Re: Gli arbitri sbagliano perchè sono esseri umani (cit.)

La gente vuole solo il goal
Locked
predu17
Pro
Pro
MLB Team: Chicago Cubs
NFL Team: Chicago Bears
NBA Team: Chicago Bulls
NHL Team: Chicago Blackhawks

Post by predu17 »

Scorpyon wrote: E' un malcostume generale e, vedendo che gli arbitri sono solo delle fighette isteriche, bisogna usare il regolamento in maniera rigida.
Quando vedrò un arbitro andare a muso duro con un giocatore e minacciarlo a dovere, quel giorno me lo ricorderò come il giorno della svolta.
Ci vorrebbe lui  :D

Image
Image ImageImageImage
Hobbit83
Pro
Pro
MLB Team: Toronto Blue Jays
NFL Team: GreenBay Packers/Toronto Argos
NBA Team: Toronto Raptors
NHL Team: Toronto Maple Leafs
Location: Palasport Flaminio, RN / Stadio Renato Dall'Ara, BO

Post by Hobbit83 »

Scorpyon wrote: O anche un Amauri, un Flamini, un Pato e via dicendo...

EDIT: ma anche nel passato era così e non riesco a capire come mai ora tutti ci sorprendiamo.
Giacomino Losi raccontava che quando giocava lui alcuni giocatori potevano mandare a quel paese l'arbitro senza alcun problema mentre altri venivano subito "minacciati" dal direttore di gara.
"Mi dica, signor Boniperti..."  (cit.)
Image
shilton
Pro
Pro
MLB Team: Kansas City Royals
NFL Team: Green Bay Packers

Post by shilton »

Eh sì,una volta era diverso...

Era Agnolin che insultava i calciatori dandogli del tu  :naughty: :naughty:
ImageImage
Shilton meglio di Buffon (Pap)Raramente in vita mia ho visto dal vivo compiere interventi simili (Dazed)
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

Mi pare di leggere l'ufficio stampa di Stern.

"ah gli esempi, i calciatori sono modelli.......!"

"ah no e chi ci pensa ai bambini.....!

Un calciatore non è un modello, gioca a pallone, al massimo l'esempio è come stoppa la palla o fa la diagonale. E basta. Gli esempi li danno i genitori.

Se a 13 anni quando giocavo con i parietà avessi mandato a quel paese l'arbitro, mio padre avrebbe fatto le rampe di scale della tribunetta, mi avrebbe fatto uscire a bordocampo e mi avrebbe dato una cricca e non scherzo.

Non puoi chiedere a gente di campo l'esempio.

L'esempio te lo danno i genitori, e ti spiegano cosa è da prendere a modo o no.

Sugli spaleti si ammazzano, syiamo ostaggio delle tifoserie, c'è di tutto nella società e dobbiamo rompere per un vaffa?

Non vi seguo, prima c'è il mondo da cambiare.

è un calcio malato. OK

non è che dandogli una pettinata si risolve.
Last edited by dreamtim on 14/09/2009, 15:04, edited 1 time in total.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

jay jay okocha wrote: Per me il problema è che la regola del vaffa non ha cittadinanza, ad ora, in questa serie A. Se si vuole darle la giusta importanza, anche perchè rientra nei regolamenti, andrebbe attuata in maniera indiscriminata ogni domenica, con risultati forse fantascientifici.. il problema risiede anche nell'interpretazione, nella possibilità di risalire ad ogni singolo gesto dei giocatori, etc.
Altrimenti si dovrebbe mettere la prova Tv per gli insulti agli arbitri, ma così le rose dovrebbero avere dai 40 giocatori in su, e il camponato sarebbe falcidiato.

Diciamo che applicare questa regola per ognuno ed in ogni situazione mi sembra abbastanza complicato.
Cosa fare duqnue? Usare buon senso, Gerry dice bene riguardo la durata della reazione: quella di Crisicito, di pochi secondi, non può equivalere a quella di un Cassano anni fa, con siparietto di vari minuti fuori dal campo.
Idem per altri comportamenti, Sculli che va duramente faccia a faccia contro l'arbitro non si è comportato in maniera meno grave di Criscito, anzi. Perchè non è stato espulso? Domanda retorica, ovvio che a metà primo tempo l'arbitro non se la senta di mandare fuori 2 giocatori. Ma allora il regolamento? L'interpretazione dell'arbitro, il "buon senso" vengono prima delle regole dell'Aia? Se si, in che modo un arbitro applica il discernimento, caso per caso? in base al minuto di gioco, al risultato, al giocatore in questione..
Ma allora di cosa parliamo, anche perchè, allo stato attuale delle cose, regolamento o non regolamento, un'espulsione come quella di Criscito falsa la partita, e un arbitro poco freddo come il Tagliavento di ieri finisce per cambiare gestione della gara in corso, dando un rigore assurdo e un doppio giallo conseguente contro il Napoli. Ieri, a mio avviso, l'arbitro è stato più determinante sul risultato finale degli stessi giocatori, una cosa vista raramente. Meglio non complicarsi la vita, direi, perchè se poi gli arbitri non sanno gestire il risultato delle loro stesse decisioni è dura..
Daccordo, ma purtroppo visto che non ci sono arbitri competenti in grado di gestire queste situazioni io sono per applicare il regolamento alla lettere. Poi bastano due giornate e tutti si abituano, qui stiamo giustifando gente che manda affanculo gli arbitri senza pensare che sono loro che devono cambiare. Io ammetto anche un dialogo tra un calciatore ed un arbitro che magari si sono incontrati 60 volte in carriera, ed esiste il giocatore furbo che smadonna il direttore di gara o il guardalinee ma non si fa vedere.

Ma ste scene di gente che va muso a muso con l'arbitro, che lo strattona e lo spinge, che ad ogni santissima decisione protesta, sinceramente, non si possono vedere.
ImageImageImage
Luca10
Pro
Pro
MLB Team: New York Yankees
NFL Team: New England Patriots
NBA Team: Los Angeles Lakers

Post by Luca10 »

hispanico82 wrote: E questo succede anche in tanti altri sport, anzi in quasi tutti quelli che seguo. Ad esclusione del calcio.
Lungi da me voler difendere i calciatori ma non è che altrove sono tutte verginelle eh.

Anche la storiella che nel volley si protesta in maniera educata...mah, insomma. In linea generale si, ma non essendo sport di contatto anche quello aiuta. E soprattutto aiuta l'intelligenza dell'arbitro che non ti caccia via al primo vaffa ma ti richiama.
E comunque, ne ho visto diversi di arbitri "abusati" anche nel volley....dal seggiolone assaltato e piegato, a quello che si caga in mano, ecc.
Image
Image

GM dei Los Angeles Knights - Dinasty NBA
Owner dei Los Angeles Bruins - Dinasty MLB
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Luca10 wrote: Lungi da me voler difendere i calciatori ma non è che altrove sono tutte verginelle eh.

Anche la storiella che nel volley si protesta in maniera educata...mah, insomma. In linea generale si, ma non essendo sport di contatto anche quello aiuta. E soprattutto aiuta l'intelligenza dell'arbitro che non ti caccia via al primo vaffa ma ti richiama.
E comunque, ne ho visto diversi di arbitri "abusati" anche nel volley....dal seggiolone assaltato e piegato, a quello che si caga in mano, ecc.
Ed infatti l'ho scritto, ci sono ovunque questi casi. Però se consideri la totalità delle partite e quante decisioni vengono fatte oggetto di protesta, viene fuori una distanza abissale, anche e soprattutto in merito al numero stesso di chiamate.

Se conti che mediamente nel calcio vengono fischiati circa 35 falli a partita, e che ci sono poi calci d'angolo e rimesse dal fondo e laterali, si arriva (facendo una stima) a 80 chiamate: di queste almeno (essendo ottimisti) 30 vengono protestate. Nel volley, rimanendo sempre nell'ottica di una partita equilibrata, vengon fatte almeno 130 chiamate arbitrali, e se ci sono in totale 10 proteste è una partita "infuocata", nel senso che ci sono parecchie contestazioni. Il confronto è facile farlo.

A questo aggiungici che proteste con grida e confronti diretti come se ne vedono tutte le domeniche su quasi tutti i campi sono veramente rare, e di sicuro  ti prendi un bel giallo. Come minimo,eh.
ImageImageImage
Kratòs
Pro
Pro

Post by Kratòs »

comunque qui mi dovete spiegare cosa c'è di offensivo/diseducativo/disonorevole/quellochevolete nel gesto di criscito ieri sera.
perchè a me sembra che si stia leggermente esagerando....

(e a prescindere dal discorso espulsione, parlo proprio a livello 'educativo', visto che la mettete su questo - ridicolo - piano)
Image
Image
Image
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Kratòs wrote: comunque qui mi dovete spiegare cosa c'è di offensivo/diseducativo/disonorevole/quellochevolete nel gesto di criscito ieri sera.
perchè a me sembra che si stia leggermente esagerando....

(e a prescindere dal discorso espulsione, parlo proprio a livello 'educativo', visto che la mettete su questo - ridicolo - piano)
Quindi secondo te mandare affanculo platealmente qualcuno e dargli del coglione non è offensivo?
ImageImageImage
Kratòs
Pro
Pro

Post by Kratòs »

hispanico82 wrote: Quindi secondo te mandare affanculo platealmente qualcuno e dargli del coglione non è offensivo?

è offensivo per chi viene mandato affanculo (poi sul 'platealmente' ci sarebbe da discutere), ma io che guardo e non sono coinvolto ancora non sono arrivato al livello di scandalizzarmi, come pare che succeda a molti qui dentro...

io ancora una volta quoto dreamtim...
dreamtim wrote: Non vi seguo, prima c'è il mondo da cambiare.

è un calcio malato. OK

non è che dandogli una pettinata si risolve.
Image
Image
Image
nefastto
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers

Post by nefastto »

Kratòs wrote: è offensivo per chi viene mandato affanculo (poi sul 'platealmente' ci sarebbe da discutere), ma io che guardo e non sono coinvolto ancora non sono arrivato al livello di scandalizzarmi, come pare che succeda a molti qui dentro...
il fatto che non scandalizzi non vuol dire che non sia offensivo.
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
Kratòs
Pro
Pro

Post by Kratòs »

nefastto wrote: il fatto che non scandalizzi non vuol dire che non sia offensivo.
tu ti senti offeso per quanto ha fatto criscito?
Image
Image
Image
hispanico82
Pro
Pro

Post by hispanico82 »

Kratòs wrote: è offensivo per chi viene mandato affanculo (poi sul 'platealmente' ci sarebbe da discutere), ma io che guardo e non sono coinvolto ancora non sono arrivato al livello di scandalizzarmi, come pare che succeda a molti qui dentro...
Visto dove abito io non mi scandalizzo se vedo uno che in pieno giorno fa uno scippo o cerca di rubare un'auto, ma questo non vuol dire che debba giustificare chi lo fa. Quando si va in campo si accettano delle regole che servono per non rendere il gioco una baraonda, e se tra queste regole c'è anche che non si devono avere comportamenti offensivi chi la viola sa che potrebbe andare incontro a sanzioni, scritte sempre in questo regolamento.

Davvero, non riesco a capire come sia possibile che c'è gente che giustifica sti atteggiamenti...
ImageImageImage
dreamtim
Location: Mike alias Nessuno scrive:"Alle elezioni per i rappresentanti d'istituto il bibitaro raccolse l'88%

Post by dreamtim »

nefastto wrote: il fatto che non scandalizzi non vuol dire che non sia offensivo.
hai ragione da vendere, ma è come vedere l'ago nel pagliaio.

In una società dove siamo messi come siamo messi, devo leggere ancora che i calciatori sono esempi, che "dà fastidio" vedere le proteste e/ o sceneggiate, signori qua il problema è il testosterone, guardare Serena Williams che ha combinato.

Ripensate ai magici "pezzi" di McEnroe e le parolacce agli arbitri, quello è cabaret, fa parte del pacchetto.

La domanda è; " è offensivo"? dipende.

Le cose di campo restano sul campo e succedono cosi da sempre, e per il vaffa sul campo vi scandalizzate solo voi, solo prima non c'erano 555 telecamere.

Pensiamo ad altro e a riformare la classe arbitrale, semmai.

E' come lamentarsi della crepa sul parabrezza quando la macchina è un rottame.

I moralismi e gli "educazionsimi" lasciamoli ai genitori, non agli atleti.
Onore a Dreamtim. L'Ultimo prototipo di owner neanche preso in considerazione per una produzione di massa, troppo strano per vivere, troppo raro per morire (cit. Dr.Gonzo).
Image Image
nefastto
Pro
Pro
NFL Team: San Diego Chargers

Post by nefastto »

dreamtim wrote: hai ragione da vendere, ma è come vedere l'ago nel pagliaio.

In una società dove siamo messi come siamo messi, devo leggere ancora che i calciatori sono esempi, che "dà fastidio" vedere le proteste e/ o sceneggiate, signori qua il problema è il testosterone, guardare Serena Williams che ha combinato.

Ripensate ai magici "pezzi" di McEnroe e le parolacce agli arbitri, quello è cabaret, fa parte del pacchetto.

La domanda è; " è offensivo"? dipende.

Le cose di campo restano sul campo e succedono cosi da sempre, e per il vaffa sul campo vi scandalizzate solo voi, solo prima non c'erano 555 telecamere.

Pensiamo ad altro e a riformare la classe arbitrale, semmai.

E' come lamentarsi della crepa sul parabrezza quando la macchina è un rottame.

I moralismi e gli "educazionsimi" lasciamoli ai genitori, non agli atleti.
ma infatti io non trovo che debbano essere i calciatori gli esempi così come non trovo un vaffa così grave o offensivo. Semplicemente sanzionando certi comportamenti ritengo, magari sbagliando, che si delegittimerebbe di meno il direttore di gara (che comunque hanno altri problemi) e si eviterebbero quei fastidiosi intervalli di proteste per lo più inutili se non ridicole.
Image
Però, fra tutti menzione d'onore per Nefastto, più subdolo e convincente, meno palese e più credibile di tutti nei suoi interventi.(Dazed)
Locked