Re: Forumisti in campo

Il Punto d'incontro dei Fans MLB di Play.it USA
Locked
MILANO1946_ultrà
Senior
Senior

Post by MILANO1946_ultrà »

Sberl wrote:Il livello non è quello di un dopolavoro come farebbe pensare la parola amatoriale
E invece secondo me dovrebbe proprio essere tale. Io, ti faccio un esempio, avevo avuto una proposta, gettata lì, d'andare a giocare in serie C di baseball dove, da quanto ho capito, non ci sono nemmeno tanti vincoli d'età.

Se tu sei bravo, e vuoi giocare "duro" dovresti spostarti in un settore agonistico, lasciando a chi, come me e te non ha tante capacità (per età, per poca esperienza o per poco tempo) un luogo dove poter sì dare il massimo, però senza essere asfaltati (per esserlo potrei andare in C, almeno lì gioco a baseball, e ci sono gli arbitri federali).

Insomma, l'amatoriale io lo vedrei più come un torneo aziendale piuttosto che la sagra del fuoricampo se solo non lanci a 90 km all'ora.
Sberl
Pro
Pro
MLB Team: St. Louis Cardinals
NFL Team: St. Louis Rams
NBA Team: Los Angeles Lakers
NHL Team: St. Louis Blues

Post by Sberl »

MILANO1946_ultrà wrote: E invece secondo me dovrebbe proprio essere tale. Io, ti faccio un esempio, avevo avuto una proposta, gettata lì, d'andare a giocare in serie C di baseball dove, da quanto ho capito, non ci sono nemmeno tanti vincoli d'età.

Se tu sei bravo, e vuoi giocare "duro" dovresti spostarti in un settore agonistico, lasciando a chi, come me e te non ha tante capacità (per età, per poca esperienza o per poco tempo) un luogo dove poter sì dare il massimo, però senza essere asfaltati (per esserlo potrei andare in C, almeno lì gioco a baseball, e ci sono gli arbitri federali).

Insomma, l'amatoriale io lo vedrei più come un torneo aziendale piuttosto che la sagra del fuoricampo se solo non lanci a 90 km all'ora.
E dove lasci le ragazze? Loro a baseball non possono giocare...
Io la vedo in modo leggermente diverso, non troverei giusto obbligare quelli più bravi ad essere esclusi dal campionato. C'è da tener conto che softball amatoriale e baseball sono molto diversi anche ai livelli iniziali, completamente diversi.
Most improved forumist 2009
Image
MILANO1946_ultrà
Senior
Senior

Sberl wrote: E dove lasci le ragazze? Loro a baseball non possono giocare...
Io la vedo in modo leggermente diverso, non troverei giusto obbligare quelli più bravi ad essere esclusi dal campionato. C'è da tener conto che softball amatoriale e baseball sono molto diversi anche ai livelli iniziali, completamente diversi.
Ovviamente anche le ragazze, però un conto è essere bravo e giocare a softball perchè il fisico o l'età non ti permette altro...un conto è creare vere e proprie corazzate infarcite di incredibili sudamericani che, non potendo gareggiare dove gli spetterebbe (baseball, serie C o B), si riversano su un campionato, quello amatoriale, che dovrebbe essere dedicato solo a chi gioca ad un livello "amatoriale" (cioè atleticamente e tecnicamente inferiore rispetto all'agonismo, sennò se non è così, cosa si chiamano diversamente a fare?).

Io sarei per la formazione di un campionato misto (uomini/donne/stranieri) agonistico, nel quale iscrivere tutte le formzioni che schierano più di due stranieri.

Poi sarei per tenere un campionato "amatoriale" più tranquillo per chi ha voglia di fare "du lanci" senza vedersi la palla spedita sulla luna con 16 fuoricampo a partita...
Last edited by MILANO1946_ultrà on 14/09/2009, 18:55, edited 1 time in total.
louis
Senior
Senior

Post by louis »

adesso, in lombardia, è già così. i campionati sono due HARD e SOFT. Almeno lo era. Chi voleva giocare per la salamella poteva farlo. E' successo che anche in questo campionato molte squadre hanno forzato la mano. A mantenere lo spirito erano in pochi,
La mia squadra originale (con i Caribe è una esperienza temporanea) ormai era una mosca bianca. squadra di genitori, neofiti ecc ecc
Per questo credo che ormai tanto valga avere un campionato unico.
Tornando al punto.
Bisogna capirci su cosa si intende per softball amatoriale. Qual'è quello non amatoriale? non esiste. Se uno vuole giocare a softball e non a baseball (per i mille motivi già detti) non ha alternative. questo è l'unico ambito.
Diverso è per le donne...loro si, hanno il softball agonistico.
Guardate che la differenza non la fanno i domenicani ma le lanciatrici.
Le squadre si dividono in due tipi: quelli che ce l'hanno e quelle senza.
Ho visto squadre con "sciure" di 50 e passa anni che prima della partita andavano alla messa e poi a fare i tortellini per i nipotini che letteralmente non ti fanno vedere la pallina. Poi scopri che hanno vinto la coppa campioni e 5 scudetti.
Cosa facciamo, vietiamo le nonne-lanciatrici? senza contare che ci sono molte ragazze ancora giovani exA-2 o exB che non hanno più la squadra o il tempo equindi si accontentano dell'amatoriale.
In generale il livello sale ogni anno ma c'è sempre spazio per chi si avvicina da inesperto . Sarò ripetitivo ma il problema sono gli arbitraggi. E' li che si creano i casini.
Orioles
Rookie
Rookie

Post by Orioles »

Faccio un semi OT: conoscete squadre amatoriali a Roma? ho cercato su internet e mi risulta una sola squadra, e mi pare un po' strano!
ImageImageImage
louis
Senior
Senior

Post by louis »

per certo so che nel lazio c'è un embrione di softball maschile. sull'amatoriale misto non ho notizie.
dicmod
Senior
Senior
MLB Team: Phillies
NFL Team: Eagles
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Flyers

Post by dicmod »

Tanto è sempre così vedere calcio CSI o tornei amatoriali di quartiere e qualsiasi altro sport amatoriale, alla fine si gioca sempre per vincere e tutti si trovano il modo per farlo.
Orioles
Rookie
Rookie

Post by Orioles »

louis wrote: per certo so che nel lazio c'è un embrione di softball maschile. sull'amatoriale misto non ho notizie.
Grazie, ora in caso mando qualche mail ai vari siti che trovo!

Tra l'altro vedo che sei di Lodi, io sono un Casalino emigrante!  :forza:
ImageImageImage
louis
Senior
Senior

Post by louis »

Orioles wrote: Grazie, ora in caso mando qualche mail ai vari siti che trovo!

Ma vah?!?!? e cosa fa un casalino in giro per l'oriente?
se vuoi scrivimi PM. ho tanti amici a Casale, qualche conoscente in comune ce l'abbiamo di sicuro
Sberl
Pro
Pro

Post by Sberl »

Orioles wrote: Grazie, ora in caso mando qualche mail ai vari siti che trovo!

Chiedi anche a MarcoRVD che è di Roma e si era informato sul softball
Image
Sberl
Pro
Pro

Post by Sberl »

louis wrote: adesso, in lombardia, è già così. i campionati sono due HARD e SOFT. Almeno lo era. Chi voleva giocare per la salamella poteva farlo. E' successo che anche in questo campionato molte squadre hanno forzato la mano. A mantenere lo spirito erano in pochi,
La mia squadra originale (con i Caribe è una esperienza temporanea) ormai era una mosca bianca. squadra di genitori, neofiti ecc ecc
Per questo credo che ormai tanto valga avere un campionato unico.
Tornando al punto.
Bisogna capirci su cosa si intende per softball amatoriale. Qual'è quello non amatoriale? non esiste. Se uno vuole giocare a softball e non a baseball (per i mille motivi già detti) non ha alternative. questo è l'unico ambito.
Diverso è per le donne...loro si, hanno il softball agonistico.
Guardate che la differenza non la fanno i domenicani ma le lanciatrici.
Le squadre si dividono in due tipi: quelli che ce l'hanno e quelle senza.
Ho visto squadre con "sciure" di 50 e passa anni che prima della partita andavano alla messa e poi a fare i tortellini per i nipotini che letteralmente non ti fanno vedere la pallina. Poi scopri che hanno vinto la coppa campioni e 5 scudetti.
Cosa facciamo, vietiamo le nonne-lanciatrici? senza contare che ci sono molte ragazze ancora giovani exA-2 o exB che non hanno più la squadra o il tempo equindi si accontentano dell'amatoriale.
In generale il livello sale ogni anno ma c'è sempre spazio per chi si avvicina da inesperto . Sarò ripetitivo ma il problema sono gli arbitraggi. E' li che si creano i casini.
Vero, le lanciatrici sono fondamentali. La mia squadra è composta in maggioranza da donne e ragazze, sono loro il cuore portante del team nonchè la vera forza in quanto sono ex giocatrici di softball che dopo lo scioglimento della squadra hanno deciso di continuare a giocare così. E soprattutto due sono in grado di lanciare alla grandissima e quando hanno iniziato a giocare con continuità la squadra è semplicemente decollata. E lanciare non è assolutamente facile, tutt'altro!
Ma come dice giustamente louis, c'è spazio per imparare, tantissimo spazio. Io posso esserne un esempio, ho preso la mazza in mano la prima volta al long game lo scorso anno, la seconda volta al meeting ad aprile e poi ho deciso di lanciarmi nell'avventura: scelta che è risultata essere azzeccatissima perchè ho trovato prima che una signora squadra, un bellissimo gruppo, che è la cosa più importante perchè impari, ti diverti e stai nel magico mondo del baseball/softball.
In campo poi....a perdere non ci sta nessuno, bisognerà sicuramente studiare qualcosa per gli arbitri.
Image
MILANO1946_ultrà
Senior
Senior

Forse però mi sono spiegato male: andare in battuta contro una casalinga che ti fulmina con lanci a 80 chilometri l'ora è, secondo me, anche una sfida che mette del gusto su di una giornata di divertimento.

Un altro conto però è se la squadra è formata da 9 casalinghe ex A2 contro una squadra fatta (fantasticando) da 5 inesperti, 2 vecchi e 2 bravini.

Un massacro è inutile, anche ai fini del divertimento (adesso Louis, che cosa avevamo in comune "noi" e "voi" durante l'amichevole? Nulla, eravate non 2 spanne, ma 130 spanne sopra a noi....a parte che era una cosa così per allenarsi, e va bene.....ma che senso ha scontrarsi con tale divergenza?)

Non vedrai mai nel baseball una squadra di MLB workare con una di singolo A. Ma anche in Italia non vedi una di C andare contro il Nettuno o il Bollate.

Purtroppo, ripeto, il campionato amatoriale, così come brevemente ho potuto vedere mi pare un bel po' confuso.

Per esempio: questa domenica ho assistito a Desio alla sfida tra BSC Milano contro il Desio (squadra arancio). Per tutta la partita due casse da concerto (medio, non so quanti watt) hanno irradiato senza sosta, ad un volume improponibile (per un evento sportivo) musica.

Tu dimmi in quale campionato succede una cosa del genere...
Last edited by MILANO1946_ultrà on 14/09/2009, 23:25, edited 1 time in total.
louis
Senior
Senior

Post by louis »

MILANO1946_ultrà wrote:
Un massacro è inutile, anche ai fini del divertimento (adesso Louis, che cosa avevamo in comune "noi" e "voi" durante l'amichevole? Nulla, eravate non 2 spanne, ma 130 spanne sopra a noi....a parte che era una cosa così per allenarsi, e va bene.....ma che senso ha scontrarsi con tale divergenza?)
se aveste avuto la lanciatrice del brescia o quella del ABC o anche solo quella del Wave (campionato Soft) invece di 25 a 2 finiva 5 a 2.

edit: il post numero 1000  WOW  :01:
MILANO1946_ultrà
Senior
Senior

Sì ho capito perfettamente quello che mi stai dicendo, però capisci anche tu che ha poco senso chiamare "amatoriale" un torneo dove per "sopravvivere" devi andarti a cercare una lanciatrice dall'agonismo....

Ripeto, servirebbe un bel torneo agonistico aperto  ad ambo i sessi e anche ai non italiani. E poi fare un torneo per chi non ha modo di reclutare ex assi del diamante e vuole semplicemente farsi la partitella senza dover pensare di cercare l'asso (dai ragazzi, ci sono già troppe di queste cose in C, in B, e nelle altre serie agonistiche....ci manca che mi portate la mentalità aziendale all'interno di una cosa che si chiama "amatoriale" e viene giocata alla Domenica dopo una settimana di lavoro).
Last edited by MILANO1946_ultrà on 15/09/2009, 9:43, edited 1 time in total.
louis
Senior
Senior

Post by louis »

Ho trovato la soluzione.
Togliamo la parola "amatoriale".  :lmao:
A parte gli scherzi ormai è softball a squadre miste. di sprito alla "scapoli e ammogliati" è rimasto poco e non ho proprio idea di come tornare indietro.
bisognerebbe agire pesantemente sul regolamento. ad esempio un lanciatore diverso per ogni inning. il fuoricampo vale due basi ecc
..insomma, ci dobbiamo inventare un altro sport
Last edited by louis on 15/09/2009, 12:27, edited 1 time in total.
Locked