Ah, mi sono dimenticato di dire che ieri durante Spagna-Venezuela si siano svuotati i dugout ed i bullpen per una scivolata cattiva in seconda base a rompere un doppio gioco. Botte! Botte! Botte!

Poi è finito tutto in buonismo, ma era molto sentita la sfida fra Venezuela1 e Venezuela 2
C'era la diretta su Eurosport 2. Mi chiedo chi l'abbia guardata...........
Triton: nessuno vuole paragonare l'evento al WBC, ma anche solo rispetto all'ultimo mondiale (giocato 2 anni fa a Taiwan) c'è stato un calo qualitativo e di interesse. Senza guardare chissà dove, anche la nostra nazionale probabilmente è peggiore di quella di allora, e fatico a pensare ad una squadra che sia migliorata da quell'edizione.
Sull'interesse... è che mi chiedo chi voglia spendere 15 euro per andare a sedersi in left field per vedere Corea (scarsa) contro Gran Bretagna, al freddo, al vento ed alla pioggia. Infatti poi abbiamo 25 spettatori scarsi.
E sempre per concludere, sarebbe bello almeno avere rosters corretti al campo, invece ci sono stati errori anche in quello.
Sono i dettagli che fanno la differenza. Nessuno si aspettava pienoni epocali, diciamocelo, ma se si iniziasse coi prezzi, per proseguire con la cura dei dettagli (tipo sito, dati aggiornati all'istante) che costano ZERO da produrre con accuratezza, allora magari avremmo qualcosa di meglio. Io a Barcellona ho dovuto vedere tutte le partite in piedi perchè non c'erano abbastanza sedie nella sezione riservata agli scout (ed ho ceduto sempre il posto agli scout più anziani). L'ultimo giorno hanno portato un paio di sedie extra... per me? No, per i "VIP", e me li sono ritrovati davanti alla radar gun. Per non parlare delle "volontarie", che invece di fare il loro lavoro flirtavano coi ragazzi, parlavano al telefono, ci passavano davanti e ci chiedevano persino di spostarci per vedere meglio la partita (che poi non guardavano, ma volevano "poterla vedere").
A me sembra che ci sia tanta passione da parte di pochi, condita da tanta approssimazione da parte di molti. I pochi si fanno in 4 per tenere in piedi l'evento (a Barcellona c'era una volontaria ultracinquantenne che portava acqua, cibo e si faceva in 4 mentre i ragazzini facevano gli affari loro), ma è sufficiente solo alla sopravvivenza e non a vivere. E tutta l'Europa è paese. Solo che gestire gli eventi così che seguito e credibilità possono dare?
Scenario:
Tizio: "Ehi, ci sono i mondiali di baseball ad Amsterdam domani. E' lunedi, giorno lavorativo, ma posso chiedere un permesso per andare a vedere la partita. Vieni con me?"
Caio: "In realtà non conosco bene il baseball. E' bello?"
Tizio: "E' fantastico."
Caio: "Bene. Sono i mondiali. Ci sono i migliori giocatori del mondo quindi?"
Tizio: "No, veramente no. La Gran Bretagna è formata da americani di quint'ordine in prevalenza, e la Corea da non professionisti e da giocatori equivalenti di Serie B coreana."
Caio: "Ah, mannaggia. Vabbè, ma almeno potrei farmi una cultura. Quanto costano i biglietti?"
Tizio: "15 euro."
Caio: "Ma almeno saremmo in una posizione privilegiata per vedere la partita?"
Tizio: "No, quei posti sono riservati ai VIP (e lasciati vuoti). Noi saremmo piuttosto defilati."
Secondo voi come prosegue la conversazione? Perchè qualcuno dovrebbe prendere una pausa dal lavoro per pagare 15 euro per vedere uno sport che non conosce giocato da gente scarsa (e prevalentemente sconosciuta anche ai conoscitori del baseball!), con un clima pessimo, per sedersi in una posizione non ottimale (quando i posti migliori sono vuoti!)? Il risultato è quello che vediamo. Nelle partite di Amsterdam le 3 partite senza l'Olanda non hanno fatto 100 spettatori in 3 (anche se secondo l'IBAF hanno totalizzato circa 220-250 persone... ovviamente il discorso non cambia). E' un disastro. Il "pubblico" è formato da addetti IBAF, volontari, scout, personale delle altre squadre, arbitri, commissari, ecc... è un evento privato. Doveva essere usato per promuovere il baseball. Magari si potevano invitare scuole (magari in Italia qualcuno lo ha fatto eh... io parlo dei posti che vedo io), magari si potevano abbassare i prezzi (entrata anche gratis agli under12, ecc). Invece mi sembra che si sia pensato al mondiale come ad un evento dal quale trarre vantaggi economici. Ed il risultato è sotto gli occhi di tutti...
L'attendance di Nettuno secondo me salverà il mondiale, ma tante cose potevano e dovevano essere fatte meglio.