Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

La gente vuole solo il goal
Locked
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

nefastto wrote: ma infatti io non trovo che debbano essere i calciatori gli esempi così come non trovo un vaffa così grave o offensivo. Semplicemente sanzionando certi comportamenti ritengo, magari sbagliando, che si delegittimerebbe di meno il direttore di gara (che comunque hanno altri problemi) e si eviterebbero quei fastidiosi intervalli di proteste per lo più inutili se non ridicole.
Image  ricordi ancora?

era il 90, Schillaci sembrava Paolo Rossi e ad ogni sospiro degli avversari cadeva per terra, si lamentava sempre da vittima, e coniò i famosi "occhi di schillaci" che duravano 90 minuti, ma era pittoresco.

A volte si sa, lo è meno, ma pazienza.

Leggo esempi su quello che succede su strada, ma qui siamo sul campo e devo leggere che se faccio correre "giustifico pericolosi atteggiamenti", un conto è un vaffa gratuito su strada, un conto sul campo.

L'educazione è una bella cosa, ma qui è altro.

Se poi volete rispetto per gli arbitri, la ricetta è semplice;

"se gli imponi di rispettarli forzosamente è peggio, se si fanno rispettare loro, altra merce", tutto qua.

oh poi se volete chiamare la buoncostume, fate il mondo è bello perchè è vario.

Se c'è arbitro e giocatore c'è polemica, e quella a fatica la gestisci, mi pare solare, a voi no?
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
Radiofreccia
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Radiofreccia »

Gerry Donato wrote: O tutti o nessuno per me.

Se dovessi decidere io, purista del comportamento in campo, beh non faccio testo: anche a costo di giocare 8 vs 7, tutti fuori!

Ma poichè la realtà è un'altra e Gattuso almeno 25 minuti in campo ci rimane, cominciamo con un modo di operare un pò più uniformato.
Che poi pure nel basket NBA ci sono casi clamorosi di arbitri più o meno suscettibili, alla Farina. Ma almeno in quei casi limite uno lo sa e si prepara.

P.S.: Soviero :notworthy: E' stato per tre anni un tormentone dalle mie parti!
Quoto pienamente!
La regola va bene, è giusto che si porti rispetto per l'arbitro e per il suo operato, ma alla fine si finisce sempre a fare 2 pesi e 95 misure.
Smiles are a curves that set everything straight.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
margheritoni10

Post by margheritoni10 »

hispanico82 wrote: Ripeto, succede solamente nel calcio italiano e sudamericano, perchè non si prendono provvedimenti univoci e chiari. Negli altri sport, già dalle giovanili, gli arbitri si comportano in altra maniera. Poi è chiaro che ci sono quelli che sbagliano e quelli protagonisti, ovunque, ma quello che succede sui campi di calcio è ridicolo. E francamente non credevo che ci fosse qualcuno che li giustificasse pure.
Ed è una dramma perchè rende uno schifo il gioco. Io sarò monotono ma il tanto decantato calcio inglese, per il 75% del tempo, tecnicamente e tatticamente fa cagare rispetto al nostro ma (oltre al fatto che per ambientazione, riprese tv, etc...è venduto e confezionato 10 volte meglio) ha ritmo, velocità, dinamicità e risulta quindi più gradevole.
La cosa che più mi fa incazzare è che le solite persone, quando si trovano a giocare nelle coppe europee, giocano con un altro atteggiamento. Sarà anche un fatto linguistico (devi anche saperla una lingua straniera se vuoi parlare con qualcuno...) ma credo sia una cosa derivata più dal rapporto calciatore-arbitro, da quelle regole non scritte che purtroppo in italia non valgono.
Image
E' lo stesso medesimo principio, mismo, siam sempre lì qualità o quantità??
Kratòs
Pro
Pro
NBA Team: Chicago Bulls

Post by Kratòs »

hispanico82 wrote: Visto dove abito io non mi scandalizzo se vedo uno che in pieno giorno fa uno scippo o cerca di rubare un'auto, ma questo non vuol dire che debba giustificare chi lo fa. Quando si va in campo si accettano delle regole che servono per non rendere il gioco una baraonda, e se tra queste regole c'è anche che non si devono avere comportamenti offensivi chi la viola sa che potrebbe andare incontro a sanzioni, scritte sempre in questo regolamento.

Davvero, non riesco a capire come sia possibile che c'è gente che giustifica sti atteggiamenti...
io non li giustifico, è che per me una cosa come quella di criscito (che è MOLTO, MOLTO diversa da quella di Totti con Rosetti, oppure rispetto alle minacce di morte di Sculli a Campagnaro - perchè ricordiamoci che se vale per gli arbitri, deve valere pure per i giocatori) non è MAI da espulsione. giallo, un altro fallo contro, quello che volete, ma assolutamente non si può mettere uno fuori dal campo perchè mentre si allontana alza un braccio per due secondi, anche se in quei due secondi ha tirato giù tutto il calendario. è stata una protesta contenuta e assolutamente comprensibile, tant'è che se tagliavento avesse evitato di fare la checca, nessuno se ne sarebbe accorto.
altrimenti, ripeto, vanno fatte le proporzioni. e per le proteste di gattuso, se criscito ha dovuto saltare praticamente due partite, allora voglio tre mesi di squalifica. e cassano a sto punto dai tempi delle famose cassanate starebbe ancora scontando turni di stop.
ovviamente di canio per la spinta all'arbitro avrebbe dovuto essere squalificato a vita.

che poi stai incensando tutti gli altri sport, ma a me che nella nba squalifichino uno perchè manda affanculo l'arbitro importa meno di zero, se poi rondo dà un cazzotto a uno dei bulls e ne butta un altro sul tavolo dei commentatori e la partita dopo sta lì bello in campo a completare la sua serie con tripla doppia di media...
oppure nel tennis se serena williams se la cava con una multa dopo aver minacciato di ficcare la pallina nella gola del giudice, beh... mi capirai se gli esempi che si portano dagli altri sport per me non è che fanno testo più di tanto.

all'etichetta rinuncio volentieri, soprattutto se diventa una cosa per salvare le apparenze mentre la sostanza continua a fare schifo.
Image
Image
Image
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Kratòs wrote: io non li giustifico, è che per me una cosa come quella di criscito (che è MOLTO, MOLTO diversa da quella di Totti con Rosetti, oppure rispetto alle minacce di morte di Sculli a Campagnaro - perchè ricordiamoci che se vale per gli arbitri, deve valere pure per i giocatori) non è MAI da espulsione. giallo, un altro fallo contro, quello che volete, ma assolutamente non si può mettere uno fuori dal campo perchè mentre si allontana alza un braccio per due secondi, anche se in quei due secondi ha tirato giù tutto il calendario. è stata una protesta contenuta e assolutamente comprensibile, tant'è che se tagliavento avesse evitato di fare la checca, nessuno se ne sarebbe accorto.
Daccordo, ma al momento il regolamento non prevede il fallo contro o un calcio d'angolo o cose simili, quindi, per quanto mi riguarda, devi sanzionare tutti, e la cosa bella e che lo si facesse allo stesso modo. Mi può star bene anche il giallo, quello che forse non si è capito è che io non crocifiggo nessuno per un vaffanculo, ma di sicuro nè deve rimanere impunito nè deve essere trattato in modi diversi.

Si decide per il giallo? Bene, allora chiunque ha questi atteggiamenti becca il giallo. E' già un modo per scoraggiare questi comportamenti, queste prosteste reiterate ad ogni chiamata arbitrale. E tutto questo vale naturalmente anche per i calciatori, come hai giustamente detto, siano essi avversari o compagni di squadra.

Kratòs wrote: altrimenti, ripeto, vanno fatte le proporzioni. e per le proteste di gattuso, se criscito ha dovuto saltare praticamente due partite, allora voglio tre mesi di squalifica. e cassano a sto punto dai tempi delle famose cassanate starebbe ancora scontando turni di stop.
ovviamente di canio per la spinta all'arbitro avrebbe dovuto essere squalificato a vita.
E mi starebbe anche bene, giusto fare le proporzioni, questo si aggancia a quello che ti ho scritto prima. L'anno scorso Gattuso iniziò dal primo minuto ad urlare in faccia all'arbitro ed ad Hamsik, riempendolo di calci. Non venne neanche ammonito. Se permetti, questo non è calcio, ed è normale che debba essere punito. Se si decide di squalificare, l'importante è, come ho detto, di applicare lo stesso giudizio.

Kratòs wrote: che poi stai incensando tutti gli altri sport, ma a me che nella nba squalifichino uno perchè manda affanculo l'arbitro importa meno di zero, se poi rondo dà un cazzotto a uno dei bulls e ne butta un altro sul tavolo dei commentatori e la partita dopo sta lì bello in campo a completare la sua serie con tripla doppia di media...
oppure nel tennis se serena williams se la cava con una multa dopo aver minacciato di ficcare la pallina nella gola del giudice, beh... mi capirai se gli esempi che si portano dagli altri sport per me non è che fanno testo più di tanto.

all'etichetta rinuncio volentieri, soprattutto se diventa una cosa per salvare le apparenze mentre la sostanza continua a fare schifo.

Quelli che ho fatto sono esempi, ma probabilmente sto scrivendo in giapponese e non lo so. Tu mi citi degli episodi, eclatanti, e che potrebbero essere paragonati alla sceneggiata di Cassano, alla spinta di Di Canio o al calcio volante di Cantona. Quello che io vorrei far capire attraverso quegli esempi è che la normalità nel calcio è protestare ed urlare ad ogni decisione, e ci scandalizziamo se viene tirato fuori un rosso per un vaffanculo, mentre negli altri sport la protesta è l'eccezione.
ImageImageImage
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

Ripeto, prima alziamo il numero di gialli e soprattutto rossi per i macellai che vagano indisturbati fra i campi di calcio, professionisti e dilettanti, e poi potrò dare ragione ad un giallo o un rosso per una parola di troppo o per una protesta senza nemmeno un'offesa.

Gli arbitri non sono intoccabili, se sbagliano siccome non possono essere mandati fuori e nemmeno (spesso) sospesi, li si manda gentilmente o non gentilmente a schiarirsi le idee, così magari si accorgono che 2 volte su 3 una partita vede più ammoniti o espulsi per proteste che per calci o fallacci.

Un ginocchio rotto o una caviglia a pezzi fanno male, un vaffanculo molto molto meno.
[align=left][/align]ImageImageImage
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

Teo wrote: Ripeto, prima alziamo il numero di gialli e soprattutto rossi per i macellai che vagano indisturbati fra i campi di calcio, professionisti e dilettanti, e poi potrò dare ragione ad un giallo o un rosso per una parola di troppo o per una protesta senza nemmeno un'offesa.

Gli arbitri non sono intoccabili, se sbagliano siccome non possono essere mandati fuori e nemmeno (spesso) sospesi, li si manda gentilmente o non gentilmente a schiarirsi le idee, così magari si accorgono che 2 volte su 3 una partita vede più ammoniti o espulsi per proteste che per calci o fallacci.

Un ginocchio rotto o una caviglia a pezzi fanno male, un vaffanculo molto molto meno.
ebbravo Teo diglielo te che a me nemmeno mi leggono più  :lol2:

::::::ritorsione::::::::

Hispà e fatte un sorriso, spensieratezza.  :D
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Teo wrote: Ripeto, prima alziamo il numero di gialli e soprattutto rossi per i macellai che vagano indisturbati fra i campi di calcio, professionisti e dilettanti, e poi potrò dare ragione ad un giallo o un rosso per una parola di troppo o per una protesta senza nemmeno un'offesa.

Però Teo, qui non mi sembra che nessuno abbia messo in discussione ciò che tu chiedi.

@tim: se io scrivo un post per aggiungere qualcosa alla discussione, e tu più di una volta vuoi fare il simpatico sparando a casaccio, io no che non me la faccio una risata. Se vuoi fare le battute c'è il topic del meteorismo, se non hai niente da dire non è che devi postare per forza.
Last edited by hispanico82 on 14/09/2009, 17:26, edited 1 time in total.
ImageImageImage
Radiofreccia

Post by Radiofreccia »

Teo il tuo discorso quadra molto, però sarebbe anche il caso di spezzare una lancia a favore degli arbitri.

Sarebbe anche il caso che il calcio rimanesse tale e non diverrebbe(come spesso accade) un teatro di spettacoli drammatici. C'è troppa simulazione nel calcio d'oggi(e forse non solo di oggi), spesso i giocatori cadono quando non sono nemmeno toccati e sfiorano nel ridicolo.
Il calciatore per antonomasia è un attore, ma spesso ingannano gli arbitri.

Direi di partire con un pò di sana lealtà, non guasterebbe affatto.

L'imbarazzo di un risveglio è di gran lunga preferibile alla solitudine di una notte
Teo
Pro
Pro
MLB Team: Atlanta Braves
NFL Team: Buffalo Bills
NBA Team: Utah Jazz
NHL Team: Colorado Avalanche

Post by Teo »

I tuffi sono un'altra cosa, io prenderei a calci i simulatori, ci sono andato spesso vicino quando giocavo, ma finire con una spalla rotta per un intervento da killer nemmeno sanzionato col fallo e finire ammonito perchè in una partita ho spiegato (da capitano) che per fischiare un fuorigioco senza guardalinee si deve correre un po' di più, non va bene per niente.
[align=left][/align]ImageImageImage
dreamtim

Post by dreamtim »

hispanico82 wrote: @tim: se io scrivo un post per aggiungere qualcosa alla discussione, e tu più di una volta vuoi fare il simpatico sparando a casaccio, io no che non me la faccio una risata. Se vuoi fare le battute c'è il topic del meteorismo, se non hai niente da dire non è che devi postare per forza.
eh ma tu per una battuta, diventi verde come Hulk e in genere lo dicono di me  :naughty:

se mi dici che dopo 25 post non ho niente da dire, oltreche gratuito significa che non leggi.

Il che mi può spiacere ma è una tua scelta, detto questo come il campo nn è il catechismo non hai nessun diritto di venirmi a dire dove, come e se posso postare battute.

Il che mi pare leggittimo, poi oh non sei d'accordo, amici come prima, ridurre a "non hai niente da dire" è indicativo di quanto stai ad ascoltare gli altri in questo post; poco.

se vuoi lo post anche nel topi del meteorismo  :thumbup:

eh sdrammatizza, tio bono.
Image Image
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

hispanico82 wrote: Non ho mai visto nell'NBA un arbitro che, mandato a quel paese, non ha preso i giustissimi provvedimenti disciplinari. Anzi, basta anche un gesto di scherno come un applauso o un sorriso per far scattare un tecnico. E neanche nel basket italiano, a quanto mi risulta.

E guardati una partita di pallavolo, per vedere quante sono le decisioni contestate e come sono effettuate le proteste. Anche in sport come rugby e pallanuoto, notoriamente violenti, non si vedono tutte queste proteste.

Non è il torneo della divina provvidenza nè la messa, ma il rispetto ci deve essere in ogni situazione. Per quanto mi riguarda è aberrante vedere una partita di calcio di serie A dove il 70% delle decisioni arbitrali è contestato, dove un giocatore si permette di andare a protestare urlando faccia a faccia con l'arbitro, dove anche se hai stampato i tacchetti sulla coscia dell'avversario ti lamenti per il fallo chiamato.

Ripeto, succede solamente nel calcio, perchè non si prendono provvedimenti univoci e chiari. Negli altri sport, già dalle giovanili, gli arbitri si comportano in altra maniera. Poi è chiaro che ci sono quelli che sbagliano e quelli protagonisti, ovunque, ma quello che succede sui campi di calcio è ridicolo. E francamente non credevo che ci fosse qualcuno che li giustificasse pure.
Tim, io sono molto spensierato, è difficile che mi turbi qualcosa figurati una discussione su un forum. Però se tu mi rispondi al post di sopra in questo modo:
dreamtim wrote:
io a questo punto li arresterei.

è uno scandalo, questi dei vaffa.

Anzi io punirei le magliette sporche di sudore; danno cattivo esempio  :penso:
Allora per me non hai niente da aggiungere alla discussione (e non mi sembra tu l'abbia fatto) e per me potevi tranquillamente evitare di postare. Poi liberissimo di farlo, ma non venirmi a predicare spensieratezza e simili, visto che questo tuo post non fa altro che sbeffeggiare il mio.

Intanto Collina dice la sua sulla domenica degli arbitri:

Collina ammette: "Giornata difficile"
ImageImageImage
dreamtim

Post by dreamtim »

hispanico82 wrote: Allora per me non hai niente da aggiungere alla discussione (e non mi sembra tu l'abbia fatto) e per me potevi tranquillamente evitare di postare. Poi liberissimo di farlo, ma non venirmi a predicare spensieratezza e simili, visto che questo tuo post non fa altro che sbeffeggiare il mio.

Intanto Collina dice la sua sulla domenica degli arbitri:

Collina ammette: "Giornata difficile"
Dlin dlon (messaggio dall'altoparlante)

da quella battuta sono passati 26 post e nel frattempo sono stato quotato, approvato e (giustamente) contestato per quello che ho scritto.
Quindi o non li hai letti (fa niente), oppure stai paraculeggiando, e per amicizia, vabbene concesso  :lol2:

nel mentre, io non mi sono mai permesso di dire a qualcuno su come, cosa e perchè postare.

Forse è normale è, ma sono della vecchia scuola forumistica, abbiate pazienza  :D
Image Image
Radiofreccia

Post by Radiofreccia »

Teo wrote: I tuffi sono un'altra cosa, io prenderei a calci i simulatori, ci sono andato spesso vicino quando giocavo, ma finire con una spalla rotta per un intervento da killer nemmeno sanzionato col fallo e finire ammonito perchè in una partita ho spiegato (da capitano) che per fischiare un fuorigioco senza guardalinee si deve correre un po' di più, non va bene per niente.
Non credo siano un'altra cosa Teo.
Quante volte si spendono pagine e pagine di post sull'Inter che vince con un gol di mano(Adriano) o con un rigore rubato? Aldilà dell'errore arbitrale che ci può stare poichè non hanno 100 occhi, c'è la slealtà del giocatore.

Poi che ci voglia un ausilio elettronico è totalmente indiscutibile, ma che nessuno l'accetti è altrettanto indiscutibile.

shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Era meglio che non lo tiravo su questo topic.

Comunque centro lo ha fatto a mio parere il Marghe,in ambito europeo tutti diventano agnellini non solo come comportamento nei riguardi del direttore di gara ma anche come fallosità (si sa per esempio che una trattenuta su corner in Europa non te la fanno passare, alla faccia della tolleranza zero del nostro campionato che mai  si è espressa).

E allora quando vedi gli stessi elementi comportarsi diversamente a seconda dello scenario capisci che qualcosina che non va da noi c'è.

D'accordo anche con Teo,il gioco violento sarebbe da punire più severamente.

Per il ritmo della gara mi pare si stiano facendo passi in avanti,quest'anno mi sembra si faccia correre di più evitando di fischiare quelle blande trattenute dopo le quali si sviene a terra; forse siamo sulla buona strada anche per risolvere il problema dell'uomo a terra con la pantomima e ipocrisia della palla buttata fuori in ogni dove, che qualche anno fa aveva rasentato il ridicolo.
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
Locked