in salita perchè in volata è fermo, ma mi sembra un opzione difficilmente realizzabile
Image
IL Poz
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Toronto Raptors

Post by IL Poz »

Perantibus wrote: Non capisco il senso della convocazione di Basso. Cunego in salita in questo momento va più forte di lui ed è nettamente più forte in volata, e non vedo il varesino a fargli da gregario. L'unico motivo mi sembra essere un cautelarsi da un'eventuale giornata stortissima di Cunego, ma in questo caso ci sarebbero molte altre armi a disposizione.
Ovviamente ora Basso vincerà il Mondiale dando sette minuti a tutti e Cunego si ritira dopo 3 km :paper:
Scusami, ma visto che Rebellin, Di Luca e Bettini per un motivo o l'altro non ci sono chi diavolo convocheresti? Meglio un Basso che esce fuori dalla Vuelta rispetto ad un chessò Bertagnolli per dire.. se ora ci si mette a discutere la convocazione di uno che attualmente è quarto/quinto alla Vuelta d'Espana e che in salita è uno dei più forti io non so che dire

Potevo capirti se avevamo tante alternative come gli anni passati, ma le convocazioni di Ballerini sono fatte praticamente ad esclusione e Basso comunque quest'anno ha fatto abbastanza bene al Giro e alla Vuelta e ha vinto il trentino, se la merita ampiamente
MagicKobe
Senior
Senior

Post by MagicKobe »

Pera, basso sarà uno dei pochi che avrà ancora qualcosa negli ultimi giri, energie utili a chiudere su eventuali scatti di corridori che possano intralciare le strategie di ballerini, o anche nell'eventualità che cunego sbagli la ruota a cui accodarsi.
Ma poi se non sbaglio lui ha già vinto un mondiale under???
ImageImage
Image
kobe 84
Pro
Pro

Post by kobe 84 »

MagicKobe wrote: Pera, basso sarà uno dei pochi che avrà ancora qualcosa negli ultimi giri, energie utili a chiudere su eventuali scatti di corridori che possano intralciare le strategie di ballerini, o anche nell'eventualità che cunego sbagli la ruota a cui accodarsi.
Ma poi se non sbaglio lui ha già vinto un mondiale under???
yes, nel 98 mi pare :penso:
Image
IL Poz

Post by IL Poz »

kobe 84 wrote: yes, nel 98 mi pare :penso:
e un argento o bronzo da juniores..

Ah ricordiamoci dell'ordine d'arrivo dell'ultimo mondiale davvero duro..

Olano - Indurain - Pantani

Gli uomini da corsa a tappe non partono battuti quest'anno anzi..
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

Basso ad un mondiale non potrà mai e poi mai essere un capitano, ma in una squadra ci sta bene. Prima di tutto è uno che ha dimostrato di saper stare al suo posto in una squadra, poi un fondista come lui potrebbe essere in buona forma nel finale, in un circuito duretto.
Poi noi dobbiamo fare gara dura, uno come lui negli ultimi giri può andar molto bene, sia a lavorare per un Cunego, fossero insieme ed il veronese fosse in forma, sia per entrare nelle fughe.
MagicKobe
Senior
Senior

Post by MagicKobe »

doc G wrote: Basso ad un mondiale non potrà mai e poi mai essere un capitano, ma in una squadra ci sta bene. Prima di tutto è uno che ha dimostrato di saper stare al suo posto in una squadra, poi un fondista come lui potrebbe essere in buona forma nel finale, in un circuito duretto.
Poi noi dobbiamo fare gara dura, uno come lui negli ultimi giri può andar molto bene, sia a lavorare per un Cunego, fossero insieme ed il veronese fosse in forma, sia per entrare nelle fughe.
Se si fa corsa dura sin dai primi giri, del tipo che alcuni tra i favoriti(cancellara etc) provano le fughe, agli ultimi giri si ritroveranno in pochi.
ImageImage
Image
alessio14
Senior
Senior
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: San Francisco 49ers
NBA Team: Boston Celtics

Post by alessio14 »

IL Poz wrote: e un argento o bronzo da juniores..

Ah ricordiamoci dell'ordine d'arrivo dell'ultimo mondiale davvero duro..

Olano - Indurain - Pantani

Gli uomini da corsa a tappe non partono battuti quest'anno anzi..
Sicuro che Pantani non arrivò secondo?
IL Poz

Post by IL Poz »

alessio14 wrote: Sicuro che Pantani non arrivò secondo?
Sicurissimo

Per Doc G, il Basso del 2006 (quanto veritiero non si sa) in un mondiale del genere sarebbe stato stracapitano, era il più forte di tutti in salita
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

Se ha questa condizione.. Cunego capitano unico, poche palle
Perantibus
Rookie
Rookie

Post by Perantibus »

Sì, sono d'accordo con voi. Semplicemente non ce lo vedo Basso a sacrificarsi per Cunego, così come vedrei difficile il contrario se il più in forma fosse il varesino.
Rebellin in passato l'ha fatto, ma perché ha più spirito di sacrificio dei due e comunque solo dopo vari litigi con Ballerini fino al clamoroso tentativo di passare all'Argentina, per il resto con Bettini si portavano solo i fedelissimi tipo Paolini. Di Luca infatti di Mondiali ne ha corsi pochi (ma potrei ricordare malissimo).
Image ALLE TREEEEEEEEEEE Image
MagnusPinus
Pro
Pro

Post by MagnusPinus »

Perantibus wrote: Sì, sono d'accordo con voi. Semplicemente non ce lo vedo Basso a sacrificarsi per Cunego, così come vedrei difficile il contrario se il più in forma fosse il varesino.
Rebellin in passato l'ha fatto, ma perché ha più spirito di sacrificio dei due e comunque solo dopo vari litigi con Ballerini fino al clamoroso tentativo di passare all'Argentina, per il resto con Bettini si portavano solo i fedelissimi tipo Paolini. Di Luca infatti di Mondiali ne ha corsi pochi (ma potrei ricordare malissimo).
Io invece Basso gregario lo vedo perfetto.. O meglio.. lo si deve tenere per il finale, e poi deve essere lui a tirare facendo un ritmo forte cercando di far cedere più concorrenti possibili. Di fatto può essere un piano di riserva, ma non certo la punta, dato che in volata é battuto praticamente da tutti.
doc G
Pro
Pro

Post by doc G »

IL Poz wrote: Sicurissimo

Per Doc G, il Basso del 2006 (quanto veritiero non si sa) in un mondiale del genere sarebbe stato stracapitano, era il più forte di tutti in salita
Che fighetta rompicoglioni! :lol2: :lol2: :lol2: :lol2: :lol2:
Concorderei pure, ma dato che siamo nel 2009 Basso non può essere il capitano, in una corsa di un solo giorno oggi è meglio Cunego.
Tanto più che a Ballerini storicamente non piace avere 73 capitani, come ai tempi di Martini, preferisce avere un capitano unico su cui modellare la tattica di gara, fermo restando che se riesce il colpo a sorpresa, vedi Ballan, nessuno si mette a piangere.
Però sicuramente può essere anche oggi uno dei vice.
E non sono sicuro che in futuro non possa tornare ad essere il capitano, in fin dei conti questo è il Basso del 2003/2004, occorre vedere se per recuperare brillantezza gli serve gareggiare o cercare il contenuto di una candela. Dato che sono un inguaribile ottimista ingenuo e Ivan, in fin dei conti, ha 33 anni, io spero che il prossimo anno un Basso pulito possa tornare ai vertici, in fin dei conti stiamo vedendo che non gli manca tantissimo.
Peccio89
Rookie
Rookie

Post by Peccio89 »

Rasheed wrote: storicamente vinciamo il mondiale o ci andiamo molto vicini quando controlliamo la corsa...o infilandoci in ogni fuga...o impostando il tutto per arrivare alla volata(mondiale di supermario)...

l'ultima volta che abbiamo lasciato la spagna alla guida della corsa fini con marco( :notworthy:)nella morsa di olano e indurain...io eviterei
si ma bisogna guardare agli uomini che si hanno a disposizione e non a cosa successo negli ultimi 10 anni. E Quello che spero è di non vedere come al solito i nostri tirare tutta la corsa, magari per far vincere Freire in volata.
Per me, considerando che abbiamo potenzialmente almeno 6 uomini che possono giocarsela in caso di fuga( Ballan, Pozzato, Garzelli, Paolini, Basso,Visconti) oltre a Cunego dobbiamo essere noi ad attaccare per tutta la gara, cercando di far andare via delle fughe. Siano gli spagnoli a tirare se vogliono portare nel finale Sanchez, Valv-Piti e Freire.
ImageImageImage
francilive
Pro
Pro
MLB Team: Florida Marlins
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Brooklyn Nets
NHL Team: New Jersey Devils

Post by francilive »

Il capitano unico è una fesseria inventata dai giornali. Non è il caso di un velocista da portare all'arrivo. Qui abbiamo un percorso duro in cui si può fare la differenza in molti modi. Il vincitore può uscire da tante situazioni tattiche. Più punte su cui puntare si hanno, più chance di mettere un uomo nella fuga giusta si hanno, indi più probabilità di vincere. Gente come Cunego, Ballan, Garzelli, Basso e in teoria anche Pozzato, ma non certo quello di quest'anno, sono gli altri a doverli temere, non noi per capire chi fa il gregario.
Cunego è il più forte dei nostri per il fatto di essere una bestia in salita ed essere il più veloce, uno che se la può giocare anche con Valverde e Freire lasciandoseli dietro, se trova lo spunto giusto.
Basso è un passista eccezionale, forte in salita, se tu arrivi con due dei nostri nella fuga decisiva, lui può tentare l'allungo in anticipo, costringendo gli altri a tirare di brutto. L'altro nostro atleta nella fuga avrebbe un vantaggio notevole qualora dovessero riprendere Basso. Altrimenti la fuga di Basso potrebbe anche andare nel caso gli altri perdessero l'attimo per la rincorsa.
ImageImage
defense is only way
Post Reply